16 gennaio 13, 14:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Che sa vero?
Estratto dal Sole 24 ore: Il Dreamliner 787 prodotto da Boeing è stato lanciato nell'aprile 2004 con un ordine record di All-Nippon Airways. Ha un prezzo di listino di 207 milioni di euro. Cinquantasette clienti da sei continenti hanno chiesto più di 800 aerei per un valore complessivo di 185 miliardi di dollari, uno dei successi commerciali della storia della Boeing. Il primo volo del 787-8 Dreamliner è stato fatto il 15 dicembre 2009, con la seguente certificazione dell'agosto 2011. La prima consegna alla All-Nippon Airways risale al 25 settembre 2011. Il prossimo volo e consegna del nuovo modello il 787-9 Dreamliner è prevista nel 2013 e all'inizio del 2014. Ana e Jal, le due maggiori compagnie giapponesi, sono tra i principali committenti del Boeing 787 avendo puntato su aerei più piccoli per il trasporto civile allo scopo di abbattere i costi di manutenzione e carburante, nonchè di migliorare la redditività. Jal ne ha attualmente 7 sui 45 totali ordinati, mentre ANA ne ha 17, prima parte del lotto di 66 complessivi. Il progetto Dreamliner annovera tra i suoi partecipanti una nutrita componente di società nipponiche, pari a poco più di un terzo, inclusa GS Yuasa, il fornitore di batterie agli ioni di litio finite nel mirino come causa del possibile principio di incendio. Vuoi vedere che le lipo sono proprio pericolose a prescindere? Non penso infatti che a bordo siano mancati sistemi di controllo di carica e scaria o comunque di gestione per le batterie in questione..... sempre ammesso non sia una bufala come l'elica che per alcuni secondi girava al contrario (Giuro l'ha a detto il giornalista di turno in un TG nazionale) durante il decollo dell'aero scomparso con a bordo Missoni... Enrico |
17 gennaio 13, 09:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Verrebbe da dire chi se ne frega, delle notizie giornalaie, niente di piu' inattedibile ! Magari questa è l'unica notizia vera ? In assenza di perizie tecniche credo che ragionare su questo argomento sia tempo perso. Umberto |
17 gennaio 13, 11:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2006 Residenza: -.-
Messaggi: 1.442
| Citazione:
| |
18 gennaio 13, 09:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Se compagnie aeree come la Quantas lasciano a terra gli aeromobili con costi enormi qualche problema c'è di sicuro. Come è altrettanto sicuro che siano le batterie al Litio che danno problemi. La mia iniziale perpelssità era dovuta alla confermata criticità nella gestione della catena: batterie ->sistemi di carica -> scarica, anche in presenza di sistemi ultra sofisticati (spero) installati a bordo. Interessante l'articolo linkato da Daverio! ... Il contenuto delle batterie è stato "spruzzato" a 12 feet ( oltre 3 metri)..... La raccomandazione arriva direttamente dalla FAA ed è il 2° incidente in 10gg. Spero che saranno poi disponibili in rete i risultati dell'inchiesta. Enrico Ultima modifica di enrico58 : 18 gennaio 13 alle ore 10:02 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
è vero che...... o è una diceria!? | briancondor | Radiocomandi | 8 | 29 settembre 09 13:41 |
ma è vero che senza gyro... | BlackSheep | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 16 gennaio 08 09:43 |