Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 09:12   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Anche gli operai cinesi stanno subendo una forte selezione naturale
Onestamente io (e magari neanche tu) ci teniamo a provarla...
È notizia proprio di ieri che gli operai della fabrica/lager Foxconn potranno finalmente eleggere i propri rappresentanti sindacali!!! Dunque anche in Cina le cose stanno cambiando e fra 10/20 anni magari non sarà più così conveniente produrre lì!!!

Ripeto, ci sono aziende che sanno riprendersi dai propri errori e aziende che non sanno farlo!! Apple si è ripresa, Dell no! La Nokia forse si riprende, blackberry forse no! La graupner è sulla strada giusta per riprendersi, ottimi prodotti senza fronzoli a prezzi competitivi! Il mercato li sta premiando. Ovviamente la ripresa di un azienda non è un percorso di alcuni mesi ma occorrono anni a duro lavoro!

Ciao
Vecchio 08 febbraio 13, 10:01   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Siamo sicuri che alla fine stia guadagnando ?
Ti propongo una semplice equazione:
Meno lavoratori qui=meno potere di acquisto dei tuoi possibili acquirenti=ricerca di beni meno costosi=più mercato per i cinesi....

semplificando:
Meno lavoratori qui=più mercato per i cinesi

ovvero le aziende chiudono e rimangono solo gli importatori, ma siccome i cinesi sanno pure esportare anche gli importatori se ne vanno a cagare....
Si ma guarda che sono d'accordo anche io, rilevavo un dato di fatto. Non è che questo fatto mi faccia piacere. D'altra parte il problema non riguarda solo il modellismo ma gran parte delle attività italiane.
Ti dirò di più ma un certo "campanilismo" industriale lo sento.
Ma quì il discorso con relativa analisi si complica e finirei meritatamente in OT.
Basta guardarsi in giro tutto ciò che funziona sta finendo in mano a operatori stranieri.
Supermercati, qualche banca, marchi storici, vedrai anche aerolinee.
Forse in italia si sarebbe dovuto di più preservare knowhow e attività ma vuoi per motivi politici vuoi per capacità del management vuoi anche perchè le imprese hanno preferito reinvestire capitali in immobili piùttosto che in sviluppo della propria attività, tutta la struttura industriale italiana si sta disgregando. E alla fine di certo non ci guadagneranno. Ma questa è la globalizzazione che non mi piace ma di cui purtroppo bisogna prendere atto. La dinamica in questo campo è basilare. Se si sta a guardare troppo paesi emergenti prendono rapidamente iniziative e posti.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 10:13   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Siamo sicuri che alla fine stia guadagnando ?
Ti propongo una semplice equazione:
Meno lavoratori qui=meno potere di acquisto dei tuoi possibili acquirenti=ricerca di beni meno costosi=più mercato per i cinesi....

semplificando:
Meno lavoratori qui=più mercato per i cinesi

ovvero le aziende chiudono e rimangono solo gli importatori, ma siccome i cinesi sanno pure esportare anche gli importatori se ne vanno a cagare....
Io andrei oltre nella semplificazione: meno lavoratori qui = meno soldi da spendere = meno mercato per i cinesi (e non solo loro)
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 10:17   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Gli aguro davvero di risollevarsi; sarebbe un peccato perdere uno storico marchio come Graupner. Le sue radio sono tra le preferite degli aliantisti. Il campo del GASP pullula delle varie MC. La mia prima Radio è stata una Simprop, sempre tedesca; all'epoca faceva dei buoni e costosi prodotti; per anni fù uno degli sponsor di Bertolani, ed al raduno ce l'aveva; non vi dico quale emozione per me è stata quando me l'ha lasciata prendere tra le mani. Da decenni le radio Simprop non esistono più, ma la ditta è ancora attiva nell'ambito dei kit; soprattutto alianti. Speriamo che non accada lo stesso pure a Graupner. Trà l'altro già ora le sue scatole sono prodotte tutte o quasi, in Cina.
Vecchio 08 febbraio 13, 10:26   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Gli aguro davvero di risollevarsi; sarebbe un peccato perdere uno storico marchio come Graupner. .
E che ce ne facciamo di storici marchi appiccicati a misere cinesate? Robbie basta e cresce.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vecchio 08 febbraio 13, 11:09   #56 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Io andrei oltre nella semplificazione: meno lavoratori qui = meno soldi da spendere = meno mercato per i cinesi (e non solo loro)
Quella è la fase due...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 11:50   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
E che ce ne facciamo di storici marchi appiccicati a misere cinesate? Robbie basta e cresce.

Fra un pò di anni come succede per alcuni marchi storici meccanici ( vedi Benelli, Morini, Bugatti) qualcuno comprerà il marchio Graupner e venderà tutta una produzione cinese con il marchio Graupner.
Oppure come per la Ducati qualche marchio cinese comprerà l'intera società e venderà tutto tramite struttura Graupner. Il succo non cambia però.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 12:25   #58 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio

Quoto: di importatori/distributori/rimarchiatori che fanno i furbetti nel mondo di oggi se ne può fare tranquillamente a meno. Graupner vuole sopravvivere? E allora che progetti, produca, innovi e si distingua dalla concorrenza. Tutte cose che con serietà e volontà si possono fare anche in Europa; certo se si vuole fare i furbi..

Ciao,

Paolo.
Vecchio 08 febbraio 13, 12:27   #59 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Se penso a quanto la gente in Germania sia in genere intollerante nei confronti dell' aeromodellismo, anche se ordinatamente organizzato, perchè non dovrebbero fallire proprio loro?
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 12:34   #60 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Quoto: di importatori/distributori/rimarchiatori che fanno i furbetti nel mondo di oggi se ne può fare tranquillamente a meno. Graupner vuole sopravvivere? E allora che progetti, produca, innovi e si distingua dalla concorrenza. Tutte cose che con serietà e volontà si possono fare anche in Europa; certo se si vuole fare i furbi..

Ciao,

Paolo.
Ristraquoto.

Ho giusto scoperto che in autunno, mi pare, Graupner aveva fatto il grande passo progressista allestendo sul proprio sito uno shop online per "vendite di fabbrica". Proprio loro che si sono rovinati per non adattarsi allle regole del e-commerce.
Patetico
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks