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Vecchio 20 febbraio 13, 20:58   #91 (permalink)  Top
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sarei pronto a scommetterci i miei modelli che:
la JS Propo ha sviluppato gli ultimi prodotti per Graupner e tutti i costi di ricerca sono stati a carico loro. Ora o rilevano il marchio o si fanno trascinare nel fallimento!
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....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:20   #92 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Perchè QUALCHE VOLTA, di rado e spesso in settori di nicchia ad alto livello di conoscenza specialistica, effettivamente esiste una qualità superiore che giustifica il prezzo superiore.
Ma l'affermazione

è basata sull' accezione consumistica e infantile (o "stile vecchia nonna", se preferisci) che sia il prezzo a influenzare la qualità.
Nei telefonini, non come dice il caciottaro amico tuo ma come dicono TIM, Vodafone e la Fondazione Ugo Bordoni, è vero il contrario
Negli alimentari è notizia di ieri che il nome (e il prezzo) non ti proteggono dal cavallo. Nei vini è storia millenaria. Nei medicinali, negli alimenti per l'infanzia, nel paramedicale non ne parliamo.
Quindi, ripeto, il prezzo alto come garanzia di alta qualità è un assioma falso e semplicistico che tutti i pubblicitari e i loro committenti usano per pescare i gonzi. Può essere vero il contrario, ma non necessariamente.

Quanto ai gommoli insisto, il modellismo ripartirà e si diffonderà nuovamente (speriamo!) grazie a loro. Un po' di rispetto, poverelli. Che poi derivino da ricerca universitaria o siano un effetto collaterale della ricerca militare, un bel chissene no? Anche la internet nasce dai militari, dopo tutto.
Non mi sono spiegato o "fatto capire" : IL CONCETTO è
- Se vuoi un motore al top, un regolatore al top o una batteria al top (bada bene, parlo di COMPONENTI, per un intero modello ci sono ancora più variabili) DEVI SGANCIARE GRANA.
Il perchè...
Non compri un Plettenberg o un Hacker ai prezzi di un cinese, ma questi motori spingono di più per magneti migliori, isolamenti del rame migliori che permettono temperature di esercizio più prolungate e maggiori, cuscinetti al top, tolleranze di fabbricazione e assemblaggio a zero...
Per cui va da sè che tutte queste qualità, se ci fossero in un motore che costa 10 volte meno...farebbe piazza pulita sul mercato, e così, guarda caso, non è stato
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:30   #93 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Infatti non lo credo e non lo ho scritto! Io ho semplicemente scritto che l'allargamento del mercato modellistico, grazie ai gommoli e agli ARF ha portato dei benefici per tutti, in primis una riduzione dei costi ed una offerta di prodotti più variegata. La storia della ricerca e sviluppo l'hai scritta tu. Una riduzione di costi non comporta automaticamente investimenti in ricerca e sviluppo.



Questo è FALSO. Il prezzo di un bene non rispecchia nè il suo costo al produttore, nè la sua "qualità", ma unicamente la cifra che il potenziale compratore è disposto a pagare. E comunque di 3D su prodotti cosiddetti di marca che si sono rivelati inferiori alle aspettative ne è pieno il forum.



L'ala in polistirolo e obeche non la fanno più perchè oggi, tranne che per alcune applicazioni specifiche, è una tecnologia superata: con il taglio laser cnc o con fresa cnc puoi avere ad un prezzo inferiore una bella ala centinata che è mooolto meglio in termini di leggerezza rispetto a quella poli-obeche. Ma se hai nostalgia dei modelli aviomodelli basta che prendi una ARF attuale accorci l'ala e lo zavorri per bene: otterrai un modello dalle caratteristiche di volo simili Aggiungo che anche i motori elettrici in ferrite stanno sparendo dal mercato, pensi che sia un male anche questo? Colpa dei gommoli?

Ciao,

Paolo.
-Ribadisco: gommoli (di cui sono comunque amico) e arf hanno aumentato l' offerta della loro fetta...hanno fatto del bene a tutti? mmm...parliamone...
-Post 2 già "tentato di chiarirmi con te e Alberto nel post precedente"
-Non ho nostalgia dei "mattoni" Aviomodelli (ma mica tutti sai eran mattoni) ma l' ala CNC devi vedere dove la impieghi...non è "per tutti"..e alla fine la puoi proporre solo se china made...l' assemblaggio diciamo europeo la porterebbe a costi improponibili: da noi il tempo COSTA terribilmente
Motori elettrici? Detto qualcosa sui magneti permanenti che mi è sfuggito?
I primi brushless sono stati usati su F5E e F5F...non sui gommoli
Ma ben vengano gli easy "qualunque cosa" coi brushless: ce li ho anche io su Cularis, Magister e twister, quindi questi proprio non mi creano nessuna allergia, credimi
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Vecchio 20 febbraio 13, 21:39   #94 (permalink)  Top
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sarei pronto a scommetterci i miei modelli che:
la JS Propo ha sviluppato gli ultimi prodotti per Graupner e tutti i costi di ricerca sono stati a carico loro. Ora o rilevano il marchio o si fanno trascinare nel fallimento!
La situazione dopo la nomina di un curatore fallimentare non mi sembra così "solvibile" in termini economici.
Ma se non si conoscono tutti i vari aspetti risulta impossibile fare ipotesi.
Quanta roba hanno in casa?
Le insolvenze le hanno perchè hanno dell' invenduto?
Non hanno ricevuto i pagamenti?
Non hanno loro pagato i fornitori?
Se anche hanno invenduto e hanno "tanto magazzino" cosa risulterà vendibile e a che cifre di realizzo?
L' unica certezza è la triste fine che si delinea
Poi si, esiste un doppio filo a JR...ma si prenderanno loro in carico la Graupner???
Naaaa....
Più facile, anzi SPERO, che jr prosegua con le radio HOTT, ancora a marchio Graupner o acquistando la royalty solo ed esclusivamente per questa fetta di business, anche se qui più di una persona ti dirà che il mondo futuro delle radio è altrove

Ultima modifica di greenmanalishi : 20 febbraio 13 alle ore 21:43
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Vecchio 20 febbraio 13, 22:24   #95 (permalink)  Top
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La fai troppo semplice Pike ... non si commissiona un intero prodotto e per giunta innovativo ...
Non si lavora per un committente che ha problemi senza garanzie :-)
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Vecchio 20 febbraio 13, 22:48   #96 (permalink)  Top
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si certo!!!
vallo a raccontare a tute le aziende che stanno fallendo con il portafoglio ordini pieno!

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Vecchio 21 febbraio 13, 02:04   #97 (permalink)  Top
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Un'altra cosa che non mi torna Graupner - Novità Norimberga 2013 - Articoli di modellismo e qui con qualche dettagli in più http://www.graupner.de/filerootdir/d...013_screen.pdf

Mah!
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Vecchio 21 febbraio 13, 02:36   #98 (permalink)  Top
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L'ala in polistirolo e obeche non la fanno più perchè oggi, tranne che per alcune applicazioni specifiche, è una tecnologia superata: con il taglio laser cnc o con fresa cnc puoi avere ad un prezzo inferiore una bella ala centinata che è mooolto meglio in termini di leggerezza rispetto a quella poli-obeche.
Che so io, la stragrande maggioranza degli alianti hanno l'ala fatta in quel modo (poli/obeche), magari rivestito internamente con fibra, il centinato e il centinato tamburato lo vedo di più sui modelli a motore, dubito inoltre che con un ala centinata leggera riesci a fare affondate a oltre 250 all'ora con richiamate quasi a 90° e loop quadri..



riguardo a graupner, mi spiace.. ma sono cose che capitano quando non ci si rinnova.
Ultimamente rimarchiava un po' troppe cinesate..(vedi i carrelli elettrici per i modelli da 1kg)
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di Skizzo : 21 febbraio 13 alle ore 02:43
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Vecchio 21 febbraio 13, 02:42   #99 (permalink)  Top
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Per cui va da sè che tutte queste qualità, se ci fossero in un motore che costa 10 volte meno...farebbe piazza pulita sul mercato, e così, guarda caso, non è stato
Ma anche no.
Non a tutti servono batterie atomiche e servi al fulmicotone, anzi. La maggioranza comprerebbe seguendo il "io ce l'ho più grosso dl tuo". Tolti quei due o tre che magari si avvolgono i motori a mano, il resto è una questione di marketing e di suggestioni.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 06:24   #100 (permalink)  Top
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