Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 12, 16:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany-92

Data registr.: 14-09-2008
Invia un messaggio via MSN a dany-92
Ruote dentate di plastica

Ciao a tutti ragazzi. Da un pò di tempo sono alla ricerca di alcune ruote dentate in plastica (o nylon) simili a queste ma nei negozi di modellismo della mia zona non ne ho trovate, o meglio ho trovato solo quelle delle macchine radiocomandate che per il mio scopo erano troppo costose.
Questi ingranaggi dovrò utilizzarli per azionare dei potenziometri per mezzo di alcune leve...una situazione come questa dunque.
L'altro giorno, smontando una vecchia automobile elettrica radiocomandata guasta, sono riuscito a recuperare due ruote dentate (dalla scatola ingranaggi del motore) ideali per il mio scopo.

Vorrei chiedervi se conosocete uno shop online dove trovare questi componenti a basso prezzo, oppure avevo pensato anche a realizzare degli stampi per "clonare" le due ruote già in mio possesso (me ne servono 8 in totale) solo che per quest'ultima soluzione non sò da dove partire. Qualcuno che mi illumina??
Grazie anticipatamente!!
dany-92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 19:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Se missione impossibile ci ha insegnato qualcosa è che basta un pò di DAS per prendere il calco di qualcosa.
Poi basta versare nel calco del piombo liquefatto e rifinire con limetta, trapano e quant'altro si renda necessario all'operazione.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 01:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Penso che possa trovare gli ingranaggi che cerchi presso le utensilerie. Da noi e' possibile trovarle in ferro, ottone e nylon a prezzo contenuto ovvero 2/3 euro cad.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 02:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Prova qui...

LIP Lavorazione ingranaggi di precisione S.p.A.

ho solo comprato direttamente, potrebbero non effettuare spedizioni per piccoli ordini...magari ti segnalano comunque un rivenditore...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 05:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da dany-92 Visualizza messaggio

Vorrei chiedervi se conosocete uno shop online dove trovare questi componenti a basso prezzo,
Grazie anticipatamente!!
Guarda qui, è ben fornito.

Sezione Mechanical, Gears
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 10:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Ciao a tutti ragazzi. Da un pò di tempo sono alla ricerca di alcune ruote dentate in plastica (o nylon) simili a queste ma nei negozi di modellismo della mia zona non ne ho trovate, o meglio ho trovato solo quelle delle macchine radiocomandate che per il mio scopo erano troppo costose.
Questi ingranaggi dovrò utilizzarli per azionare dei potenziometri per mezzo di alcune leve...una situazione come questa dunque.
L'altro giorno, smontando una vecchia automobile elettrica radiocomandata guasta, sono riuscito a recuperare due ruote dentate (dalla scatola ingranaggi del motore) ideali per il mio scopo.

Vorrei chiedervi se conosocete uno shop online dove trovare questi componenti a basso prezzo, oppure avevo pensato anche a realizzare degli stampi per "clonare" le due ruote già in mio possesso (me ne servono 8 in totale) solo che per quest'ultima soluzione non sò da dove partire. Qualcuno che mi illumina??
Grazie anticipatamente!!
Vedi anche quì http://www.baronerosso.it/forum/navi...-plastica.html
Ciao

carlo
Vecchio 11 dicembre 12, 12:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dany-92

Data registr.: 14-09-2008
Invia un messaggio via MSN a dany-92
Ciao ragazzi e grazie a tutti! Credo proprio che le acquisterò in uno dei negozi che mi avete linkato (in base a dove costano meno )
dany-92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 18:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oliviero Lidonnici

Data registr.: 03-01-2011
Citazione:
Ciao a tutti ragazzi. Da un pò di tempo sono alla ricerca di alcune ruote dentate in plastica (o nylon) .............
Grazie anticipatamente!!
Non sono certo (delle dimensioni) ma hai mai provato con gli ingranaggi delle mini4wd macchinette giocattolo (circa in scala 1:32)? (....e sempre se esistono ancora): le scatole di montaggio (costano pochi euro) sono sempre piene di ruote dentate di vari diametri per variare i rapporti e hanno appunto il foro esagonale . Una volta ho adattato uno di quegli ingranaggi per riparare un locomotore 1:87 della Lima.

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 18:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oliviero Lidonnici

Data registr.: 03-01-2011
Aggiugo questa foto in allegato, per illustrare di quali ingranaggi ho parlando nel post precedente e come ne ho sfruttato uno
Oliviero

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 11 ottobre 13 alle ore 18:44
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 12:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Forse ti può essere utile questo sito:

Shapeways - Make & Share Your Products with 3D Printing

In pratica è una ditta che fa pezzi su misura in vari materiali partendo da disegno (ha anche un ottimo 3D editor integrato nel sito) e il prezzo è in base al volume e non alla lavorazione, quindi potresti farti il progettino di quel che ti serve con varie misure e dentature e farti fare la stampa di più pezzi in una unica botta.

Io ci ho comprato questi pilotini (si tratta di John Belushi) :

25e Wild Bill by Lupus on Shapeways
Micro Wild Bill by Lupus on Shapeways

Bookmarks