Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 12, 13:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivanfly

Data registr.: 06-01-2008
resina

Citazione:
Originalmente inviato da Pincue Visualizza messaggio
Prendo il contenitore lo metti in un sacchetto lo sigilli lo metti nel forno per 20/30 secondi e torna liquida (no contenitori metallici) ciao

Occhio a riscaldarla troppo! se diventa troppo liquida... tira molto prima!!
ciao Ivan
ivanfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 13:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
e mezza coscia di tacchino ancora meglio

perche' solo mezza......?

scherzi a parte, mettila a bagno maria finche' torna liquida e usala quando sara' tornata a temperatura ambiente

se la usi tiepida il tempo di lavorabilita' sara' inferiore

io ho ancora un kg di 721 e questo trattamento va fatto una volta all'anno

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 16:31   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
A me succede regolarmente, tenendo tutto in cantina per motivi di spazio.
Quest'estate e' bastato mettere i barattolini al sole per un po' di minuti prima di usarli, mentre in questa stagione e' necessaria la scaldatina col phon, oppure - se si e' pigri - lasciarli davanti al caldobagno (mi raccomando, non troppo vicini: una volta me li sono scordati e un barattolino si e' deformato fin quasi a rompersi, l'ho recuperato per miracolo).

Tanto per dire, un paio di settimane fa ho ritirato fuori un barattolo ormai semivuoto della "famosa" resina 799 di Schaller.
Chi conosce questo prodotto sa da quanti anni e' fuori produzione... eppure con una leggera scaldatina ai barattoli di resina ed induritore e' tornata perfettamente usabile

Andrea
Si "usabile", ma nn ci contare = non farci affidamento, perde le sue buone caratteristiche meccaniche (elasticità, tenuta). Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 22:34   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2012
io ho comprato la bicomponente great planes 30 minuti a luglio per assemblare un modello e a ottobre il catalizzatore era gia' denso e granuloso...
a novembre quando ho ricostruito l ala del trainer l ho utilizzata mettendola davanti al termoventilatore, e' tornata fluida e mi sembra che incolli ancora bene
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 19:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
Guarda che per almeno 2/3 anni puoi scaldare/usare/scaldare/usare/scaldare/usare....

È dal 3o / 4o anno in poi che comincia a perdere le sue caratteristiche di progettazione.... Anche se molto gradualmente....

Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk
Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 22:24   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Io la scaldo a bagnomaria sempre prima di ogni utilizzo, sia d'inverno che d'estate. Rimanendo più liquida si applica meglio.
Vecchio 15 dicembre 12, 03:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morozz

Data registr.: 17-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Io la scaldo a bagnomaria sempre prima di ogni utilizzo, sia d'inverno che d'estate. Rimanendo più liquida si applica meglio.
Si é vero, ma ricorda che se la scaldi sempre prima di usarla, accorci il periodo operativo della colla... Nel senso che, da calda, catalizza molto più rapidamente (almeno del 25%).

Ciao.

Ciao,
Moreno

Morozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 11:57   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Morozz Visualizza messaggio
Si é vero, ma ricorda che se la scaldi sempre prima di usarla, accorci il periodo operativo della colla... Nel senso che, da calda, catalizza molto più rapidamente (almeno del 25%).

Ciao.

Ciao,
Moreno

Ma cambiano anche le proprietà meccaniche e di tenuta? Utilizzo sempre la 30 min negli incollaggi che richiedono un controllo del posizionamento delle parti incollate tipo ali, pianetti ecc. ma devo dire che non ho mai avuto problemi.
Inoltre le lavorazioni grosse le effettuo quasi sempre d'inverno e la colla è difficile anche solo da far uscire dal flacone, se non la scaldassi non riuscirei nemmeno a dosarla.
Vecchio 15 dicembre 12, 15:38   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Da quando ho scoperto la DEVCON ho finito di soffrire ;)

Devcon Colla Epoxi 30 min 256 g. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

ed anche la 5 minuti è fenomenale e di gran lunga superiore alla corrsidpondente GP...

Devcon Colla Epoxi 5 min 256 g. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Robbè
Vecchio 15 dicembre 12, 17:50   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Ma cambiano anche le proprietà meccaniche e di tenuta? Utilizzo sempre la 30 min negli incollaggi che richiedono un controllo del posizionamento delle parti incollate tipo ali, pianetti ecc. ma devo dire che non ho mai avuto problemi.
Inoltre le lavorazioni grosse le effettuo quasi sempre d'inverno e la colla è difficile anche solo da far uscire dal flacone, se non la scaldassi non riuscirei nemmeno a dosarla.

In effetti, questo è l'avvertimento dato da chi la vende (leggi Urs Schaller), il quale !dice" che dopo un anno, non ha più buone caratteristiche meccaniche, ma come si sa........ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks