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Vecchio 09 novembre 12, 15:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Cavalier Condorelli
 
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Question Motore elettrico 100cc 15 HP equivalente?

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e spero possiate aiutarmi con il progetto che ho intenzione di realizzare.
Ho bisogno di nozioni e consigli o eventualmente come reperirli circa la possibilità di sostituire un motore a scoppio con uno elettrico equivalente.
Il modello a scoppio equipaggia un piccolo natante, si tratta di un motore 2 tempi, 100 cc 15 HP raffreddato a liquido a circuito aperto, 8000 rpm, in presa diretta con l'elica (intubata) molto simile ai motori monomarcia classe 100cc dei gokart.
Natante + motore pesano 12,5 kg.

Non sono pratico di motori elettrici, ho seguito la pista del modellismo dopo aver visto alcuni video su youtube relativi a molteplici realizzazioni di e-bike e simili che fanno uso di motori Tunirgy.

Volendo ottenere una resa equivalente, come posso orientarmi nella scelta?
Quali sono i fattori primari da prendere in considerazione?
Ho visto il simulatore per la scelta del motore, ma si fa riferimento ad un utilizzo con aereomodelli.
Nel mio caso, presupponendo di voler ottenere 15 HP ad 8000 rpm è meglio utilizzare più motori accoppiati piuttosto che uno soltanto? Come faccio a giudicarlo? E come posso fare una stima della durata che avranno le batterie? Devo comunque rimanere entro diciamo 11 kg tra motori, esc, e LIPO.
E' una strada percorribile o sto vaneggiando?
Grazie per l'attenzione.
Cavalier Condorelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 10:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
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Originalmente inviato da Cavalier Condorelli Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e spero possiate aiutarmi con il progetto che ho intenzione di realizzare.
Ho bisogno di nozioni e consigli o eventualmente come reperirli circa la possibilità di sostituire un motore a scoppio con uno elettrico equivalente.
Il modello a scoppio equipaggia un piccolo natante, si tratta di un motore 2 tempi, 100 cc 15 HP raffreddato a liquido a circuito aperto, 8000 rpm, in presa diretta con l'elica (intubata) molto simile ai motori monomarcia classe 100cc dei gokart.
Natante + motore pesano 12,5 kg.

Non sono pratico di motori elettrici, ho seguito la pista del modellismo dopo aver visto alcuni video su youtube relativi a molteplici realizzazioni di e-bike e simili che fanno uso di motori Tunirgy.

Volendo ottenere una resa equivalente, come posso orientarmi nella scelta?
Quali sono i fattori primari da prendere in considerazione?
Ho visto il simulatore per la scelta del motore, ma si fa riferimento ad un utilizzo con aereomodelli.
Nel mio caso, presupponendo di voler ottenere 15 HP ad 8000 rpm è meglio utilizzare più motori accoppiati piuttosto che uno soltanto? Come faccio a giudicarlo? E come posso fare una stima della durata che avranno le batterie? Devo comunque rimanere entro diciamo 11 kg tra motori, esc, e LIPO.
E' una strada percorribile o sto vaneggiando?
Grazie per l'attenzione.
Non è proprio banale ma credo che una equivalenza si possa trovare.
Partiamo dalla potenza: 15HP sono c.ca 11.000 Watt, non certo pochi, considerando che su HK i motori più potenti sono da 5000W (Turnigy AquaStar T20 3T 730KV/1280KV Water Cooled Brushless Motor), quindi ne devi mettere almeno due in parallelo.
Per il numero dei giri, il motore che ti ho indicato può farne molti di più, quindi è opportuna una scatola ad ingranaggi per la riduzione. Non è un grosso problema, tanto la scatola ad ingranaggi già ti serviva per metterne due in parallelo, basta cambiare il rapporto tra le ruote dentate.
Per l'alimentazione ti occorrono due ESC belli tosti, per avere affidabilità parliamo di almeno 180A in continua per la configurazione Y da 730kv o 250A in continua per la configurazione a DELTA da 1280kv, il tutto moltiplicato per due. Io opterei per la prima soluzione, tensioni maggiori e minori correnti.
Per le LiPo, considera un rendimento dell'intero sistema dell'80%. Prendiamo, ad esempio, un bel pacco S10 da 8000mAh C40 (quindi almeno 320A di scarica) per ogni motore. Assumiamo che usi i motori al massimo della loro potenza (5000W) e moltiplichiamo per il rendimenti (80%), otteniamo che la batteria deve erogare circa 6300W, divisi 37V (siamo a S10) otteniamo c.ca 170A. 8000mAh/170A danno una autonomia di 2 minuti e 40 secondi.

Parliamo infine dei pesi. ogni motore pesa c.ca 1Kg, ogni batteria (ne occorrono due di queste Turnigy nano-tech 4000mah 10S 45~90C Lipo Pack in parallelo per ogni motore) pesa 1,150Kg. Aggiungici almeno 0,5Kg per la scatola ingranaggi ed altrettanto di regolatori ed arrivi a c.ca 7,5Kg.

Non sono conti precisi, ma l'ordine di grandezza è più o meno questo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 11:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Cavalier Condorelli
 
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Grazie mille Carlo della tua risposta così dettagliata, mi hai dato ottime indicazioni su come devo procedere per effettuare i miei calcoli e per scegliere la configurazione più adatta al mio progetto, vi terrò informati.
A presto,

Filippo
Cavalier Condorelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 11:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da Cavalier Condorelli Visualizza messaggio
Grazie mille Carlo della tua risposta così dettagliata, mi hai dato ottime indicazioni su come devo procedere per effettuare i miei calcoli e per scegliere la configurazione più adatta al mio progetto, vi terrò informati.
A presto,

Filippo
Considera che non sono un esperto e le mie sono solo indicazioni di massima. Se realmente sei intenzionato ad affrontare questo progetto, conviene aspettare che qualche altro utente del forum più esperto di me su queste potenze ti dia dei consigli più dettagliati.

Carlo
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I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 15:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Cavalier Condorelli
 
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Considera che non sono un esperto e le mie sono solo indicazioni di massima. Se realmente sei intenzionato ad affrontare questo progetto, conviene aspettare che qualche altro utente del forum più esperto di me su queste potenze ti dia dei consigli più dettagliati.

Carlo
Certamente, grazie. Mi sto documentando, e raccogliendo consigli per imparare a fare poi le mie considerazioni.
Cavalier Condorelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 15:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
i motori equivalenti a 100cc sono questi (come pesi, misure, wattaggio ecc..):

Turnigy CA120-70 Brushless Outrunner (100cc eq)

ne esistono di diverse marche, diverse qualità e diversi costi..
sono solitamente alimentati a 44v (12 celle lipo) oppure a 51,8 (14s), hanno assorbimenti di 220-250A e (sugli aerei) necessitano di batterie lipo da almeno 10A di capacità per un tempo di volo ragionevole.
all'atto pratico hanno ben più potenza di un comune 100cc.. diciamo che corrispondono a un bel 120cc..
se adeguatamente moltiplicati rendono di più di un motore inrunner in quanto sviluppano maggiore coppia.
vi sono poi i motori inrunner, particolarmente usati in campo "acquatico", questa è l'azienda leader, motori potentissimi, affidabilissimi, ma costosissimi..

3080 » Lehner Motoren Technik

visto che sono motori "artigianali" li fanno anche su ordinazione con potenze e misure a richiesta.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 14 novembre 12 alle ore 16:00
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 12:02   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-09-2011
Residenza: padova
Messaggi: 33
motore elettrico pari a 100 cc di 15 hp

Sono molto curioso di sapere quale motore monti di cc 100 erogante 15 hp. Di solito i 100 cc più potenti danno 11-12 hp. Tu chiedi se esistono motori elettrici di pari potenza : Esistono. Guarda caso io ne ho uno : il Cyclon BIG BOSS accreditato di 12000 watt continui e 13000 di spunto con suo apposito regolatore di ben 300 watt con ventole di raffreddamento.Questo motore è stato costruito per uso paramotori,cioè parapendio con motore sulla schiena. Io l'ho istallato su un modellone (ESTRA 330 s) di cm 330 di ap. alare e di 17 Kg di peso, in sostituzione di un 3W 170 che eroga 18 hp a 6200 g/min.Io lo usavo con elica 32-12 e 3 pacchi di lipo da 10 celle cad. per totali Wolts 37 nominali, 43 a carica totale, con 15 watt di capacità totale, che mi davano 6500 g/min con una trazione lineare di 37 kg.Le prestazione erano leggermente inferiori ma comunque il modello (kg 17,300) saliva in verticale.Ora il modello lo usa mio figlio con motore a scoppio ed io sono rimasto in possesso del Big Boss completo di regolatore, e praticamente nuovo,e non lo uso. Se ti interessa e vuoi ulteriori notizie telefonami : 3402453872. Ciao Sergio
sergio filippini non è collegato   Rispondi citando
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