08 ottobre 12, 15:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Hovercraft intelligente
Salve ragazzi, ho creato questa discussione per chiedere aiuto. Devo costruire un hovercraft radiocomandato, però con un sensore ad ultrasuono che mi indica la distanza da uno ostacolo. La costruzione del mezzo non mi preoccupa, volevo solo sapere posso collegare il sensore direttamente al canale della ricevente? E siccome volevo rappresentare la distanza dall'ostacolo su di un LED che lampeggia sempre di più al diminuire della distanza, come posso collegare questo dispositivo al radiocomando e più precisamente al canale del sensore? Comunque avevo preso in considerazione anche la possibilità di creare un telecomando wireless connesso ad una ricevente dotata di arduino. Grazie in anticipo.
|
11 ottobre 12, 14:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
non sono sicuro di aver ben compreso la tua esigenza, quindi sii comprensivo se ti rispondo "a fischi per fiaschi" Allora, il sensore ad ultrasuoni è del tipo che "fa tutto da solo", nel senso che ha una alimentazione ed un filo su cui esce un segnale che indica la distanza, oppure devi fare tutto tu (oscillatore per trasmettere l'impulso, temporizzatore per calcolare il tempo di risposta, etc)? In ogni caso, la RX della radio è, come dice la parola, una RX e quindi può solo ricevere dati dalla radio e non rispedirli all'indietro. Per fare il contrario ti occorre una coppia TX/RX con telemetria. Se invece lo scopo del collegamento con la RX è solo di accedere o abilitare il sensore, allora ti basta uno switch elettronico collegato alla RX come questo Turnigy Receiver Controlled Switch Per far lampeggiare il led, devi dirci come esce il segnale dal sensore. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
11 ottobre 12, 15:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
|
Non preoccuparti, ne capisco poco anch'io. Parlo a nome di un amico che gli serve aiuto. Comunque ha deciso di mettere un trasmettitore e ricevitore wireless sull'hovercraft collegato ad un arduino, il quale invia segnali anche ai motori. Quindi il sensore si dovrebbe connettere lì. Grazie lo stesso
|
Bookmarks |
| |