Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 12, 17:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheStar123

Data registr.: 24-04-2007
Immagini: 16
Il mio primo campo volo

Ciao a tutti,
A causa di pochissimo tempo a disposizione e a causa di altri motivi che non sto qui ad elencare ho deciso di crearmi il mio primo campo volo, dispongo di questo campo che oltre a dissanguarmi di tasse e imu è completamente inutilizzato da tempo, così dopo gli ultimi eventi vissuti ho deciso di fare come ho sempre fatto, autodidatta come sempre.

Ho iniziato qualche giorno fà a prendere le misure per la pista di atterraggio la lunghezza sara circa di 60/70 mt. larghezza 2/2.5 c.a. ho iniziato a stendere il telo per preparare il terreno l'idea è quella di mettere oltre al telo di fondo un ulteriore telo gommato per definire al meglio la pista, ho bisogno del vostro aiuto non riesco a trovare in nessun posto una manica del vento che non costi come quella dell'aereoporto di malpensa, ne ho trovate alcune decisamente giocattolo che non vanno bene, oppure ho trovat quelle per i superleggeri che pero' costano un botto (100/150 €)
Sapreste aiutarmi ? ? indicandomi un link per poterla acquistare a d un prezzo ragionevole?
grazie per l'aiuto va bene anche un link dove spiega ,magari, come autocostruirsela.

Grazie comnque a tutti quelli che interverranno !!!

P.s. in questa foto il telo è circa 25/30 mt. è solo per avere un idea di dove posizionare la pista al meglio, l'area è quella ben visibile verde incolta !!!!
Vecchio 27 settembre 12, 18:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Ciao: Hobby King Scale Airport Windsock (rip-stop)
Ordinane 4 o 5; se la vuoi sempre bella e colorata, esposta alle intemperie non dura più di 8-9 mesi; al campo utilizziamo queste. Ti occorre un palo di circa 4mt doveapplicare un perno, meglio se cuscinettato, con cuscinetto sigillato. Senti qualche fabbro. la puoi sistemare in una zona visibile dalla pista, possibilmente lontano da eventuali fabbricati che possano interferire con l'effettivo gradiente del vento.
Vecchio 27 settembre 12, 18:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Ciao!
Complimenti per l'iniziativa ma anche, consentimi, che chiulo a poterti permettere il tuo campo volo privato!
Per manica a vento... quando definisci tipo giocattolo intendi come quella di HK?
A parte che è in backorder, comunque è questa.

Se posso dare un consiglio, ovviamente dipende anche da che modelli fai, secondo me rispetto alle dimensioni della pista che hai detto, io la farei qualche metro più corta ma in compenso qualche metro più larga...

Poi fossi in te, anche senza arrivare alla costituzione di un gruppo ufficiale, vedrei di coinvolgere qualche amico, così almeno ti diverti in compagnia e puoi anche dividere le spese...

Edit: Icarus mi hai anticipato di un soffio!
Vecchio 27 settembre 12, 19:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheStar123

Ragazzi grazie spesso le soluzioni sono sotto al naso e non ce ne accorgiamo !!! Non avevo pensato ad HK, principalmente la pista serve per gommoli quindi non deve sopportare modelli pesanti, la lotta principale è contro la vegetazione che cresce a vista d'occhio inoltre la vorrei utilizzare come punto di riferimento quando faccio fpv.
La pista è privata ma aperta a chi vuole anzi più si è meglio è!, qualche utente della mia zona l'ho conosciuto qui sul barone ed è ovvio che proverò a coinvolgerlo, purtroppo il mio tempo libero spesso non coincide con il tempo libero degli altri.
grazie delle dritte !!!

Mancione hai ragione forse quella di HK è un po' strettina ma al momento non trovo alternative.
Vecchio 27 settembre 12, 19:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
compra del tessuto per aquiloni e falla tu
Vecchio 27 settembre 12, 19:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao!
Complimenti per l'iniziativa ma anche, consentimi, che chiulo a poterti permettere il tuo campo volo privato!
Per manica a vento... quando definisci tipo giocattolo intendi come quella di HK?
A parte che è in backorder, comunque è questa.

Se posso dare un consiglio, ovviamente dipende anche da che modelli fai, secondo me rispetto alle dimensioni della pista che hai detto, io la farei qualche metro più corta ma in compenso qualche metro più larga...

Poi fossi in te, anche senza arrivare alla costituzione di un gruppo ufficiale, vedrei di coinvolgere qualche amico, così almeno ti diverti in compagnia e puoi anche dividere le spese...

Edit: Icarus mi hai anticipato di un soffio!
Eheh, stavamo rispondendo assieme.
Alla aviosuperficie dove voliamo con ULM e modelli, la manichetta "ufficiale" è ridotta ormai a brandelli. Si servono tutti di quella HK. Entrando in circuito si vede benissimo e costa due lire. Concordo sul fatto di coinvolgere altri aeromodellisti; da soli è quasi deprimente, il bello è chiaccherare con altri che condividono la nostra attività, scambiarsi le proprie esperienze, bersi una birra assieme.. insomma : la vita di campo.
Vecchio 27 settembre 12, 19:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da TheStar123 Visualizza messaggio
Ragazzi grazie spesso le soluzioni sono sotto al naso e non ce ne accorgiamo !!! Non avevo pensato ad HK, principalmente la pista serve per gommoli quindi non deve sopportare modelli pesanti, la lotta principale è contro la vegetazione che cresce a vista d'occhio inoltre la vorrei utilizzare come punto di riferimento quando faccio fpv.
La pista è privata ma aperta a chi vuole anzi più si è meglio è!, qualche utente della mia zona l'ho conosciuto qui sul barone ed è ovvio che proverò a coinvolgerlo, purtroppo il mio tempo libero spesso non coincide con il tempo libero degli altri.
grazie delle dritte !!!

Mancione hai ragione forse quella di HK è un po' strettina ma al momento non trovo alternative.
No no, ma io lo chiedevo per sapere il tuo metro di giudizio, non sapevo se avevi già guardato HK e quando parlavi del tipo giocattoloso magari ti riferivi proprio a quella.
Secondo me va benone...
Mannaggia... se eri più vicino io mi facevo coinvolgere volentieri...
Vecchio 27 settembre 12, 20:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Eheh, stavamo rispondendo assieme.
Alla aviosuperficie dove voliamo con ULM e modelli, la manichetta "ufficiale" è ridotta ormai a brandelli. Si servono tutti di quella HK. Entrando in circuito si vede benissimo e costa due lire. Concordo sul fatto di coinvolgere altri aeromodellisti; da soli è quasi deprimente, il bello è chiaccherare con altri che condividono la nostra attività, scambiarsi le proprie esperienze, bersi una birra assieme.. insomma : la vita di campo.

Icarus ma per curiosità, a quale aviosuperfice ti riferisci?
Perchè qualche tempo fa sono stato a Pantalla e ho visto che ce n'è una vicino al fiume, mica è quella?
Vecchio 27 settembre 12, 20:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio

Icarus ma per curiosità, a quale aviosuperfice ti riferisci?
Perchè qualche tempo fa sono stato a Pantalla e ho visto che ce n'è una vicino al fiume, mica è quella?
Mancione, voli anche tu? A Pantalla frequentai una parte del corso ULM 3 Assi. Era il 1996, avevamo un bianco biplano. Poi il resto e l'abilitazione a portar passeggeri la feci altrove. Bello quel posto, ma troppo vicino al Tevere che quando esondò combinò grossi casini negli hangar.
Mi riferisco alla aviosuperficie (secondo la ultima normativa dovrebbe chiamarsi "campo di volo", ma è buona lo stesso ) di Santa Maria Rossa, che dista da dove abito ora, circa 8-10 minuti d'auto.
Vecchio 27 settembre 12, 20:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheStar123

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
compra del tessuto per aquiloni e falla tu
Avevo provato una volta a farla ma è venuto fuori una porcheria, avevo fatto un castrone con la cucitura ed era tutto troppo pesante. inoltre piu' che manica o cono sembrava un cilindro. Non è per niente semplice .... ho trovato qualche sito negli states che mostra come autocostruirsela addirittura con la lampadina per il notturno !! (esagerati)
Ma credo di prendere quelle di HK magari 4/5 visto il costo. Non demordo comunque con la ricerca non so perchè ma i siti italiani che fanno bandiere non hanno maniche. Ho mandato qualche mail per informazioni attendo risposte dai fabbricatori di bandiere e pennoni !!!

O.T. oggi sono scappato dal campo perchè le zanzare (zinzelle da queste parti) erano molto violente e arrabbiate non riuscivo a volare che mi mozzicavano ovunque !!!
Oltre alla manica mi serve un buon veleno !!!!

Ultima modifica di TheStar123 : 27 settembre 12 alle ore 20:47
TheStar123 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks