23 settembre 12, 22:06 | #51 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
Il motivo non lo conosco, ma vorrei approfondire la cosa. | |
23 settembre 12, 22:08 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
| Be, è simile al mio caso: lipo di marca, pochissime scariche all'attivo (meno di 10), correttamente conservata in storage da un paio di settimane, con tutti i connettori isolati (figurati EC5...)... apro la scatola ed esce una nuvola di gas e ritrovo la lipo gonfissima! M'è venuto un colpo! |
23 settembre 12, 22:14 | #53 (permalink) Top |
User |
A me e' successa la seguente cosa: una LiPo nuova, appena comprata, mai caricata e mai usata, l'ho collegata all'aereo c'e' stato un botto e si e' incendiato l'ESC. Il modello avrebbe potuto prendere fuoco ma per fortuna le fiamme sono rimaste confinate sull'ESC e si sono spente poco dopo. Sono istanti in cui e' difficile ragionare, ho staccato la batteria d'istinto ma ormai il danno era fatto. Poteva andarmi peggio. Volete sapere la causa? La LiPo aveva i connettori saldati al contrario, in pratica dal cavo nero usciva il positivo e dal rosso il negativo. Me ne sono accorto inizialmente quando l'ho messa in carica in quanto il CB mi ha dato un messaggio d'errore ("inverse polarity") e poi col tester ho avuto la certezza. Sono andato dal rivenditore con batteria e tester e gli ho dimostrato che i contatti erano invertiti. Dopo un consulto con la sede centrale me l'hanno cambiata con una nuova (che ho controllato prima di uscire dal negozio). In realta' erano stupiti quanto me. E' un evento diverso da quello successo allo sfortunato amico del post, ma ho voluto segnalarlo per far capire che il pericolo si annida anche quando pensiamo di essere completamente al sicuro. Ciao λ |
23 settembre 12, 22:22 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Monza, incendio in magazzino Alta colonna di fumo nero - Cronaca - Il Cittadino di Monza e Brianza - Notizie di Monza Brianza e provincia quanto alle mie lipo, penso di essere incappato in un pacco difettoso che per qualche motivo è andato in corto internamente.
__________________ www.masali.com | |
23 settembre 12, 22:33 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-10-2007 Residenza: Verona
| Citazione:
Ovviamente grande solidarietà al modellista e famiglia duramente provati.
__________________ | |
23 settembre 12, 23:16 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
|
Io le tengo tutte in delle latte da vernice da 25lt, anche quelle delle TX, lontane da ogni oggetto. Non si sa mai......... La vicenda accaduta mi ha terrorizzato, le lipo mi hanno sempre fatto paura, accidenti, non vorrei essere nei panni di quel tuo povero amico. Tutta la mia comprensione va a lui e ai suoi familiari.
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) |
Bookmarks |
| |