14 ottobre 12, 22:49 | #391 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
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Comunque tanto per provare ieri al campo abbiamo violentato 3 vecchie lipo mezze andate: solo tanto fumo ma nessuna fiamma a parte quelle della benzina
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
15 ottobre 12, 00:54 | #393 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2008 Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
| Citazione:
altro conto è se detieni materiali pericolosi (es.: metanolo, solventi, in un alloggio destinato ad abitazione). Un pacco batterie per una assicurazione è un pacco batterie che andando in corto (leggi tra le righe) ha incendiato la casa. Più che plausibile anche se parliamo delle sofisticate e "instabili" li-po.
__________________ Silente Lettore Accanito T-Rex700 V2 FAI-15114 | |
15 ottobre 12, 01:07 | #394 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
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Mamma mia ragazzi, sono anni che frequento il forum e anni che leggo le stesse discussioni sulle lipo. Spendiamo millemila righe sull'argomento, non mancano mai i "coraggiosi ottimisti" che non esitano a canzonare chi prende precauzioni e nel frattempo continuo a vedere/leggere/sentire di lipo che fanno "scherzetti". Le mie lipo ( e finora ne ho avute almeno una cinquantina) non mi hanno mai dato problemi, ma le tratto con la massima cautela. Al campo ho visto un sedile di un'auto bruciato (lipo a riposo, circa 15 min dopo un volo normale) e un mio amico ha bruciato il garage con l'automobile e diversi modelli (lipo in carica non custodita)...senza contare i drammi che ho letto su questo forum (vedi sezione Elimodellismo il topic in rilievo "come custodire le lipo"). In buona sostanza, le lipo sono pericolose? - Si, ma nel 99,9% dei casi creano problemi in seguito a qualche errore d'utilizzo. E' ovvio che negli i-pad o nei PC è quasi impossibile sbagliare (non si rimuovono mai ed hanno un unico carichino dedicato), ma nel modellismo dinamico la situazione è diversa: usiamo lo stesso caricabatteria per decine di lipo e le smontiamo/rimontiamo continuamente...le probabilità di errore aumentano drasticamente. Cosa si deve fare per conviverci senza brutte sorprese? - Caricarle correttamente e sempre sotto controllo visivo. - Eliminarle al primo segno di degrado (rigonfiamento, danni meccanici, o celle molto sbilanciate). - Riporle in armadietti metallici robusti, a titolo cautelativo. - ASCOLTARE E RIFLETTERE CON UN MINIMO DI UMILTà i consigli degli amici sul forum. Poi, of course, ognuno è libero di rischiare. Ciao ciao!
__________________ attività cessata Ultima modifica di mark.me : 15 ottobre 12 alle ore 01:13 |
15 ottobre 12, 07:42 | #395 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Citazione:
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15 ottobre 12, 10:04 | #396 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
| Citazione:
Tornando InTopic, giusto prendere precauzioni ma sbagliato dare la caccia alle streghe. Concordo con dire che in casa abbiamo tantissime altre fonti di pericolo, spesso occulte, e che quindi le LiPo non devono essere l'unica cosa a preoccuparci. Giusto anche dire che, proprio perchè ci stiamo preoccupando anche degli altri rischi, non possiamo ignorare quello delle LiPo. Per me l'importante è essere a conoscenza del rischio e di poterlo quindi valutare e prevedere; ciò equivale già in parte ad averlo prevenuto (non lo dico io, fa parte dell'addestramento per il brevetto di soccorritore subacqueo PADI Rescue che ho conseguito due anni fa). Il problema vero si ha quando il rischio è realmente sconosciuto... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
15 ottobre 12, 12:34 | #397 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Insomma, qui continuano le storie "de paura" che se poi vai a vedere sono batterie crashate, sottocaricate, sovraccaricate, con carichini inadeguati, malamente installate, malamente manutenute... Ossia la solita superficialità di chi non legge mai le istruzioni perchè "uèi raga mio cuggino ha detto"... e giù strunzate. C'è anche chi controlla il livello della benzina guardando nel serbatoio col cerino: allora parcheggiamo la Panda al poligono esplosivi? Di quante esplosioni avete sentito in negozi di modellismo o nei magazzini della Turnigy? Su centinaia di milioni di telefonini ne sono svampati poche diecine: esplodono più tette finte sugli aerei di linea.. (lo so, anche quella è una bufala) Vero è che siamo su un forum, e quindi la chiacchiera non si paga... | |
15 ottobre 12, 13:06 | #398 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
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15 ottobre 12, 16:03 | #399 (permalink) Top |
User |
fin'ora a me penso sia andata bene, di celle morte per fusione regolatore o altro mi sono capitate ma a parte gonfiarsi all'inizio e poi andare a 0 volt non hanno mai fatto. comunque che siano sicuri i sacchetti lipo safe? in garage purtroppo ho anche la mix dello scoppietto, ci manca solo l'innesco per dare via all'incendio tra l'altro quelli che ho preso io da flynow si sono tutti sfilacciati dentro, hanno tipo una calza in tessuto diverso che si è ormai consumata e scucita
__________________ Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015 Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t |
15 ottobre 12, 16:36 | #400 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Non leggo il futuro, leggo quello che e' stato scritto. Lipo (GROSSE, non quelle per il coassialino e-flite) lasciate sotto carica da sole di notte. Lipo (GROSSE) tirate giù dopo il volo e lasciate "a riposo" da sole in macchina, senza un controllino sul voltaggio - non è che mettere una batteria su un cuscino con la ninnannana equivale ad "a riposo". Lipo recuperate nei cassonetti. Lipo ri-assemblate faidatè. Lipo con "solo un' ammaccatina". Leggo delle batterie più sofisticate e potenti esistenti sul mercato trattate con una faciloneria e una mancanza di attenzione che farebbero saltare in aria anche le pile Duracell. Come se uno dicesse che la Panda è un oggetto di morte perchè dopo aver preso una curva a gomito a 140 kmh con le gomme lisce, la nebbia, il gelo e quattro vodka in corpo sei andato a dipingerti su un muro. Ripeto: quanti negozi di modellismo sono bruciati finora? UFFICIALMENTE, non perchè lo ha riferito l'amico del cugggino. Ultima modifica di Alberto Nencioni : 15 ottobre 12 alle ore 16:42 |
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