Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 12, 19:56   #31 (permalink)  Top
zidax
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da alogeno Visualizza messaggio
Va benissimo... attenzione è di metallo, un occhio di riguardo lo darei ai cavi + e - che non si tocchino!
Io quando acquisto una lipo utilizzo gli spinotti a banana femmina sulla batteria e maschi sul regolatore e visto che mi trovo creo per dei cappuccetti con il termoretraibile. Al mio campo un socio, non ricordo con quale attacco, ha appoggiato una lipo su una valigetta per la radio in metallo e ha fatto contatto con fumata... da allora utilizzo questo metodo per il trasporto.
Icone allegate
Lipo bastarde! Si è scatenato l'inferno-lipo.jpg  
Vecchio 23 settembre 12, 20:01   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Bisognerebbe vedere se quello che c'è dentro basta per creare un'aumento di pressione esplosivo. Ci vorrebbe un chimico.
Se il contenitore e' stagno e contiene abbastanza ossigeno, la pressione puo' raggiungere valore pericolosi e provocare una CEVE (Confined Expanding Vapour Explosion).
Per essere sicuri le lipo andrebbero stoccate *separatamente* in modo da evitare che incendio di una inneschi quello delle altre.

A prescindere dalle cause, al tuo amico va tutta la mia solidarieta'.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:04   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Se il contenitore e' stagno e contiene abbastanza ossigeno, la pressione puo' raggiungere valore pericolosi e provocare una CEVE (Confined Expanding Vapour Explosion).
Per essere sicuri le lipo andrebbero stoccate *separatamente* in modo da evitare che incendio di una inneschi quello delle altre.
Na parola se se ne hanno tante. Ma se invece non ve ne fosse proprio di ossigeno, l'incendio non potrebbe avvenire? Quindi coservarle sotto vuoto potrebbe essere un'idea praticabile?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:04   #34 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
L'assicurazione nn credo paghi danni ad immobili, danni causati dallo stesso proprietario, a - ke, nn abbia un'apposita "variante", la quale coprirebbe, ad esempio se ti cade un fulmine e ti incendia casa, quelli sono EVENTI NATURALI, ke l'essicurszione nn paga, se tu nell'atto assicurativo, nn hai fatto coprire gli eveti causati da natura.

Se tu compri una macchina da 80.000€, poi la sera passa uno ubriaco e con una qualsiasi cosa te la graffia, l'assicurazione nn copre gli ATTI VANDALICI. Ciaooo
no, se sei assicurato contro gli incendi, se non lo hai acceso tu per dolo, l'assicurazione paga.
recentemente mi ha preso fuoco il televisore, fdanni moolto confinati, comunque pagati dall'assicurazione ( franchigia esclusa(
Vecchio 23 settembre 12, 20:05   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
no, se sei assicurato contro gli incendi, se non lo hai acceso tu per dolo, l'assicurazione paga.
recentemente mi ha preso fuoco il televisore, fdanni moolto confinati, comunque pagati dall'assicurazione ( franchigia esclusa(
Azz e poi ci preoccupiamo tanto delle lipo!
Vecchio 23 settembre 12, 20:12   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di fotografo

Data registr.: 17-11-2006
Dispiace per l'accaduto. Un abbraccio.
fotografo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:23   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di neopard

Data registr.: 19-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Na parola se se ne hanno tante. Ma se invece non ve ne fosse proprio di ossigeno, l'incendio non potrebbe avvenire? Quindi coservarle sotto vuoto potrebbe essere un'idea praticabile?
Basta ermetico, l'ossigeno finisce subito.
Ovviamente continua a scaldare, e se il contenitore diventa incandescente i problemi non sono finiti li...

Se può essere d'aiuto, io ricarico e conservo le mie 2 uniche lipo in dei barattoli di latta di cioccolatini
http://thumbs3.ebaystatic.com/m/mGie...xqKpmg/140.jpg
con un tappo che non è proprio ermetico, ma impedendo il ricircolo d'aria estinguerebbe prestissimo eventuali fiamme. Poco costo, alta (spero ) efficacia.
neopard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:26   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da neopard Visualizza messaggio
Se può essere d'aiuto, io ricarico e conservo le mie 2 uniche lipo in dei barattoli di latta di cioccolatini
Ne ho una cinquantina da 300 2S a 5200 6S, il problema è serio!
Vecchio 23 settembre 12, 20:27   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Siamo tornati a casa adesso.

Vi ringrazio tutti a nome mio e del mio amico per la vostra solidarietà.

E' stata veramene una domenica di merda. Il mio amico è ancora sconvolto, comprensibilmente.

Per ora abbiamo fatto già la denuncia ai carabinieri (immaginatevi: carta d'identità, patente, carte di credito, dichiarazioni dei redditi, pagamenti bollette, tutto andato bruciato!) e domattina si ricomincia con la banca, fototessera, periti, impresa edile, ecc.

Cause e dinamica dell'incidente sono in realtà ancora dubbie: potrebbe essere stata la lipo in carica a scatenare l'inferno o forse (e personalmente propendo più per questa ipotesi) l'alimentatore del cb a scaldarsi oltre il dovuto e innescare il disastro.
Le lipo erano in carica nello studio e, sì, non erano vigilate nel senso che il mio amico era nella camera da letto.

Vi garantisco che in eventi di questa portata il delirio che si scatena è inimmaginabile, soprattutto se a casa ci sono anche i propri cari (moglie e figlia nello specifico) e anche con tutta la freddezza che uno normalmente potrebbe avere si finisce per cercare di fare quel che si può. Secchi d'acqua ed estintore compresi.

Siamo ancora un po' scossi (e stanchi, a spalare detriti e fare cartoni di quello che si è salvato).
Grazie al cielo il mio amico è una bravissima persona e ha tanti amici che quest'oggi si sono adoperati per stare vicino a lui e alla famiglia e si sono rimboccati le maniche per pulire, spalare ecc ecc.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 20:32   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Mi spiace tantissimo. Ma com'è stato possibile che non sono riusciti a circoscrivere l'incendio? Hanno usato acqua per provare a spegnerlo?
Rispondi

Bookmarks