02 ottobre 12, 23:26 | #283 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
|
una cosa simile e' successa ai componenti della nazionale francese di F3C durante il recente campionato europeo svoltosi in Germania ad inizio agosto e' andata a fuoco la stanza d'albergo dove alloggiavano trovate un breve resoconto su un loro forum France Helico • Consulter le sujet - Championnat d'europe F3C -F3N incluso un ritaglio del giornale locale che parla dell'accaduto http://www.france-helico.com/downloa...2617&mode=view non viene spiegato bene come sia successo ; apparentemente ha preso fuoco l'alimentatore g.generali |
02 ottobre 12, 23:32 | #284 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
|
A parer mio il sistema migliore è un contenitore che abbia 2 fondi il primo di un materiale sensibile al calore tipo nylon dove poggieranno le lipo e nel secondo fondo sottostante il primo dovra contenere dell'acqua cosi' in caso di incendio la lipo cadra' automaticamente nell'acqua in modo di placare il calore e spegnere le fiamme,è un po' che ci penso ma dopo aver letto dell'accaduto mi muovero in tal senso considerando la decina di pacchi che possiedo.
|
03 ottobre 12, 19:20 | #286 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
|
ragazzi, ma si conosce ad oggi più precisamente la causa dell'incendio che ha originato questa discussione? sarebbe d'aiuto a tutti per non creare eccessive preoccuapazioni, mi pare si avessero dubbi sull'alimentatore più che sul pacco lipo in carica, può confermare se può chi è vicino all'amico modellista alla quale è successa la disgrazia?
|
04 ottobre 12, 14:47 | #287 (permalink) Top | |
User | Alimentatore, interessa pure a me... Citazione:
IO al momento non ne ho uno : uso una batteria 12 V al piombo, che poi ricarico separatamente. E' al tempo stesso il modo piu' sicuro, e anche pratico per portarmi in giro il sistema di ricarica, dove non ho la 220 V. Per casa, pero', volevo appunto comprare un alimentatore ; quale consigliereste ? Saluto tutti.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
05 ottobre 12, 18:05 | #288 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Per rispondere alle domande degli ultimi due posts, purtroppo non posso confermare nè l'una nè l'altra ipotesi. Ora ovviamente tutte le macerie sono state rimosse ma non si è trovata traccia dell'alimentatore. Un dettaglio però è emerso: le batterie da circa 5000mAh erano in carica a basso C (il mio amico ricorda di aver impostato 2 Ah, quindi meno di metà C) e da questo dato mi pare quindi difficile che si sia potuto innescare uno scoppio delle Lipo. Comunque, ripeto, non è stato possibile determinare con certezza dove si è innescato l'incendio. Saluti Andrea |
05 ottobre 12, 18:59 | #289 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
| Citazione:
grazie per la tua risposta. leggendola mi viene alla mente un fatto simile accaduto 5/6 anni fa in trentino dove quasi andò a fuoco la cantina del seminterrato, per fortuna tanto fumo e poche fiamme. erano i primi anni in cui le lipo iniziavano a soppiantare le nimh (ricordate le gloriose kan da 1050?). il proprietario modellista si accorse a posteriori di aver impostato soprapensiero il cb su carica NIMH ed effettivamente non sembra poi un errore tanto remoto... sappiamo che la schermata alla fine è molto simile, stessi valori di ampere, tempo, conteggio mah di carica, se non si fa caso alla dicitura in alto a sinistra la carica parte, ma senza 'delta V' a fermarla.... | |
05 ottobre 12, 19:18 | #290 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
Bookmarks |
| |