Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 12, 22:06   #281 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-08-2012
ho letto l' intera vicenad e davvero mi spiace che per colpa di un hobby possano succedere cose gravi , ma dico, allora quando si carica una lipo bisogna fargli la guardia per tutto il tempo della ricarica?
collezionistaflipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 23:18   #282 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da collezionistaflipper Visualizza messaggio
ho letto l' intera vicenad e davvero mi spiace che per colpa di un hobby possano succedere cose gravi , ma dico, allora quando si carica una lipo bisogna fargli la guardia per tutto il tempo della ricarica?

Si.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 23:26   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
una cosa simile e' successa ai componenti della nazionale francese di F3C durante il recente campionato europeo svoltosi in Germania ad inizio agosto
e' andata a fuoco la stanza d'albergo dove alloggiavano
trovate un breve resoconto su un loro forum
France Helico • Consulter le sujet - Championnat d'europe F3C -F3N
incluso un ritaglio del giornale locale che parla dell'accaduto
http://www.france-helico.com/downloa...2617&mode=view
non viene spiegato bene come sia successo ; apparentemente ha preso fuoco l'alimentatore

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 23:32   #284 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
A parer mio il sistema migliore è un contenitore che abbia 2 fondi il primo di un materiale sensibile al calore tipo nylon dove poggieranno le lipo e nel secondo fondo sottostante il primo dovra contenere dell'acqua cosi' in caso di incendio la lipo cadra' automaticamente nell'acqua in modo di placare il calore e spegnere le fiamme,è un po' che ci penso ma dopo aver letto dell'accaduto mi muovero in tal senso considerando la decina di pacchi che possiedo.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 12:38   #285 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
A parer mio il sistema migliore è un contenitore che abbia 2 fondi il primo di un materiale sensibile al calore tipo nylon..
Il nylon è ESTREMAMENTE infiammabile.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 19:20   #286 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
ragazzi, ma si conosce ad oggi più precisamente la causa dell'incendio che ha originato questa discussione? sarebbe d'aiuto a tutti per non creare eccessive preoccuapazioni, mi pare si avessero dubbi sull'alimentatore più che sul pacco lipo in carica, può confermare se può chi è vicino all'amico modellista alla quale è successa la disgrazia?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 14:47   #287 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Alimentatore, interessa pure a me...

Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
ragazzi, ma si conosce ad oggi più precisamente la causa dell'incendio che ha originato questa discussione? sarebbe d'aiuto a tutti per non creare eccessive preoccuapazioni, mi pare si avessero dubbi sull'alimentatore più che sul pacco lipo in carica, può confermare se può chi è vicino all'amico modellista alla quale è successa la disgrazia?
Alimentatore, interessa pure a me...
IO al momento non ne ho uno : uso una batteria 12 V al piombo, che poi ricarico separatamente. E' al tempo stesso il modo piu' sicuro, e anche pratico per portarmi in giro il sistema di ricarica, dove non ho la 220 V.

Per casa, pero', volevo appunto comprare un alimentatore ; quale consigliereste ?

Saluto tutti.
Vecchio 05 ottobre 12, 18:05   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Per rispondere alle domande degli ultimi due posts, purtroppo non posso confermare nè l'una nè l'altra ipotesi. Ora ovviamente tutte le macerie sono state rimosse ma non si è trovata traccia dell'alimentatore.

Un dettaglio però è emerso: le batterie da circa 5000mAh erano in carica a basso C (il mio amico ricorda di aver impostato 2 Ah, quindi meno di metà C) e da questo dato mi pare quindi difficile che si sia potuto innescare uno scoppio delle Lipo.

Comunque, ripeto, non è stato possibile determinare con certezza dove si è innescato l'incendio.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 18:59   #289 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Per rispondere alle domande degli ultimi due posts, purtroppo non posso confermare nè l'una nè l'altra ipotesi. Ora ovviamente tutte le macerie sono state rimosse ma non si è trovata traccia dell'alimentatore.

Un dettaglio però è emerso: le batterie da circa 5000mAh erano in carica a basso C (il mio amico ricorda di aver impostato 2 Ah, quindi meno di metà C) e da questo dato mi pare quindi difficile che si sia potuto innescare uno scoppio delle Lipo.

Comunque, ripeto, non è stato possibile determinare con certezza dove si è innescato l'incendio.

Saluti
Andrea

grazie per la tua risposta.

leggendola mi viene alla mente un fatto simile accaduto 5/6 anni fa in trentino dove quasi andò a fuoco la cantina del seminterrato, per fortuna tanto fumo e poche fiamme. erano i primi anni in cui le lipo iniziavano a soppiantare le nimh (ricordate le gloriose kan da 1050?). il proprietario modellista si accorse a posteriori di aver impostato soprapensiero il cb su carica NIMH ed effettivamente non sembra poi un errore tanto remoto... sappiamo che la schermata alla fine è molto simile, stessi valori di ampere, tempo, conteggio mah di carica, se non si fa caso alla dicitura in alto a sinistra la carica parte, ma senza 'delta V' a fermarla....
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 19:18   #290 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
grazie per la tua risposta.

leggendola mi viene alla mente un fatto simile accaduto 5/6 anni fa in trentino dove quasi andò a fuoco la cantina del seminterrato, per fortuna tanto fumo e poche fiamme. erano i primi anni in cui le lipo iniziavano a soppiantare le nimh (ricordate le gloriose kan da 1050?). il proprietario modellista si accorse a posteriori di aver impostato soprapensiero il cb su carica NIMH ed effettivamente non sembra poi un errore tanto remoto... sappiamo che la schermata alla fine è molto simile, stessi valori di ampere, tempo, conteggio mah di carica, se non si fa caso alla dicitura in alto a sinistra la carica parte, ma senza 'delta V' a fermarla....
.... ma poi siamo sicuri che tutto è partito per una LiPo?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks