26 settembre 12, 10:32 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Ma vaffanc... Mi do ai balsetta ad elastico.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
26 settembre 12, 10:38 | #184 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
| Citazione:
fra tutti quelli che ho visto, questo mi sembra il sistema migliore: http://www.baronerosso.it/forum/3403762-post74.html Naturalmente, serve sempre un ambiente adatto, meglio se leggermente ventilato. Ciao, Paolo
__________________ Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è lunico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden) | |
26 settembre 12, 10:55 | #186 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
Da quello che ho letto, dopo la sana preoccupazione di prendere i dovuti accorgimenti, mi viene il dubbio che forse bisognerebbe capire bene la dinamica dei vari incidenti citati perchè ne uscirebbe forse qualcosa di più significativo, ad esempio: 1)lipo ferma sul ripiano che dopo 2 settimane dall'ultimo utilizzo sfiamma (era stata assemblata dall'utilizzatore ergo non si può essere certi di eventuali errori di assemblaggio o utilizzo materiali anche incosapevolmente, non me ne voglia il modellista citato che ritengo molto esperto e bravo) 2) lipo che non si bilanciava bene ad ogni carica, sfiammata perchè messa in carica senza cavo di bilanciamento inserito, evidente errore nel trattamento 3) lipo da 2s caricata erroneamente a 3s, altro errore evidente 4) lipo caricate senza tenerle sotto controllo, quindi potrebbe essere stato sbagliato il voltaggio, cavo bilanciamento non connesso ecc.... Credo che vadano trattate con tutti i crismi senza sfociare nel terrore ingiustificato Rinnovo poi la domanda su come variano rischi, prestazioni e costi con le lifepo | |
26 settembre 12, 10:55 | #187 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Farò delle prove con il fornello di casa, credo che la fiamma del metano raggiunga temperature dell'ordine dei 800° (per esperienza diretta, fonde il vetro), anche se alcune fonti in rete innalzano tale temperatura fino ai 1500° Credo che se reggerà un minuto alla fiamma del fornello più grande, potrà reggere anche ad una sfiammata di una LiPo Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
26 settembre 12, 11:12 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Viste di lipo prendere fuoco.... Una 6s 3000 che era gonfia assai l'abbiamo fatta "brillare" in un piazzale dentro un secchio d'acqua salata, la lipo era carica e nel secchio ci è stata tre orette.. Alla fine abbiamo messo in corto i poli (sempre quando era immersa nel secchio) dopo pochi secondi vediamo delle bollicine e poi una fiammata di 2 metri uscire dall'acqua (segno che l'acqua gli fa un baffo dato che lei stessa decomppnendosi genera ossigeno). il tutti ovviamente è stato fatto in piena sicurezza. L'acqua alla fine era melmosa e nera. Tutto quanto non è durato che pochi secondi. Stesso dicasi per un incidente a un modello al campo, 2 pacchi 6s da 3000 ogni elemento ci mette circa 10 secondi a sfogare, con fiammata di un metro o due, ovvio che un elemento attacca quello successivo e così via... Il mig ci mise meno di tre minuti a sfogare, per poi bruciare lentamente il polistirolo. Quindi... Il contenitore dei biscotti è ok ma deve sfogare in modo controllato. Nel contenitore non piu di 6 elementi quindi 2 da 3s o una da 6s Se gli elementi sono di piu.. Serve un contenitore piu grande. Sullo stesso va fatta una serie di buchi piccoli da 3 che orientino le fiammelle in un angolo ignifugo. Il contenitore di latta non si squaglia per un minuto/due di fiamme. _________________________________________________ Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
26 settembre 12, 11:41 | #190 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Cambiando argomento, ho provato a googolare per incendi nei negozi di modellismo. Ho trovato solo due episodi, entrambi nel 2011, di cui uno doloso (a Voltri, vicino Genova) e dell'altro (a Roma) i giornali non riportano le cause. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
Bookmarks |
| |