Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 12, 13:25   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
a me è bruciata una lipo semplicemente appoggiata su un tavolo di legno. Grazie al cielo per puro caso c'era a casa mia suocera che l'ha spenta con una pentolata d'acqua, ma ancora ho i brividi se penso a quel che poteva succedere, visto che io e mia moglie eravamo al lavoro e la bimba all'asilo. La batteria era staccata e non sotto carica, caricata e bilanciata a 3,80 volt per cella, con connettori perfettamente isolati. non ho la minima idea del perché abbia preso fuoco, so solo che l'ha fatto.
riporto..

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali il 12 febbraio 2010
Oggi mi è successo un incidente sconcertante, che poteva avere conseguenze drammatiche.

Verso mezzogiorno, mi telefona mia moglie spaventatissima: "corri a casa, è scoppiata una tua batteria".

Mi precipito, e trovo lo studio invaso da fumo acre e puzza devastante. Per fortuna, l'incendio è già stato domato grazie a una secchiata d'acqua.

La lipo incriminata era un pacco da 1800 mah, che è esploso senza alcuna ragione apparente. Il pacco l'avevo assemblato io stesso, un anno fa; era prevista per il Campini, mai costruito, e quindi non ha mai volato ed era sottoposta a una carica di mantenimento a 11 volt.

Ovviamente poteva succedere una tragedia; è stato solo un purissimo caso che mia moglie fosse a casa, normalmente a quell'ora è al lavoro. Non oso pensare a cosa poteva succedere se non fosse stata lì e non avesse avuto la presenza di spirito di buttare un secchio d'acqua sulla scrivania.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata acquistare una cassaforte, portarla in garage e usarla come armadietto ignifugo per le batterie.

Non mi era mai capitato nulla del genere! Mai sentito di una lipo che esplode e si incendia senza che fosse in carica, senza che abbia subito danni, senza che sia in corto.

In che senso assemblata? , comprato i singoli elementi, saldati e chiusi nel termoretraibile?
Se così è pure probabile che un corto involontario tra le linguette ci sia stato, specie se isolate con materiale non idoneo.
Vecchio 24 settembre 12, 14:10   #92 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Che dire? tutta la solidarietà al tuo amico e speriamo si risolva tutto con poca spesa.
A me si è incendiata una lipo dentro l'armadietto protetto col cartongesso, fortunatamente ero in laboratorio, e l'ho immediatamente buttata fuori, avevo lasciato le ante aperte in quanto ero di presidio, ma è un lampo, in pochi secondi brucia tutto.
Stessa cosa ad un amico, se non avesse avuto il rilevatore di fumo, si incendiava la casa, non vi dico i danni provocati dall'estintore, ma almeno ha circoscritto l'incendio.
Io da allora le carico in sacchi liposafe, dentro l'armadio chiuso e presidio sempre, ed estintore al co2, inoltre ho messo un sondino, che quando la temperatura all'interno dell'armadio supera i 40 gradi stacca la corrente e fa suonare un'allarme.
Icone allegate
Lipo bastarde! Si è scatenato l'inferno-armadio1.jpg   Lipo bastarde! Si è scatenato l'inferno-armadio2.jpg  

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 24 settembre 12 alle ore 14:17
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 14:21   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robby Naish

Data registr.: 16-10-2002
purtroppo anche gli smarthphone, tablet etc etc hanno le lipo
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 14:43   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
purtroppo anche gli smarthphone, tablet etc etc hanno le lipo
Si, però non subiscono i maltrattamenti delle lipo per i modelli.

Dal Griofono
a me mi piace
Vecchio 24 settembre 12, 14:44   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Che dire? tutta la solidarietà al tuo amico e speriamo si risolva tutto con poca spesa.
A me si è incendiata una lipo dentro l'armadietto protetto col cartongesso, fortunatamente ero in laboratorio, e l'ho immediatamente buttata fuori, avevo lasciato le ante aperte in quanto ero di presidio, ma è un lampo, in pochi secondi brucia tutto.
Stessa cosa ad un amico, se non avesse avuto il rilevatore di fumo, si incendiava la casa, non vi dico i danni provocati dall'estintore, ma almeno ha circoscritto l'incendio.
Io da allora le carico in sacchi liposafe, dentro l'armadio chiuso e presidio sempre, ed estintore al co2, inoltre ho messo un sondino, che quando la temperatura all'interno dell'armadio supera i 40 gradi stacca la corrente e fa suonare un'allarme.
Me cojoni, complimenti per la centrale di ricarica ;)

Dal Griofono
a me mi piace
Vecchio 24 settembre 12, 15:10   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tzetzefly

Data registr.: 09-07-2012
Ammazza.........

Sono un principiante, per ora ho un passo fisso 4chn, dal primo eli ho sempre guardato le lipo con sospetto e timore..Ora, dopo aver letto qua e la in questo 3d sono piuttosto terrorizzato.
Vorrei fare a breve il salto ad un classe 450 CP, ma ho come l' impressione che prima dell eli in casa mia comparirà una bella attrezzatura anti-esplosione-lipo..
Piu passa il tempo più capisco che in questo bellissimo hobby non si possa prendere assolutamente nulla alla leggera.
Tzetzefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 15:26   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Ragazzi però..le lipo sono nei macbook pro, Iphone Icose varie..eppure di scoppiati ce ne sono stati pochi...perchè in quelle da modellismo gli incidenti sono così frequenti?
Quelle non sono LiPo, sono LiIon!
Carlo
Vecchio 24 settembre 12, 15:30   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Anche un metro e mezzo.
A me hanno preso fuoco le lipo da 6000mAh di un tablet mentre cercavo di separarle dal loro alloggiamento, e tutto per una piccola schiacciatina con una leva di plastica appositamente studiata per il lavoro.
Ho fatto appena in tempo a strapparle con le mani e buttarle in mezzo la strada (dove non transitava nessuno) e le fiamme si sono sprigionate improvvise, violente e alte.
Quoto l'idea del contenitore di mattoni e, personalmente, lascerei una feritoia al centro e non ai lati.
Sicuro che fossero LiPo? Normalmente in questi apparati si usano le LiIon, più leggere e più capienti.

Nel tuo caso l'ìncendio è dovuto, probabilmente, ad un corto circuito... evento ben diverso dall'autocombustione di una LiPo.

Carlo
Vecchio 24 settembre 12, 15:43   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di doctorwho

Data registr.: 05-09-2004
Io, come precauzione, conservo tutte le mie lipo, nuove o lievemente gonfiette che siano, nel lipo-sac. Non sono molto convinto di questa soluzione visto che l'esplosione di una singola batteria potrebbe innescare una esplosione a catena.

Certo che se devo comprarmi una cassaforte per storare le lipo allora cambio hobby.
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 15:49   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Le Lipo in Storage sopportano il freddo? Sto pensando di attaccare una cassettina in terrazza (all'asciutto e lontano da altri oggetti infiammabili), dove di inverno si arriva anche a -2 o -3 gradi.

Carlo
Rispondi

Bookmarks