Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 17:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Data registr.: 28-04-2006
Il Carbonio Si Puo' Modellare?

Sembrerà una domanda banale ma vorrei sapere se è possibile modellare i tondini di carbonio per curvarli. Grazie
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 17:32   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ho avuto la possibilità di maneggiare dei tondini di carbonio con le fibre disposte in modo tale che un tondino da 5 mm di diametro lungo un metro poteva venir piegato a mo' di cerchio sino a farne combaciare le estremità.
E' una produzione particolare usata nella produzione di ultraleggeri.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 17:36   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pink79
Sembrerà una domanda banale ma vorrei sapere se è possibile modellare i tondini di carbonio per curvarli. Grazie

per i tondini di piccolo diametro mi è stato insegnato un metodo, che pero' non ho mai provato personalmente: con un accendino scaldi un breve tratto di tondino in modo da far cedere la resina che imbeve le fibredi carbonio, prestando attenzione a non bruciare eccessivamente queste ultime. Il tondino risultera' snervato in quel punto, per cui si puo' piegare e imbevendo di resina (o forse è meglio col ciano, bisognerebbe provare...) poi manterra' la piega. E' evidente che non c'è una grande liberta' di imporre sagomature complesse, ma qualcosa si puo' ottenere.

ciao

Simone
Vecchio 22 maggio 06, 19:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Grazie a tutti come sempre
Vecchio 22 maggio 06, 21:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di superillo

Data registr.: 04-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
per i tondini di piccolo diametro mi è stato insegnato un metodo, che pero' non ho mai provato personalmente: con un accendino scaldi un breve tratto di tondino in modo da far cedere la resina che imbeve le fibredi carbonio, prestando attenzione a non bruciare eccessivamente queste ultime. Il tondino risultera' snervato in quel punto, per cui si puo' piegare e imbevendo di resina (o forse è meglio col ciano, bisognerebbe provare...) poi manterra' la piega. E' evidente che non c'è una grande liberta' di imporre sagomature complesse, ma qualcosa si puo' ottenere.

ciao

Simone
ho provato anche io tempo fa per fare i comandi degli alettoni (le doppi L) usando la 5 minuti e poi la shaller 285 anche scandandola per renderla più liquida e farla penetrare.
non tiene! con la 285 è pure peggio!
al ciano non ci avevo pensato però.
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 19:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pink79

Oggi ci ho provato scaldando con la candela il tondino da 4 mm: risultato, piegarsi si è piegato, ma per bloccarla manco a parlarne! E' rimasta moscia, volevo provare con l'epox ma da applicare è complicato, quindi ho lanciato tutto dalla finestra e mi è pure rimasta una puzza di resina bruciata terrificante nella stanza...getto la spugna.
Vecchio 23 maggio 06, 20:01   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
...getto la spugna.

mi spiace... comunque per tondini di piccolo diametro intendevo 1,5-2mm!!!!
E a sensazione non userei l'epoxy, ma il ciano, oppure la resina epossidica da laminazione che pero' sconsiglia superlillo.

Simone
Vecchio 24 maggio 06, 02:37   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Oggi ci ho provato scaldando con la candela il tondino da 4 mm: risultato, piegarsi si è piegato, ma per bloccarla manco a parlarne! E' rimasta moscia, volevo provare con l'epox ma da applicare è complicato, quindi ho lanciato tutto dalla finestra e mi è pure rimasta una puzza di resina bruciata terrificante nella stanza...getto la spugna.
Prendi un tubetto di plastica del diametro interno che ti seve. Fai un mazzetto di roving di carbonio a U e, dopo averlo impreganto per bene , lo tiri dentro al tubo con un filo dall'altra parte. Dai la sagoma che vuoi e quando è catalizzato (magari al forno) rompi il tubetto per tirare fuori il tuo tondino curvo.
Io così faccio le baionette.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 06, 01:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
@Favonio:
E nel forno ce le metti due patate, vicino?? Bello comunque il trucco del tubo. Ma di che diametri parliamo?
Salutoni

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 14:29   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
mi spiace... comunque per tondini di piccolo diametro intendevo 1,5-2mm!!!!
E a sensazione non userei l'epoxy, ma il ciano, oppure la resina epossidica da laminazione che pero' sconsiglia superlillo.

Simone
E diluire l'epoxy nell'alcool? in genere lo faccio per fibrate leggere, l'epoxy diventa praticamente liquida.

Saluti

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks