22 maggio 06, 17:32 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho avuto la possibilità di maneggiare dei tondini di carbonio con le fibre disposte in modo tale che un tondino da 5 mm di diametro lungo un metro poteva venir piegato a mo' di cerchio sino a farne combaciare le estremità. E' una produzione particolare usata nella produzione di ultraleggeri.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 maggio 06, 17:36 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
per i tondini di piccolo diametro mi è stato insegnato un metodo, che pero' non ho mai provato personalmente: con un accendino scaldi un breve tratto di tondino in modo da far cedere la resina che imbeve le fibredi carbonio, prestando attenzione a non bruciare eccessivamente queste ultime. Il tondino risultera' snervato in quel punto, per cui si puo' piegare e imbevendo di resina (o forse è meglio col ciano, bisognerebbe provare...) poi manterra' la piega. E' evidente che non c'è una grande liberta' di imporre sagomature complesse, ma qualcosa si puo' ottenere. ciao Simone | |
22 maggio 06, 21:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
| Citazione:
non tiene! con la 285 è pure peggio! al ciano non ci avevo pensato però. | |
23 maggio 06, 19:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2006
|
Oggi ci ho provato scaldando con la candela il tondino da 4 mm: risultato, piegarsi si è piegato, ma per bloccarla manco a parlarne! E' rimasta moscia, volevo provare con l'epox ma da applicare è complicato, quindi ho lanciato tutto dalla finestra e mi è pure rimasta una puzza di resina bruciata terrificante nella stanza...getto la spugna.
|
23 maggio 06, 20:01 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
mi spiace... comunque per tondini di piccolo diametro intendevo 1,5-2mm!!!! E a sensazione non userei l'epoxy, ma il ciano, oppure la resina epossidica da laminazione che pero' sconsiglia superlillo. Simone | |
24 maggio 06, 02:37 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io così faccio le baionette.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
01 giugno 06, 14:29 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Saluti
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |