05 settembre 12, 00:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2012
| Fori circolari per un non modellista !
Ciao a tutti, mi "intrufolo" nel vs.forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti per questo hobby e le tante foto e discussioni che ho trovato...veramente bello ! Son capitato qui in quanto forse a voi posso fare una domanda molto sciocca per chi come me non è pratico di lavorare fili a caldo e lastre di polistirolo. Sarò breve; ho varie lastre di polistirolo...5 una dietro l'altra (queste) e devo fare tanti fori circolari lungo questo "blocco" unico di polistirolo (o sulla singola lastra e poi incollo le lastre). Dalle tante discussioni in rete e vostre qui sul forum ho compreso che con un archetto a filo caldo (tipo questo) il tutto dovrebbe farsi ma mi chiedo una volta che poggio l'archetto dovrei eseguire la rotazione per fare una circonferenza esatta ma nel momento in cui lo poggio il polistirolo inizia a sciogliersi e non so quanto preciso possa venire poi, mi sbagliio ? O c'è qualche modo per poter poggiare l'archetto e fargli fare una rotazione di 360°gradi agevolmente che da inesperto non reisco a immaginare !? Grazie veramente a tutti in anticipo! Marco |
05 settembre 12, 09:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Devi fare due sagome di compensato col cerchio che vuoi ottenere. Ne metti una sopra ed una sotto, bloccate con nastro o una goccina di colla, e poi seguendo le sagome fai scorrere il filo caldo, senza forzare ma neanche indugiando troppo per non scioglere il polistirolo. Avrai un taglio quasi perfetto, che se vuoi puoi ripassare con carta vetro sottile per levigare ulteriormente.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
Bookmarks |
| |