Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 12, 01:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2011
Riserve Naturali

Ciao a tutti.

Piccolo quesito della serata che forse andrà storto ai più.
Mi è balenata nella mente una piccola domanda riguardo al volo "off-club".

Quali sono le limitazioni (se ce ne sono) a livello legale per il volo RC in una, supponiamo, Riserva Naturale?

Mi spiego meglio, non fraintendetemi!!!!

Mi intriga molto la possibilità di riprendere in volo zone naturalistiche/geologicamente particolari. A livello legale, decidessi di tirare fuori un aliantino elettrico e fare piccoli voli con camera al seguito su una Riserva Naturale/Area protetta/parco Naturale etc etc (so che a livello legale sono entità ben distinte fra di loro). A quali noie si và incontro? Quali sono le differenze tra, supponiamo, volare in una R.N. o volare in un parco pubblico?

Stabilito che:
-in un parco pubblico si può volare purchè non si creino pericoli per persone o cose
-si tiene conto di vincoli naturalistici (disturbo della fauna per esempio!)

Non sto parlando ovviamente di volo stabile, sto parlando di: escursione in Riserva Naturale con al seguito modello+cam, decollo, volo di 1 ora per riprendere la zona, atterraggio e stop.
Mantenendo livelli di rumore quantomeno bassi per la salvaguardia dell'ecosistema e con tutte le precauzioni del caso....

Pura curiosità sia ben chiaro, con i modelli si volta in campi appositi possibilmente gestiti da club (e quindi messi in sicurezza e tutto!), ma da assoluto amante della terra in cui vivo sotto ogni aspetto, non nascondo che come esperienza non mi dispiacerebbe....
MarcoTheRipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 02:05   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
...la prima che viene in mente (anche ai Forestali) è che un aeroplanino rompe le palle all' uccellino, ed è vero - gli alianti fanno la stessa ombra e lo stesso sibilo della poiana, per esempio, ho visto galline e papere impazzire di terrore quando l'ombra le scavalcava.
Poi perchè se cade l'aeroplanino diventa rumentina, e anche abbastanza inquinante (quantomeno non-biodegradabile).
Quindi, le precauzioni sufficienti e necessarie per rispettare la Riserva (che nel nome ha il concetto di "riservata, ovviamente alla Natura) sono una sola.
NON ANDARCI.
Nè sopra, nè sotto nè attraverso. Non "poco rumore" ma NIENTE rumore. A meno, ovviamente, di chiedere i dovuti permessi, offrire le dovute garanzie e pagare eventuali dovuti balzelli.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 12:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tuttonegativo

Data registr.: 12-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MarcoTheRipper Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Piccolo quesito della serata che forse andrà storto ai più.
Mi è balenata nella mente una piccola domanda riguardo al volo "off-club".

Quali sono le limitazioni (se ce ne sono) a livello legale per il volo RC in una, supponiamo, Riserva Naturale?

Mi spiego meglio, non fraintendetemi!!!!

Mi intriga molto la possibilità di riprendere in volo zone naturalistiche/geologicamente particolari. A livello legale, decidessi di tirare fuori un aliantino elettrico e fare piccoli voli con camera al seguito su una Riserva Naturale/Area protetta/parco Naturale etc etc (so che a livello legale sono entità ben distinte fra di loro). A quali noie si và incontro? Quali sono le differenze tra, supponiamo, volare in una R.N. o volare in un parco pubblico?

Stabilito che:
-in un parco pubblico si può volare purchè non si creino pericoli per persone o cose
-si tiene conto di vincoli naturalistici (disturbo della fauna per esempio!)

Non sto parlando ovviamente di volo stabile, sto parlando di: escursione in Riserva Naturale con al seguito modello+cam, decollo, volo di 1 ora per riprendere la zona, atterraggio e stop.
Mantenendo livelli di rumore quantomeno bassi per la salvaguardia dell'ecosistema e con tutte le precauzioni del caso....

Pura curiosità sia ben chiaro, con i modelli si volta in campi appositi possibilmente gestiti da club (e quindi messi in sicurezza e tutto!), ma da assoluto amante della terra in cui vivo sotto ogni aspetto, non nascondo che come esperienza non mi dispiacerebbe....
Una curiosità. Quale zona vorresti riprendere?

Baciami la badante.....
tuttonegativo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 17:02   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da tuttonegativo Visualizza messaggio
Una curiosità. Quale zona vorresti riprendere?
Non c'è predilezione per nessuna zona, amo la natura e mi piace molto girare per zone naturali per lo più incontaminate. Per questo mi piacerebbe vederle da un'altro punto di vista

Diciamo che non mi dispiacerebbero: Circeo, Parco Nazionale d'Abruzzo, Riserva naturale dell'Insugherata (ci sono cresciuto.....), Riserva naturale Lago di Vico e simili.

In particolare la domanda era di questo tipo:
A livello LEGALE, se in un parco pubblico POSSO volare (non creando pericoli a cose o persone) posso volare anche in:
-Parchi Nazionali?
-Parchi Regionali?
-Riserve Naturali Statali?
-Riserve Naturali Regionali?
-Aree Protette?
-Aree Marine Protette?
-Zone Umide?
-altro?
MarcoTheRipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 19:13   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Nel Parco dei Monti Sibillini, di cui come esempio ti allego il regolamento che faresti meglio a cercarti da solo e con calma invece che chiedere a un Forum di modellismo, non potresti volare perchè, tra le altre cose, sono "vietati i rumori inutili".
Basta quell' articolo.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 16:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da MarcoTheRipper Visualizza messaggio
Non c'è predilezione per nessuna zona, amo la natura e mi piace molto girare per zone naturali per lo più incontaminate. Per questo mi piacerebbe vederle da un'altro punto di vista

Diciamo che non mi dispiacerebbero: Circeo, Parco Nazionale d'Abruzzo, Riserva naturale dell'Insugherata (ci sono cresciuto.....), Riserva naturale Lago di Vico e simili.

In particolare la domanda era di questo tipo:
A livello LEGALE, se in un parco pubblico POSSO volare (non creando pericoli a cose o persone) posso volare anche in:
-Parchi Nazionali?
-Parchi Regionali?
-Riserve Naturali Statali?
-Riserve Naturali Regionali?
-Aree Protette?
-Aree Marine Protette?
-Zone Umide?
-altro?
Oltre cercare il relativo regolamento può esserti utile anche chiamare l'amministrazione del parco o dell'area dove ti interesserebbe volare..i regolamenti non sono tutti cosi restrittivi e molte norme sono interpretative (come appunto "rumori inutili") può darsi che in alcune aree te lo concedano magari con delle prescrizioni..
Rispondi

Bookmarks