18 giugno 12, 11:15 | #1 (permalink) Top |
User | Piano di lavoro per costruire aerei
salve a tutti, volevo cominciare a costruire le mie prime ali e volevo avere un ultimo consiglio da voi su come realizzare il tavolo da lavoro. Ho letto molte delle discussioni presenti sul forum e mi sono fatto un idea e volevo condividerla con voi. Volevo prendere un listellare da 2cmx2mx40cm, metterci sotto dei listelli da 5cmx2cm, mettendo i listelli sul lato lungo della tavola e fissando i listelli per il lato corto. Una volta fissato il tutto, sul lato corto della tavola verranno montati dei profilati in ferro per evitare che la tavola nel tempo si 'imbarchi'. Unico difetto di questa costruzione è che la tavola finita pesa, ma da quanto ho letto è l'unico modo per avere un piano dritto, altra nota dolente: per fissare le costruzioni non possono essere utilizzati gli spilli, perchè il listellare ha le due facce in MDF ma bisognerà utilizzare dei chiodi da 0,8mm, in alternativa si potrebbe pensare di fissare un piano in multistrato sopra al listellare, ma c'è il rischio che se non viene fatto per benino venga tutto storto. cosa ne pensate, saluti. |
18 giugno 12, 11:24 | #2 (permalink) Top | |
User | Come realizzare il tavolo da lavoro per build aeromodelli Citazione:
IL migliore è questo!!! Circolo Aeromodellisti Guidonia Poi da lì puoi anche migliorarlo, ma non scendere sotto a quelle caratteristiche.
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
18 giugno 12, 11:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Io farei fare un bel piano di lavoro in tamburato da un falegname facendotelo poi "placcare" in pressa con due lastre di compensato di pioppo da 4 mm (sotto) e da 6 mm (sopra). I 6 mm sopra servono per piantare bene i chiodi. Il tamburato, se passato poi attraverso una spessoratrice calibrata risulta piano quanto basta per fare le ali il più dritte che si può. Lascia stare il metallo... si dilata più del legno e alla fine quello che dovrebbe essere dritto è convesso d'inverno e concavo d'estate.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
18 giugno 12, 12:29 | #4 (permalink) Top | |
User | Table workshop .... Citazione:
Mah.... ma se non ricordo male, c'era un negozio di modellismo che vendeva in kit questi piani di montaggio. Mhm.... se non sbaglio, tempo fà mi pare che era già stato trattato sul forum di questa iniziativa.
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
19 giugno 12, 10:08 | #6 (permalink) Top | |
User | Table workshop .... Citazione:
Non trovi che se l'ho ricordavo l'ho postavo?! Piuttosto faccio conto sulle cariatidi di questo forum che sanno tutto!!!
22 giugno 12, 15:35 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Quasi quasi le cerco tra i miei fornitori di legname e le metto a catalogo... | |
22 giugno 12, 17:45 | #8 (permalink) Top | |
User | Table workshop by MODELBERG ! Citazione:
Questa è una grande idea, anzi bi-idea!
22 giugno 12, 20:20 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
| Le notizie sono piuttosto buone, anzi direi buonissime: il fornitore mi puo' dare materia prima per fare due piani di montaggio di queste dimensioni: 1) Spessore 18 millimetri, formato 940 x 245 millimetri, con un prezzo di vendita di 10 Euro. Questo puo' essere un formato ideale per i piccole fusoliere e ali fino a 1,80 metri di AA. 2) Spessore 22 millimetri, formato 1890 x 400 millimetri, con un prezzo di vendita di 32 Euro. Perfetta praticamente per tutto, anche per un bel 4 metri di AA. Come suona la faccenda? |
22 giugno 12, 20:35 | #10 (permalink) Top | |
User | Table workshop by MODELBERG ! Citazione:
Preferirei l'opzione 2! Perchè limitarsi!
Bookmarks |
| |