12 maggio 06, 11:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2004
| Bicomponente, con cosa diluire?
Ciao a tutti, Volevo chiedervi se è possibile diluire del bicomponente con del catalizzatore(pensando che si abbia una essiccazione + rapida) o è meglio rispettare la vecchia via con del diluente?? Grazie |
14 maggio 06, 01:10 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
usa alcol etilico puro, ottimo ed indolore. ciao | |
14 maggio 06, 01:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Per tutti i casi c'è un rapporto consigliato tra catalizzatore e componente primario, aumentando la dose dell' induritore di solito non si hanno mai risultati buoni. Esempio: mio nonno stava tentando di riparare una botte in vetroresina con un kit composto da resina, catalizzatore (che andava messo in percentuale del 2%) e fogli di tessuto di vetro. Mescolando la resina "ad occhio" deve aver LEGGERMENTE abbondato con il catalizzatore. Risultato la resina è stata lavorabile per circa 5 minuti poi all' improvviso ha iniziato a friggere diventando bollente e fumando. Il pennello ha preso fuoco. Per i colori acrilici bicomponenti esistono catalizzatori lenti, medi e veloci in base alle condizioni climatiche, non basta semplicemente aumentare la quantità, la chimica è pur sempre una scienza esatta..... Saluti
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
16 maggio 06, 02:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Eheh, mi spiace per il Nonno ma era prevedibile. Siamo un popolo di gente che usa troppo detersivo in lavastoviglie e troppo catalizzatore nelle resine. A nessuno è chiaro che la catalisi una volta partita è partita, e molti mi vengono a confidare paure secondo le quali la colla resta barzotta... La colla epossidica va diluita molto poco con alcool etilico. Lo stesso che in certe percentuali, disciolto nel tuo sangue, ti aiuta a vedere certe cose di buon occhio... La resina poliestere lassiala perdere. Comunque queste resine, se scaldate (leggermente) fluidificano. Solo che tirano ancora prima... Salut.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
29 marzo 07, 11:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Reggio Emilia
| ho bisogno di un chiarimento....
Buongiorno, ormai ho letto di tutto ma ancora ho un dubbiettino da porre all'attenzione di persone più esperte di me.... partiamo da cosa devo fare: fibrare un'ala.... ok detto questo visto che userò della 27gr/m2 dovrò diluire la resina per stendere meglio, cosa uso? ok alcool metilico, posso anche con diluente nitro o acetone??? poi in effetti sarebbe forse più comodo dare al posto della resina un'altro paio di mani di turapori debitamente diluito, perderei molta struttura rispetto alla resina???? Grazie a quanti chiariranno i miei dubbi.... Ciao ciao |
29 marzo 07, 13:35 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Il diluente nitro altera la struttura della resina, fa perdere un poco di robustezza. Naturalmente SOLO per resine epossidiche lente. | |
30 marzo 07, 10:34 | #7 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
bat, ma va meglio l'etilico o il metilico? per fluidificare io uso scaldare leggermente la resina, ma a volte non è possibile in passato ho usato etilico, ma l'acqua contenuta nell'alcool etilico rende la resina troppo elastica nonostante tutto non ho mai provato il metilico, come va?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
30 marzo 07, 11:21 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
30 marzo 07, 11:28 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ma con l'acetone ? evapora alla grande e non contiene acqua, ci pulisco i penneli dopo aver lavorato con le resiene e vengono nuovi, pulisce perfettamente tutto, e mi ricordo che comunque un vecchio modellista ci allungava la resina per farla appunto più fluida e catalizzava senza problemi mantenedo la stessa durezza originale, metre con l'alcol a volte ho visto che rimane moscetta.. ciaooooooo |
30 marzo 07, 11:40 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ma scaldare la resina epossidica (o poliestere) non si accellera l'indurimento? il dubbio/domanda da niubbo-inside nasce dal fatto che tempo fa lessi che per rendere più fluida la 5min e ritardarne l'indurimento si utilizza il metilico, il quale evaporando sottrae calore alla resina. ma forse una resina per laminare e una 5min non si comportano alla stessa maniera .. boh ciao Ruggero" | |
Bookmarks |
| |