11 giugno 12, 23:37 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| modellisti, come siamo..
caduti in basso.... allora, considerazione personale di un modellista 48enne: ad ozzano, nel mercatino, avevo in "conto deposito" alcune scatole di montaggio. non arf, proprio scatole, con al limite la fuso in fibbra o parzialmente montata, modelli decenti, due alianti multiplex, un bel motorizzato sebino in balsa e compensato. beh, sono stati "svenduti" gli alianti , il sebino in scatola, pur piacendo ed interessando, non è andato via neanche a prezzo cinese. ho poi notato che solo alcuni "veci" guardavano le scatole di montaggio ( non solo le mie) , la maggior parte delle persone guardava ed ammirava gommoli e "arf bau micio micio". commento medio " c'e troppo da lavorare". ma davvero le nuove leve hanno paura di lavorare? ma la stessa paura la abbiamo noi "maturi"? gli unici che fanno qualcosa, sono solo i pensionati?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
12 giugno 12, 00:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
c'è che fa modellismo perchè gli piace volare, chi lo fa perchè gli piace costruire, progettare e modificare, chi entrambe.. poi c'è di mezzo il lavoro, la famiglia, gli spazi, il tempo e le capacità.. e nel 2012, ci si ritrova a volare di più e costruire di meno, si spacca con meno patemi, si spende meno a ricomprare, e si ripara meno.. consumismo. 20 anni fa non poteva volare nel modo in cui lo si fa oggi, con le prestazioni di oggi.. però si stava in laboratorio con il traforo e la 5 minuti per dei mesi.. per poi volare sempre dritti per il resto della vita del velivolo.. io sono diventato modellista nell'era degli rtd e dei brushless.. quindi non ho mai imparato a costruire e ripare bene.. e che faccio, mi dedico al golf? no compro modelli rtf o quasi, ma poi mi sbizzarrisco con la radio sarò uno di quelli caduti in basso? o di quelli di nuova/diversa generazione?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
12 giugno 12, 00:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
|
Ti straquoto, amico mio. Ma fino a quando al campo o anche qui si consiglia un principiante che vuole iniziare, di cominciare con l'easystar, che ti aspetti? Ai tempi miei si cominciava col gladiator o coi primi trainer ad ala alta della thunder tiger, con un bel 35 o 40 sotto.... oggi easystar a tutta canna... In altro post si parlava del leader merati, magari trovarne uno
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
12 giugno 12, 00:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
I pensionati, sempre che le finanze glie lo consentano, sono probabilmente l'unica categoria con un minimo di tempo a disposizione. Ho 50 anni, conoscenze tecniche, manualità, spazio, attrezzature e passione, che mi consentirebbero finalmente di praticare in santa pace il settore il settore riproduzioni, pertanto costruzione da disegni e/o da progetto. Peccato che, per 5 giorni alla settimana, mi sciroppo dalle 3 alle 4 ore di macchina per andare e tornare dallo studio o da un grosso cliente da noi seguito in pianta stabile, a cui si aggiungono mediamente dalle 8 alle 10 ore di prestazione professionale, più qualche volta il lavoro a casa, quando lo stato sposta le scadenze a suo piacimento. Come potrai immaginare, con tutta la buona volontà di sta terra, alle 10 di sera non ho più tutta questa energia e voglia di mettermi a fare qualche cosa; ho avviato un paio di progetti interessanti, ma in questo momento languono nel box per assoluta mancanza di tempo. Nei fine settimana riesco a fare qualcosina ma avendo famiglia, non posso sempre rinchiudermi in laboratorio altrimenti non riesco nemmeno a stare un po' con moglie e figlio. Per quelle poche volte che riesco ad andare al campo, mi tocca per forza ripiegare su modelli arf altrimenti non riesco nemmeno più a volare.
|
12 giugno 12, 00:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
l'ho ancora usato non troppo tempo fa... però mazza se vola male a confronto di un easy star.. ci credo che una volta si impiegava 1 anno a imparare ad atterrare, con non so quanti crash di mezzo..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
12 giugno 12, 00:45 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
non credo che un aereo "vecchia maniera" vola peggio di uno attuale, al contrario
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) | |
12 giugno 12, 01:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
| Vedo le giovani leve al campo: con l'easy star e gommoli in genere, imparano rapidamente a svolacchiare e a centrare in qualche modo il campo, il modello bene o male resiste alle botte o al massimo richiede un po' di ciano e questo ingenera false sicurezze; poi però, quando passano a qualcosa di più consistente, modelli in balsa elettrici o a scoppio, che comunque richiedono una certa grazia sia nel volare che nell'atterrare, li succede di tutto. E solitamente dopo aver sfasciato o comunque acciaccato il modello, convinti che si potesse volare o atterrare allo stesso modo, danno la colpa a interferenze, buchi nell'ozono, scie chimiche e quant'altro; alla fine buttano via tutto perchè incapaci di riparare. Alcuni riprendono poi con un nuovo modello, altri abbandonano.
|
12 giugno 12, 10:59 | #9 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
perche' non ho problemi a definirti un pilota di aeromodelli, ma ho qualche difficolta' a definire modellista una persona che non sa riparare un modello, o costruirlo da zero su trittico.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
12 giugno 12, 11:39 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) | |
Bookmarks |
| |