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Vecchio 15 giugno 12, 01:34   #51 (permalink)  Top
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Un modello VVC non vola !
è vincolato al suolo e la forza centrifuga è una componente essenziale, che invece manca in qualsiasi altro velivolo sia modello che reale.
Poi se vuoi arrampicarti sugli specchi...


P.S. non ho mai detto che non è divertente o stimolante dal punto di vista modellistico, ognuno si diverte come vuole... e vale anche per me!
Oddio

Capita che, a causa della rottura dei cavi, il modello non solo se ne va per la tangente, ma vola tranquillo e beato fino alla fine della miscela, cosa assai pericolosa

Che poi è e resta vincolato, non ci piove, è la stessa senzazione che ho io quando volo in pianura
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 15 giugno 12, 02:25   #52 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Oddio

Capita che, a causa della rottura dei cavi, il modello non solo se ne va per la tangente, ma vola tranquillo e beato fino alla fine della miscela, cosa assai pericolosa

Che poi è e resta vincolato, non ci piove, è la stessa senzazione che ho io quando volo in pianura
Intorno al 1949, quando il VVC cominciò ad avere ampia diffusione in Italia, i "duri e puri" del volo libero presero subito le distanze e sulle due principali riviste di allora, Modellismo e L'Ala, le polemiche fra i sostenitori della specialità e i detrattori che parlavano apertamente di "sassi legati ad un filo", si sprecarono. Non era vero nulla, ovviamente, e per anni ed anni autorevolissimi esperti si diedero da fare a spiegare (e dimostrare) che un modello in VVC è ben altro che un sasso legato ad filo che sta in aria solo in virtù della forza centrifuga. Magari fosse così semplice...
Noto con dispiacere che circa 50 anni di divulgazione tecnica per alcuni è come se non fossero mai passati. L'ottusità umana, in alcuni casi, è veramente infinita.


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Vecchio 15 giugno 12, 03:07   #53 (permalink)  Top
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Un modello VVC non vola !
è vincolato al suolo e la forza centrifuga è una componente essenziale, che invece manca in qualsiasi altro velivolo sia modello che reale.
Poi se vuoi arrampicarti sugli specchi...
Se qualcuno mi viene a dire negando l'evidenza che IO mi arrampico sugli specchi dimostrando invece di essere lui senza argomenti tangibili, non merita che questa risposta :



E adesso sei pregato di ignorarmi.
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 09:07   #54 (permalink)  Top
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Intorno al 1949, quando il VVC cominciò ad avere ampia diffusione in Italia, i "duri e puri" del volo libero presero subito le distanze e sulle due principali riviste di allora, Modellismo e L'Ala, le polemiche fra i sostenitori della specialità e i detrattori che parlavano apertamente di "sassi legati ad un filo", si sprecarono. Non era vero nulla, ovviamente, e per anni ed anni autorevolissimi esperti si diedero da fare a spiegare (e dimostrare) che un modello in VVC è ben altro che un sasso legato ad filo che sta in aria solo in virtù della forza centrifuga. Magari fosse così semplice...
Noto con dispiacere che circa 50 anni di divulgazione tecnica per alcuni è come se non fossero mai passati. L'ottusità umana, in alcuni casi, è veramente infinita.


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Tanto per polemizzare un poco, al sabato ad ozzano hanno fatto volare due volte gli stessi lamp... modelli
Invece di far fare due voli allo stesso, inserire anche un poco di vvc?
Un acro, un poco di combat, velocità non saprei senza reti
In effetti pure il combat... Meglio solo f2b
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Vecchio 15 giugno 12, 09:16   #55 (permalink)  Top
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Intorno al 1949, quando il VVC cominciò ad avere ampia diffusione in Italia, i "duri e puri" del volo libero presero subito le distanze e sulle due principali riviste di allora, Modellismo e L'Ala, le polemiche fra i sostenitori della specialità e i detrattori che parlavano apertamente di "sassi legati ad un filo", si sprecarono. Non era vero nulla, ovviamente, e per anni ed anni autorevolissimi esperti si diedero da fare a spiegare (e dimostrare) che un modello in VVC è ben altro che un sasso legato ad filo che sta in aria solo in virtù della forza centrifuga. Magari fosse così semplice...
Noto con dispiacere che circa 50 anni di divulgazione tecnica per alcuni è come se non fossero mai passati. L'ottusità umana, in alcuni casi, è veramente infinita.


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Per apprezzarlo il VVC devi averlo fatto,o visto fare da gente esperta.Io l'ho praticato nel 1975/76/77 avevo12/14 anni e ne ho un ricordo bellissimo.
Niente di più bello che vedere un Nobler con Fox 35 eseguire il programma Fai di acrobazia.............
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Vecchio 15 giugno 12, 10:01   #56 (permalink)  Top
 
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beh, ricordo che qualche anno fa l'utente andycar, un grande, si è fatto il rodeo elettrico.
si divertiva come un bambino a pilotarlo!!!
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Vecchio 15 giugno 12, 10:07   #57 (permalink)  Top
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Un modello VVC non vola !
è vincolato al suolo e la forza centrifuga è una componente essenziale, che invece manca in qualsiasi altro velivolo sia modello che reale.
Poi se vuoi arrampicarti sugli specchi...


P.S. non ho mai detto che non è divertente o stimolante dal punto di vista modellistico, ognuno si diverte come vuole... e vale anche per me!
Mi dispiace doverti riportare alla realtà brutalmente, se sei rimasto con questa convinzione per una vita, ma stante il tuo ragionamento, l'otto sulla testa, il quadrifoglio, la clessidra e tutte le figura ad angoli, non sarebbero minimamente possibili.....

Ma l'hai mai visto un modello da VVC, eseguire un programma F2B ???!!

Quanto all'uso dell'avviatore che ho letto un po' qua un po' la....lasuma perdi....
Mai comprato, mai posseduto...e l'unico che ho recuperato, regalo di un amico, è stato per mettere in moto il G20/15 elaborato, del babbo, per la GIP.46; e vorrei vederti a mettere in moto un duemmezzo con elica da 6" e venturi allargato...anche se lui lo metteva in moto a "ditone" lo stesso...
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Vecchio 15 giugno 12, 10:12   #58 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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'avviatore con modelli ostici va' usato: provate ad avviare un RCV senza
o anche un os 90 surpass II P, che avete lasciato un anno senza pulirlo ( si , lo so, è una cazzata, non si fà)
ma non è questo il punto del post.
il punto è: quanti si possono definire modellisti in un modo o nell'altro, e quanti invece sono solo "piloti"???
e perche', nelle nuove leve, i piloti sono sempre piu e i modellisti sempre meno???
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Vecchio 15 giugno 12, 10:40   #59 (permalink)  Top
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Residenza: Torino
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Sempre avviato i motori a mano dal 2,5al 180 4t ,basta conoscere i motori
Per quanto riguarda il fatto che i VVC non volino .....e una cosa inaudita
Come ha detto Renato vola meno un deproncino
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 15 giugno 12, 10:48   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Residenza: Pisa
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Io dopo aver preso qualche legnata di quelle che lasciano il segno avvio con l'avviatore... partirebbero tranquillamente anche a mano visto che si avviano dopo meno di un secondo...

Oltretutto mi piacciono molto le eliche in legno e i quattro tempi, spesso, quando danno la legnata di ritorno sul "chicken stick" che uso, me le ammaccano...
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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