Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 12, 23:28   #21 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Che bello, ricominciano le Lamentazioni del Club Modellistico Villa Arzilla!
Se ne sentiva la mancanza, in effetti...
Ai miei tempi gli aerei si costruivano abbattendo gli alberi con l'uccello, kèkkio! e i tronchi li trasformavamo in listelli coi denti, strakèkkio!

Pensare che mi ricordo i pianti greci dei vecchietti di quarant' anni fa che dicevano le STESSE identiche stupidaggini sul termoretraibile, che ai miei tempi carta seta e turapori, giovanotto! e dei collanti epossidici, che se la colla non te mescoli tu con la farina e non so quale porcata chissà in Italia dove andremo a finire!
E vogliamo parlare dei radiocomandi, che chiunque sa far volare un aereo anche fuori centro con queste diavolerie giapponesi (allora i cattivi erano i giap...)

villa arzilla ha molto da insegnare.
io vedo una caterva di gente che si definisce "aeromodellista" e non sa neppure usare la colla, qualunque essa sia, per riparare un pezzetto di balsa.
vedo gente che prende modelli tutti uguali, prodotti da falegnami cinesi, ci monta motori che non sa nepure come funzionino, per poi distruggerli in poco tempo, e rimpiazzarli con modelli uguali.
stupidaggini? per te forse.
almeno, non chiamiamoli modellisti!!!!
e , per inciso, non ho niente contro il progresso, ma usare una ri copertura di plastica trasparente lucida dove era usata una tela in cotone o lino, è una emerita strunzata!!!
Vecchio 13 giugno 12, 09:37   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
No, l'altro è il Bücker Student che ho recuparato dopo 24 anni (v. ultimo numero).
hai ragione, nella foga ( e nell'invidia....) mi sò confuso......
Vecchio 13 giugno 12, 09:58   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
senza polemica greg, ma tu ti cosideri un modellista, o un pilota?
perche' non ho problemi a definirti un pilota di aeromodelli, ma ho qualche difficolta' a definire modellista una persona che non sa riparare un modello, o costruirlo da zero su trittico.
pilota mi va più che bene..
purtroppo, anche con l'intenzione di diventare "modellista", non potrei.. non ho garage o roba simile.. i lavori di semicostruzione li faccio in salotto (sempre previo accordi con la madre che non vuole esserci per non arrabbiarsi vedendo residui di lavorazione e colla in giro)..
anched l'ultimo modello preso (un 2,6m) ho dovuto portarlo in salotto per alcune modifiche.. non ci si girava più

però, gli spazi son quelli, e non posso mettere una levigatrice in cucina e un trapano a colonna in bagno..
Vecchio 13 giugno 12, 16:02   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Io penso che il problema della decaduta dei kit rispetto ad una volta è dovuta al consumismo e al poco (troppo poco) tempo che abbiamo da dedicare ad i nostri modelli... considerate quanti sono quelli che dopo aver comprato un ARF e averlo scarrellato o rotto in maniera completamente riparabile.... gli danno fuoco (non riesco a capire che senso ha) o nel migliore dei casi lo vendono perchè non hanno tempo di ripararlo... Figuriamoci a costruirlo da 0.

Altro discorso per la scelta del modello con cui iniziare, secondo me qui dipende molto dall'idea che hanno i soci del campo volo a cui ci si appoggia.
Io ho iniziato nel 2005 e il depron e simili erano già scoppiati, infatti ho dovuto scegliere se iniziare con un minimag o con un Avistar con motore supertigre 45... beh la risposta è scritta nel mio nickname
Col passare del tempo ho ringraziato tutti quelli che mi hanno consigliato di iniziare con questo modello perchè ho imparato tanto a "volare".
Detto ciò, è come per le macchine, chi ha imparato con la vecchia 500 (che doveva fare la doppietta per cambiare la marcia) sicuramente è in grado di portare una macchina di ultima generazione con ABS, ESP, Servosterzo ecc... ma se chiedete ad un pischelletto che fà il figo con l'audi del papi di far camminare la vecchia 500 ???
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 20:05   #25 (permalink)  Top
zidax
Guest

Io ho iniziato in tempi recenti (5 anni fa) costruendo il Gladiator (prematuramente scomparso ) cosa che mi ha permesso di acquisire tante conoscenze che oggi mi permettono di poter riparare in maniera discreta anche un ARF.
Putroppo i kit stanno diventato rari e quei pochi se li fanno pagare troppo!!!non riesco a capire come un kit senza ruote e serbatoio possa constare solo poco in meno rispetto ad un ARF bello e fatto. Putroppo però quei maledetti produttori (TopFlite - Flair - Olympic - Sig) mi fregano sempre perchè alla fine ci casco e li compro.
Per riallaciarmi al discorso di Avistar, se non avessi avuto esperienze da costruttore ma solo da pilota, lo yak in foto l'avrei dovuto bruciare già alla prima caduta ed invece no...per me la sfida continua dopo la rottura in due tronconi (1 incidente) e la distruzione della parte anteriore (2 incidente) dopo una caduta in picchiata e quasi pronto per nuove avventure...
Icone allegate
modellisti, come siamo..-dscf3662.jpg   modellisti, come siamo..-dscf3804.jpg  
Vecchio 13 giugno 12, 22:24   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
Citazione:
gente come gli elicotteristi, che se qualcosa si rompe, si CAMBIA!!
cosa autocostruiresti di un elicottero?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 23:17   #27 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
io?
niente, non mi piacciono.
ma c'e' gente che si fa i rotori, le teste, pezzi vari, pale.
o, su una meccanica, modifica il sistema per poterci fare una signora riproduzione.
certo, c'èmolto meno da sbizzarrirsi, e se a uno piace far volare un tagliaerba in volo rovescio, va benissimo. ma
NON é UN MODELLISTA!!
è un pilota, con i controcazzi magari, ma un pilota.
a maggior ragione se non è neppure capace a montarselo l' ely
p.s. se magari oltre ad essee pilota di elicotteri, si cosrtuisce alcuni modelli dotati di appandici alari, allora no, è un modellista......
Vecchio 14 giugno 12, 00:45   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio

La RADIO ad esempio.... quando non esistevano a prezzi umani le micro riceventi (!) le costruivo e ordinavo i KIT dei micro servi.. Bantam se non ricordo male, ma adesso non ha più alcun senso... i servi oggi costano molto meno e funzionano molto meglio di qualsiasi sistema autocostruito....

E chi perde tempo a modificare il software di una radio è un modellista a pieno titolo o è tale solo chi è capace di farsi il tendicarta o la colla in casa ...

Potremmo essere considerati modellisti_ebanisti.... in una teca nell'apposito museo
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 11:06   #29 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
La RADIO ad esempio.... quando non esistevano a prezzi umani le micro riceventi (!) le costruivo e ordinavo i KIT dei micro servi.. Bantam se non ricordo male, ma adesso non ha più alcun senso... i servi oggi costano molto meno e funzionano molto meglio di qualsiasi sistema autocostruito....

E chi perde tempo a modificare il software di una radio è un modellista a pieno titolo o è tale solo chi è capace di farsi il tendicarta o la colla in casa ...

Potremmo essere considerati modellisti_ebanisti.... in una teca nell'apposito museo
lo è ( ma non a tutto tondo) se non fa modifiche a cacchio, e le fà mirate ad un effettivo miglioramento delle caratteristiche di pilotaggio.
Vecchio 14 giugno 12, 12:00   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
lo è ( ma non a tutto tondo) se non fa modifiche a cacchio, e le fà mirate ad un effettivo miglioramento delle caratteristiche di pilotaggio.

Non è che tutti i vecchi modellisti costuivano riproduzioni da museo... facevamo anche delle belle vaccata....rigorosamente senza polistirolo... ma si vedevano volare oggetti improponibili...

e forse ne ho ancora in cantina.....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks