22 giugno 12, 17:36 | #261 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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A meno di non riconoscersi in queste ultime categorie, non vedo quindi il problema. Oltretutto il messaggio e' chiaramente non diretto a costoro ma alla controparte, cioe' chi viene coinvolto (dovremmo dir meglio: si lascia coinvolgere, pur con ottime intenzioni di partenza) in queste discussioni sterili ed infinite. Dopidiche' amen; per me la questione era finita, ma visto il perdurare delle polemiche il mio parere/consiglio da 2 centesimi l'ho dato. E per quanto mi riguarda, stavolta ho messo proprio il punto. Un saluto. Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | ||
22 giugno 12, 18:12 | #262 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2004
Messaggi: 248
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Generalmente non partecipo più a discussioni sui forum da tanto tempo, ma qui sento di dover dire qualcosa : a chi velatamente disprezza i VCC ed anche a Cesare con questo mantra del motore elettrico. Mi spiego meglio, io ho cominciato ad amare gli aeromodelli nei primi anni '60 sulle pubblicità dei Cox in volo vincolato che erano allegate al libro "Saper Costruire" di Wollmann . Prima ancora di vederli e toccarli, non dico farli volare, mi ero innamorato del P40 Warhawk e me lo sognavo la notte. E questo è il punto : vedere immaginare e progettare dei momenti da vivere con qualcosa che magari per gli altri è solo un pezzo di plastica che gira in tondo attaccato ad un filo. Ma lo stesso lo prova chi costruisce plastici o fa correre le macchine slot sulle piste. A proposito, avendo corso per qualche anno nei campionati italiani slot ( per chi non lo sapesse gli eredi legittimi delle piste Policar ) , e avendo partecipato pure a tre 24 ore, sapeste quante volte mi sono sentito ripetere con sufficienza che le macchinine col pulsante non erano nemmeno paragonabili a quelle RC. Beata ignoranza ! se avessero solo provato le scariche di adrenalina durante le gare, la mano che trema dopo 20 minuti di guida tirata al limite.... le vesciche sulle dita dopo cinque minuti .... Ma per chi non sa, e non prova, è facilissimo parlare a sproposito. Mi è veramente dispiaciuto anche lo sbeffeggio che qui, e ripeto QUI, in un forum di modellismo è stato riservato ad un modello da velocità asimmetrico in VCC; non a Uno mattina o al Grande Fratello, ma QUI : molti di voi hanno dimenticato decenni di aeromodellismo... come è stato possibile? Naturalmente non è obbligatorio partecipare alle mille e mille categorie, ma SAPERE e rispettare quello che è stato, e quanto noi in Italia siamo stati grandi neanche tanto tempo fa proprio nella velocità in VCC mi sembra molto triste e un altro segno che il tempo non perdona. A Cesare poi vorrei benevolmente far notare che i motori elettrici hanno tantissimi vantaggi, e forse un solo grande limite: danno poca emozione; sicuramente lo sa e non devo ricordarglielo io. Però però però, io ho una moto Harley che va sicuramente mooolto più piano di tutte le altre, pesa mooolto di più, non posso caricare non dico una borsa ma neanche i documenti, il passeggero non so dove metterlo, eppure quando ci metto sopra il c..o e sento il POTPOTPOT e le vibrazioni di quel motore so che voglio proprio quello e voglio riprovare ancora una volta quella sensazione : Cesare tira fuori il 48 Os dalla vetrina, annusalo e mettilo in moto... Ciao e scusate la lunghezza Pasquale Ali sul Tevere - Roma Ultima modifica di sprint : 22 giugno 12 alle ore 18:16 |
22 giugno 12, 18:23 | #263 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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Ho solo premesso che avevo provato i VVC e non mi sono divertito, opinione personale ovviamente, ma per me il volo è in uno spazio libero... non vincolato ! E nei miei post non c'è mai stato un qualsiasi velato disprezzo ai VCC... Comunque visto che è tutto scritto... prima di farmi dire cose che non ho detto... gentilmente rileggete i post | |
22 giugno 12, 21:10 | #264 (permalink) Top | |||
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Ma il fatto che un aereo VVC non voli non è una sorta di declassamento? Un aereo che non vola? Comunque, non voglio ammazzare nessuno, e tanto meno esser ammazzato. Citazione:
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23 giugno 12, 00:32 | #265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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Se lo dici tu... la mia era solo una considerazione... un VVC vola solo se vincolato al suolo...non ti sembra una contraddizione ? | |
23 giugno 12, 00:55 | #266 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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Sì, ma mi sembra anche un'affermazione incorretta. Ponendo subito che non conosco la categoria Se i modelli non sono asimmetrici, e hanno superfici capaci di sviluppare portanza (in maniera simmetrica), non vedo perché in caso si sganci non possa volare come farebbe un aliante o un aeroplanino di carta. Ovviamente mi aspetterei delle prestazioni di volo a vela pessime, ma presumo che continui per la tangente finché la velocità tangenziale (che diventa quindi moto rettilineo (per via ipotetica)) sia sufficiente a sviluppare la portanza necessaria a tenere il modello in aria. Un modello come questo, invece, se si staccasse (sempre che sia possibile, boh?) da quel braccio azzurro che lo tiene ancorato, dubito che più di un proiettile in avvitamento ne esca fuori, ma a questo punto: Un aereo che perde l'ala in volo, e precipita in avvitamento (sempre che non lo si riesca a salvare), smette di essere un aereo o lo è anche se va giù a vite? Non ho detto "impossibilitato a volare", dopo aver visto questo video non credo che non possa volare: Non so se sia falso o meno, ma un aereo come quello queste cose le può anche fare, anche con un'ala sola. E soprattutto ci riesce un modello. ovviamente IMHO!!!! (Da quanto tempo non lo dicevo!) edit: A vedere un video subito vicino a questo sembra proprio che sia falso... peccato Ultima modifica di Filippo94 : 23 giugno 12 alle ore 01:01 |
23 giugno 12, 01:17 | #267 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
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Non ci capiamo... un VVC che si lbera dai cavi non è un VVC che vola ma un incidente... Chiudiamo la faccenda ...è evidente che non riesco a spiegarmi ! | |
23 giugno 12, 16:12 | #269 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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E' la natura del sistema che lo obbliga ad uno spazio ristretto, delimitato dal raggio dei cavi di comando. Che poi si chiami "vincolato" o U-control, poco importa: non si può affermare che vola solo perchè attaccato ai cavi in centrifuga: questi gli permettono di manovrare. Tutto il resto va dimensionato, superfici, bracci di leva, CG ecc, come gli altri aeromodelli.... Un aliante al traino: se non aggancia il cavo non vola...resta a terra. E' o non è vincolato anche quello? Un aliante da volo libero viene agganciato ad un cavo e tirato a mano, fino alla quota permessa dal cavo....poi un leggero strattone e si sgancia: ora vola libero senza comandi e plana fino a terra: vola o non vola? ps pensa che anche nei lanci col paracadute esiste il "vincolato"; forse non è un lancio se l'apertura è con fune di vincolo anzichè comandata dalla maniglia? | |
23 giugno 12, 16:32 | #270 (permalink) Top | |
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