Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 12, 11:20   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Prima di andarmene definitivamente serberei un corretto ricordo del forum se tali mancanze fossero rettificate in chiaro e pubblicamente.
Grazie
Renato, per favore NON FARLO! Il forum nonostante i flames, gli scontri ai limiti della decenza, gli insulti più o meno gratuiti, è grandissima fonte d'informazioni grazie ad utenti come te. Andandotene ci perderemmo tutti. Pensa a tutti quegli utenti, a tutti i silenziosi visitatori che non trarrebbero più benefici se venissero a mancare i tuoi post. Non se lo meritano...
Vecchio 19 giugno 12, 12:27   #162 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Renato, purtroppo è un film già visto e mi spiace ripeterlo:
per quanto mi riguarda si tratta di 1:1 palla al centro.
Vedo che è inutile continuare ad argomentare quando non si da lo stesso valore alle cose, potremo continuare anni a perorare le rispettive ragioni senza trovare il colpevole.
Considerato quindi che il sottoscritto e tutto lo staff si prende la responsabilità di giudicare, se questo metro di giudizio non ti va bene, rivolgiti all'amministratore.
Cordiali saluti
Ti faccio sommessamente notare che con questa politica ipocrita e finto garantista de staminchia, il forum continua a perdere contributi importanti e significativi. Continuate pure così. Continuate a farvi del male.

----------------------------------
Vecchio 19 giugno 12, 15:46   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
io penso, ed mia personale opinione che si sta facendo un calderone di grande confusione.
In questo hobby molte cose vengono estremizzate e spesso succede che gli estremi "stonano", il VVC postato è un F2a ( gare di velocità) è può anche essere in parte vero che per certi versi esce da quella che è la natura dell'aereomodellismo, ma da quello a dire che il VVC non è aereomodellismo ce ne passa, anche perchè l'F2a non è la bandiera del VVC, è una "nicchia".
Andrebbe prima di tutto osservato che il volo vincolato è un modo di controllare (pilotare) un modello, nato quando i radiocomandi non esistevano o erano alla portata solo di pochissimi, nonche fossero ben poco affidabili ed il pilotaggio fosse assai limitato.
Di cose portate all'estremo nel modellismo ce ne sono parecchie, i citati elicotteri non fanno certo eccezione...anzi..ma lasciamo perdere l'argomento che è meglio.
Mi vengono in mente subito gli elastici, "ridotti" a listelli di balsa 0.6 piallati e domopack per rivestire, affascinanti nel loro volo in slowmotion, ma a me, sempre a titolo personale, solo pensare ad un aereo che deve volare chiuso tra 4 mura, perchè solo uno starnuto è una turbolenza critica, mi lascia delle perplessita...quando penso ad un modello mi viene spontaneo immaginarlo che si libera nel blu del cielo.

P.S. io non faccio volo vincolato e non l'ho mai fatto, non mi interessa particolarmente "difendere" la categoria, ma penso che le cose vanno viste con una certa obbiettività
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 15:49   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...sarebbe un AEREO da VVC- velocità (credo che la categoria si chiami F2)
Inesatto: con F2 si intende tutto il volo vincolato, la velocita' categoria 2,5 cc (l'unica rimasta a livello internazionale, salvo campionati locali) e' la F2A.

Citazione:
Ho fortissimi dubbi che se si stacca dai cavi riesca a fare qualcosa di diverso dallo schiantarsi rovinosamente da qualche parte
Ho fortissimi dubbi che un velocissimo e sofisticato pylon RC a scoppio se non risponde piu' ai comandi (ricordo che nel VVC i cavi non solo vincolano la traiettoria, ma guardacaso trasmettono anche i comandi...) riesca a fare qualcosa di diverso dallo schiantarsi rovinosamente da qualche parte, prima o poi. Magari cambia solo la distanza percorsa.

Ma per carita', i monoala VVC mica "volano"... infatti il delicato gioco di aggiustamento incidenza ala/timone, piu' il calibrato svergolamento negativo dell'estremita' alare per portare il punto di applicazione della portanza piu' vicino possibile all'asse longitudinale del modello... che lo fanno a fare, se basta la forza centrifuga a "tener su tutto"?

Con quei valori (oltre 80 m/sec di velocita' tangenziale su un raggio di 17.70 m) ahivoglia a far "volare secchi"...

Citazione:
Forse il problema (e le incaxxature) di questo 3d derivano dalle solite imprecisioni di glossario.
Direi anche - e soprattutto - dalla mancanza di conoscenza: chi ha solo sfiorato (neanche dico praticato, solo sfiorato) l'affascinante ma difficilissimo mondo della F2A sicuramente si asterrebbe dal definirli "cosi" e probabilmente ne parlerebbe con un po' piu' di rispetto.

Andrea

P.S.
Mi aggiungo alla lista di coloro che invitano Renato Privitera a rimanere nel Forum con i suoi preziosi contributi. Non lo conosco personalmente, ma ne ho sempre apprezzato gli scritti.

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 16:03   #165 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Ti faccio sommessamente notare che con questa politica ipocrita e finto garantista de staminchia, il forum continua a perdere contributi importanti e significativi. Continuate pure così. Continuate a farvi del male.

----------------------------------
Tu fai il moralista con noi dopo che hai sguazzato e goduto della succitata politica ???
Daiii ... stai scherzando vero ??

Siii ... stai scherzando
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 16:29   #166 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest

Salve Renato,

vorrei leggerti ancora.
Vecchio 19 giugno 12, 16:43   #167 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Cos'è 'sta storia che chi non riesce a far partire un motore con le dita sarebbe una MEZZASEGA ?!?

Secondo me possiamo pure togliere il MEZZA !

Oppure:

- Trattasi semplicemente di persona inesperta da aiutare.
- Il motore ha perso quasi del tutto la sua tenuta di compressione.
- Miscela vecchia e annacquata, candela esausta, batteria debole ecc, ecc...

Avviare a mano è mica una pratica da Samurai..: semplicemente ti risparmi di portarti dietro avviatore e batteria e "senti" molto meglio il comportamento del motore; in alcuni casi poi l'avviatore è una comodità, in altri è un danno.

Meglio avviare a mano uno scoppio che fermare a mano un elettrico... comunque se la prima opzione risulta impraticabile anche dopo anni di modellismo, rimane pur sempre praticabile la seconda. -
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 17:10   #168 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Tu fai il moralista con noi dopo che hai sguazzato e goduto della succitata politica ???
Daiii ... stai scherzando vero ??

Siii ... stai scherzando
Stai scherzando tu!
Io sono fra quelli che portano un Contributo con la maiuscola a questo forum. Quella che è intollerabile (o perlomeno lo sarebbe in un forum decente) è la politica di tolleranza verso i cazzari. Per dirla papale papale, a casa mia se uno si permettesse di fare certe affermazioni pseudotecniche volerebbe fuori a calci nel culo, perché (a casa mia) le parole grosse che tanto vi urtano possono anche passare inosservate, ma le PUTTANATE no! A casa mia si può dire merda, *****, vaffanculo, ma non che i VVC non volano, che i motori a scoppio senza avviatore sono un disastro, che fra chi fa i record ufficiali e i pirati dell'FPV non c'è alcuna differenza. A casa mia non si può impunemente consigliare a qualcuno di rianimare una LiPo morta caricandola in modalità NiCd col rischio di dar fuoco a casa, ma si può e si DEVE dare dell'imbecille/criminale al dispensatore del suddetto consiglio e subito dopo... föra dai ball! A casa mia funziona bene così, da sempre. Se la vuoi capire la capisci, altrimenti pace. Di tempo da perdere con chi fa lo gnorri ne ho molto poco.

Come ho già scritto altrove, se la politica del forum è quella di far numeri purchessia, anche a scapito della qualità, va benissimo così; basta dirlo chiaramente. Io so solo che se dovessi fare una rivista su questi presupposti, mi vergognerei come un ladro.

------------------------------
Vecchio 19 giugno 12, 17:10   #169 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Prima di andarmene definitivamente serberei un corretto ricordo del forum se tali mancanze fossero rettificate in chiaro e pubblicamente.
Grazie
Mi aggiungo all'elenco di quelli che pur non conoscendoLa personalmente Le chiedono la cortesia di restare se non altro per quello che, da Lei scritto, ho avuto il piacere di leggere.

Romolo Manfredini
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 17:13   #170 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Cos'è 'sta storia che chi non riesce a far partire un motore con le dita sarebbe una MEZZASEGA ?!?

Secondo me possiamo pure togliere il MEZZA !

Oppure:

- Trattasi semplicemente di persona inesperta da aiutare.
- Il motore ha perso quasi del tutto la sua tenuta di compressione.
- Miscela vecchia e annacquata, candela esausta, batteria debole ecc, ecc...

Avviare a mano è mica una pratica da Samurai..: semplicemente ti risparmi di portarti dietro avviatore e batteria e "senti" molto meglio il comportamento del motore; in alcuni casi poi l'avviatore è una comodità, in altri è un danno.

Meglio avviare a mano uno scoppio che fermare a mano un elettrico... comunque se la prima opzione risulta impraticabile anche dopo anni di modellismo, rimane pur sempre praticabile la seconda. -

Tanto per sottolineare che qui c'è gente che merita solo di venir presa quotidianamente per il culo.

--------------------------------------
Rispondi

Bookmarks