Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 01:13   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ma ben venga chiunque! Ogni cosa che ha a che fare coi modelli è dal modellista degna d'attenzione! E comunque magari uno che pilota solamente sa farlo in maniera esemplare, e chi sa costruire solamente farà dei capolavori!

Insomma, chi è "modellista solo a metà" ha la grande opportunità di eccellere nella sua metà, in barba a chi sa far tutto e male!

Ma dico no agli estremi, un pilota che altro non sa far non può far niente, non conoscerebbe il proprio mezzo, non saprebbe metterlo a punto né tanto meno apportare migliorie o correzioni. D'altro canto, far tutto è quello che mi piacerebbe di più al mondo, ma, ahimé, la vita è una sola, ed è obbligatorio fare delle selezioni...

@ EnzoG, che intendi con "Credo che i tuoi comportamenti siano un po diversi da quelli che scritto nel mio precedente post" ?
questo

Io ho una DX6i e un 120 SR, anche se alla prima occasione passi agli aerei, che sono il mio traguardo (quaggiù a Palermo non c'è molto spazio vicino casa...). L'ho comprato di seconda mano assieme alla TX ed un mucchio di ricambi, data in firma. Per mia natura me lo sono ispezionato tutto e, nell'ano precedente, durante il quale cercavo di raccogliere i soldi, mi ero assuppato tutto ciò di teorico che c'era a disposizione al riguardo. Ora l'heli lo volo benissimo (anche 3 anni di sim precedente hanno aiutato), e forse l'unico rimpianto è che non l'ho ancora smontato per bene, non avendo fatto crash significativi... Eppure qualche modifichetta l'ho fatta, per migliorarne sia prestazioni che durata di vita...

Io vorrei tanto mettermi a costruire i bei maxi da 5 mt, o anche qualche gommolo in depron (e state certi che prima o poi mi metterò al lavoro), ma attualmente non posso permettermelo in nessun modo
Vecchio 18 giugno 12, 01:17   #142 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Sono d'accordo, chi usa un modello senza sapere né come è fatto, né come ripararlo, o più semplicemente perché funziona, o ancora peggio, senza sapere con quali conseguenze, non è per me un modellista, ma un incosciente, o uno sprecone, o uno sciocco, o uno che non ha motivi economici per preoccuparsi di queste cose, a seconda dei casi...

Io ho una DX6i e un 120 SR, anche se alla prima occasione passi agli aerei, che sono il mio traguardo (quaggiù a Palermo non c'è molto spazio vicino casa...). L'ho comprato di seconda mano assieme alla TX ed un mucchio di ricambi, data in firma. Per mia natura me lo sono ispezionato tutto e, nell'ano precedente, durante il quale cercavo di raccogliere i soldi, mi ero assuppato tutto ciò di teorico che c'era a disposizione al riguardo. Ora l'heli lo volo benissimo (anche 3 anni di sim precedente hanno aiutato), e forse l'unico rimpianto è che non l'ho ancora smontato per bene, non avendo fatto crash significativi... Eppure qualche modifichetta l'ho fatta, per migliorarne sia prestazioni che durata di vita...

Io vorrei tanto mettermi a costruire i bei maxi da 5 mt, o anche qualche gommolo in depron (e state certi che prima o poi mi metterò al lavoro), ma attualmente non posso permettermelo in nessun modo.

Io non mi sento modellista, o per modestia, o perché dedico poco tempo, o perché ancora non ho raggiunto qualcuno dei miei scopi, ma posso non essere definito tale solo perché ho solamente un 120 SR?

Porto un esempio di un utente del forum di modellismo. Che io sappia è sempre stato negli heli, con un quadricotterino di eccezione.

Http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3251595

Questo secondo voi non è un modellista?!? Anche se non si capisce, quello è un mcpx, non vi fate ingannare. Facendo qualche rapido conto di originale è rimasta solo la 3 in 1 (ricevente, FBL e regolatori brushed), e non rientrerebbe nella categoria modellisti solo perché non si è fatto i pezzi da solo? E' uno dei più potenti micro sulla terra, il suo, anche se non è ancora capace di spingerlo ai suoi limiti (che sono divenuti molto lontani).

Ripeto: questo per voi è un esempio di non modellista?
E secondo te questo è un esempio di modellismo?
Te lo porto io un esempio
Molti anni fà quando uscirono i primi eli con centralina all in one non c'era la possibilità di accorgersi che la Lipo si stava scaricando.
Un utente di questo forum (non so se lo frequenta ancora come purtroppo molti altri utenti in gamba che sono spariti) costruì un aggeggio , semplice o complesso che sia non è importante, che posto tra batteria e centralina tramite un Led ti avvertiva se la batteria si stava scaricando e li vendette a prezzo popolare a chi del forum gliene faceva richiesta (uno di questi sono io) ..questo aggeggio dopo un pò di tempo uscì nei negozi e si chiama Lipo Monitor
Questo secondo me è modellismo.
Vecchio 18 giugno 12, 01:31   #143 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
mi sta bene tutto, ma almeno lasciamo stare il cacciatore di stelle

p.s.
ma che è sto coso?
...sarebbe un AEREO da VVC- velocità (credo che la categoria si chiami F2).
Ho fortissimi dubbi che se si stacca dai cavi riesca a fare qualcosa di diverso dallo schiantarsi rovinosamente da qualche parte...
Forse il problema (e le incaxxature) di questo 3d derivano dalle solite imprecisioni di glossario. Se per VOLARE intendi "basta staccarsi da terra" è una cosa, se intendi "muoversi ALMENO su e giù" è un' altra, se intendi "muoversi senza vincoli meccanici in TUTTE le direzioni" è ancora diverso. Il problema di fondo è che in verità un secchio attaccato a una corda SI STACCA ANCHE LUI da terra, e io ho passato divertenti e rinfrescanti pomeriggi facendo "volare" il telefono della doccia - col rubinetto controlli la quota e girando il tubo controlli la direzione. Il termine VOLARE" è molto elastico...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 01:45   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da calib Visualizza messaggio
E secondo te questo è un esempio di modellismo?
Te lo porto io un esempio
Molti anni fà quando uscirono i primi eli con centralina all in one non c'era la possibilità di accorgersi che la Lipo si stava scaricando.
Un utente di questo forum (non so se lo frequenta ancora come purtroppo molti altri utenti in gamba che sono spariti) costruì un aggeggio , semplice o complesso che sia non è importante, che posto tra batteria e centralina tramite un Led ti avvertiva se la batteria si stava scaricando e li vendette a prezzo popolare a chi del forum gliene faceva richiesta (uno di questi sono io) ..questo aggeggio dopo un pò di tempo uscì nei negozi e si chiama Lipo Monitor
Questo secondo me è modellismo.
Ecco, anche questo rientra nella categoria... La stessa cosa sta succedendo ora a chi ha distribuito gratuitamente il suo firmware BLHeli per gli ESC XP da 3 a 12 A in campo micro. E' un lavoro di elettronica, non è in diretto contatto col modellismo, ma ne può essere rimosso? Non sono modellisti anche loro?

Il circuito credo sia abbastanza semplice, tempo fa mi informai per fare una cosa simile, ma parlavano di cose che non ho appreso appieno, ma i componenti erano pochi e reperibili, si trattava solo di metterli assieme.

Ma una cosa è costruire una schifezzuola, un'altra è progettare un circuito il più semplice, leggero ed efficace possibile.

Il tuo esempio mi fa sorgere una curiosità: era allora prima di queste centraline diffuso un sistema di notificazione del basso voltaggio delle lipo? Oggi lo vedo solo a persone che vogliono essere precise (il circuito), o a chi se lo può permettere (telemetria), oppure tutti col timer...

Ultima modifica di Filippo94 : 18 giugno 12 alle ore 01:49
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 02:29   #145 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Facciamo chiarezza:

Tu ti sei preso del buffone, ma prima hai usato un filmatino di Youtube in inglese per "mandare a quel paese" l'utente e non mi sembra un gran gesto da gentlemann anche questo
A casa mia si dice 1:1 palla al centro

Mentre Cesare si è preso del buffone dopo aver definito l'utente una mezza sega
A casa mia si dice 1:1 palla al centro

Il mio post precedente era per sottolineare che ci sono utenti che sono capaci di darle e prenderle senza piangere dalla mamma, altri no.
E ci sono utenti che si scandalizzano dei post altrui senza aver guardato prima i propri.

Ciao
Frena ciccio: io non ho definito mezzasega l'utente, bensì tutti coloro che, senza alcuna distinzione di sesso, religione o fede politica, senza un avviatore non riescono ad avviare alcunché perché trovano che sia "problematico". Lo confermo: sono una manica di mezzeseghe che di motori a scoppio capiscono quanto io capisco di calcolo differenziale. Per il resto, quel che dovevo dire l'ho detto, chi doveva fare un figuremmè l'ha fatta oltre ogni ragionevole dubbio, io mi ritengo più che soddisfatto e bonanotte ar secchio!

----------
Vecchio 18 giugno 12, 08:46   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
o più semplicemente per fare VVC non sono necessarie le stesse caratteristiche di centraggio, carico alare, e stabilità richieste in un volo libero o rc !
Ma va?
Aeroplani diversi con caratteristihe diverse e tipo di volo diverso, necessitano un centraggio, carico alare, e stabilità diverse?

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
1) allora un semplice modello RC "due assi" non vola? Forse nuota?
Epic WIN

Ultima modifica di Ste41 : 18 giugno 12 alle ore 08:51
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 08:54   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Il mio esempio, dimostrazione è un parolone, è molto più terra-terra (passami il termine), senza disturbare la scienza dell'aeronautica (o profanare) e lasciando da parte i vvc, ma restando nel modellismo...
Un bel aliantino (r/c) di quelli per impararci che ora non fanno più, clarky Y ed un dietro generoso...niente alettoni, niente rollio, ma a me risulta che volano eccome...o non volano? avanzano a balzi molto prolungati, fammi capire.
Nuotano nuotano!!!

Vecchio 18 giugno 12, 08:56   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Citazione:
ed infatti mentre un qualsiasi modello rc lo puoi trasformare in VVC non è vero il contrario, in quanto i modelli ottimizzati per VVC hanno caratteristiche aerodinamiche che sono poco compatibili con il volo reale...
Come no, prova con un top quark, poi vediamo se vola vincolato
Vecchio 18 giugno 12, 10:00   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
credo sia il momento di far posare la polvere e cercare quanto meno di tirare le somme di quanto scritto finora...( e comunque tutti i 3d di questo tenore, o quantomeno con questi contenuti, più o meno velati, vanno sempre a finire così......)

almeno dal mio punto di vista penso che tutto si possa riassumere in poche parole: la diatriba è sulla definizione della parola "modelista" o meglio, sull'attribuzione della stessa: chi proviene dalla "vecchia scuola" si sente offeso se la parola è usata per definire anche coloro che appartengono al "nuovo corso".. questi ultimi, ovviamente, si sentono sminuiti se la definizione modellista non è applicata anche a loro...
lo spartiacque si pone, più o meno, a metà degli anni '90 ( comparsa massiccia dei primi ARF )

a mio parere ci stiamo scannando, sinceramente, inutilmente......chi ha un certo modo di definire il modellismo ( ed i modellisti ) non cambierà mai idea non riuscendo a concepire l'attuale "forma" del modellismo, gli altri faranno lo stesso perchè, non avendo vissuto quella stagione, semplicemente questa non appartiene loro e considerano inutili dinosauri i primi...

le mie, personali, considerazioni sono queste: ai secondi vorrei dire che senza i primi, indubbiamente il modellismo non esisterebbe, neppure nella forma in cui lo stanno vivendo loro...ai primi di tollerare questi nuovi praticanti, figli del loro tempo, e continuare a fare ciò che hanno sempre fatto, dando pareri se richiesti e cercando di trasmettere quanto sanno a chi lo vuole oppure lasciando fare: il progresso, ci piaccia o no, non si può fermare....

ah, per correttezza: io appartengo alla "vecchia scuola" ma, per certi aspetti, non disdegno del tutto la nuova
Vecchio 18 giugno 12, 10:40   #150 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Se non sai leggere o non vuoi capire cosa scrivo il problema è solo tuo...

Se non hai mai letto nulla di aerodinamica e del perchè un aereo vola,
approfittane... è la volta buona
? mazza, eh, sei il detentore della verita' rivelata....
Citazione:
Originalmente inviato da md30701 Visualizza messaggio
non capisco tutta questa discussione per dei modellini...
Personalmente ho toccato in 38 anni di modellismo tutte le categorie e a suo tempo dicevo a mia madre, oggi dico a mia moglie "...ciao, vado a far volare il modello..." o più semplicemente "...vado al campo..." .
.................... puro gioco.
Sul costruire o meno penso che uno fa quello che gli pare, io arrivo dalla "gavetta" ma non "patisco" se vedo uno vola con i "gommoli".
Al campo so che ci sono 12 persone cha si dedicano al modellismo e questo mi basta, la soddisfazione di sapere costruire un modello da una semplice foto, cosa fatta diverse volte, è un piacere personale non una regola.
si, vero, il problema è sulla definizione di modellista, sula scala di conoscenze minime che uno dovrebbe avere per definirsi modellista, invece che pilota.
vedo pero' che., mentre chi ha quel "minimo" di conoscenze sono sempre meno, di piloti ce ne sono sempre di piu'

Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Non sono tra i pochi che lo sapevano, grazie dell'informazione dell'Arden mi interessa molto, approfondirò l'argomento...un' accensione di queste dimenione sono daccordo che sia orologeria e non meccanica motoristica, forse un pochino anche alchimia : )

Per gli avviatori, mah..."molti" non saprei, mi piace cullarmi nell'idea che chi ha un cox non ha un avviatore e viceversa. Del resto in TV continuano a dire che ci sono più criminali che posti letto...un motivo ci sarà .
Scherzi a parte, capisco cosa vuoi dire, un motore deve poter partire bene a mano se è a posto, in questa ottica l'avviatore è un gadget in più, tutto sommato superflua, certo che se il motore non è a posto non sarà l'avviatore ad aggiustarlo, sono daccordo con la tua idea
si, pero' sabato mi è venuto in mente perche' io uso l'avviatore con motori sopra il 3,5 cc: sono lento.
ho voluto avviare il 90 surpass 2 ci ho rimesso un bel pezzo di pelle del dito, grazie anche a quelle magnifiche eliche APC, peggio di un rasoio...
Citazione:
Indubbiamente più facile che essere capaci di argomentare senza insultare ...
ma di che argomentare vai parlando? di quello che fa comodo a te, o di quello che è abbastanza universalmente diffuso?
un vvc non vola, lo hai detto
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
...............................
Prima di andarmene definitivamente serberei un corretto ricordo del forum se tali mancanze fossero rettificate in chiaro e pubblicamente.
Grazie
carissimo Renato, ripensaci.
il tuo contributo nel forum è sempre ben accetto, non vorrai incavolarti per le parole di un "coso" qualunque?
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Cercando di ritornare in tema....
cosa vuol dire fare il modellista ?
farsi tutto in casa da soli ? non credo che ne esistano.

Ho conosciuto degli ottimi costruttori di micromotori che tuttavia non avrebbero saputo farsi una radio e magari progettare....
Ho conosciuto degli ottimi elettronici che non avrebbero saputo farsi un motore (io sono uno di quelli, magari non ottimo elettronico)....
Ho conosciuto ottimi progettisti che non sapevano fare motori e radio....
Ho conosciuto ottimi assemblatori che non sapevano progettare....
Ho conosciuto ottimi piloti che non sapevano ne assemblare ne progettare....
Cosa vuol dire, che nessuno di questi è un modellista ?

Ognuno di noi vive il modellismo secondo le proprie capacità ed il proprio tempo, come dicevo per me costruire modelli è praticamente diventato difficile, visto che il posto designato per farlo è la sala e non posso usarla a 10 minuti alla volta.
Personalmente preferisco un campo volo pieno di giovani gommolari che prima o poi forse si metteranno a costruire rispetto a uno di pensionati che sanno solo fare la predica perchè la gente non costruisce (si vede che non hanno un cavolo da fare tutto il giorno).
Ingrati, ringraziate i gommoli, ringraziate gli ARF cinesi se i campi volo hanno dei nuovi iscritti, se fossimo rimasti ai disegni o ai balsakit i campi volo probabilmente sarebbero vuoti o pieni di soli ultrasessantenni (con età in crescita vista la riforma previdenziale).
sono d'accordo, ma un punto di inizio, un minimo di conoscenze e di manualita' bisogna che le abbia:
chi ha programmato un radio, ma non ha conoscenze ne di aerodinamica, ne di "falegnameria essenziale" o di meccanica ( per , ad esempio montare un elicottero in maniera correta) non è, e non si puo' considerare modellista, ma un buon programmatore.
i giovani gommolari per ora, sono piloti, poi, si vedra!
Rispondi

Bookmarks