18 giugno 12, 00:25 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
|
Sono d'accordo, chi usa un modello senza sapere né come è fatto, né come ripararlo, o più semplicemente perché funziona, o ancora peggio, senza sapere con quali conseguenze, non è per me un modellista, ma un incosciente, o uno sprecone, o uno sciocco, o uno che non ha motivi economici per preoccuparsi di queste cose, a seconda dei casi... Io ho una DX6i e un 120 SR, anche se alla prima occasione passi agli aerei, che sono il mio traguardo (quaggiù a Palermo non c'è molto spazio vicino casa...). L'ho comprato di seconda mano assieme alla TX ed un mucchio di ricambi, data in firma. Per mia natura me lo sono ispezionato tutto e, nell'ano precedente, durante il quale cercavo di raccogliere i soldi, mi ero assuppato tutto ciò di teorico che c'era a disposizione al riguardo. Ora l'heli lo volo benissimo (anche 3 anni di sim precedente hanno aiutato), e forse l'unico rimpianto è che non l'ho ancora smontato per bene, non avendo fatto crash significativi... Eppure qualche modifichetta l'ho fatta, per migliorarne sia prestazioni che durata di vita... Io vorrei tanto mettermi a costruire i bei maxi da 5 mt, o anche qualche gommolo in depron (e state certi che prima o poi mi metterò al lavoro), ma attualmente non posso permettermelo in nessun modo. Io non mi sento modellista, o per modestia, o perché dedico poco tempo, o perché ancora non ho raggiunto qualcuno dei miei scopi, ma posso non essere definito tale solo perché ho solamente un 120 SR? Porto un esempio di un utente del forum di modellismo. Che io sappia è sempre stato negli heli, con un quadricotterino di eccezione. Http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3251595 Questo secondo voi non è un modellista?!? Anche se non si capisce, quello è un mcpx, non vi fate ingannare. Facendo qualche rapido conto di originale è rimasta solo la 3 in 1 (ricevente, FBL e regolatori brushed), e non rientrerebbe nella categoria modellisti solo perché non si è fatto i pezzi da solo? E' uno dei più potenti micro sulla terra, il suo, anche se non è ancora capace di spingerlo ai suoi limiti (che sono divenuti molto lontani). Ripeto: questo per voi è un esempio di non modellista? |
18 giugno 12, 00:35 | #133 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Cercando di ritornare in tema.... cosa vuol dire fare il modellista ? farsi tutto in casa da soli ? non credo che ne esistano. Ho conosciuto degli ottimi costruttori di micromotori che tuttavia non avrebbero saputo farsi una radio e magari progettare.... Ho conosciuto degli ottimi elettronici che non avrebbero saputo farsi un motore (io sono uno di quelli, magari non ottimo elettronico).... Ho conosciuto ottimi progettisti che non sapevano fare motori e radio.... Ho conosciuto ottimi assemblatori che non sapevano progettare.... Ho conosciuto ottimi piloti che non sapevano ne assemblare ne progettare.... Cosa vuol dire, che nessuno di questi è un modellista ? Ognuno di noi vive il modellismo secondo le proprie capacità ed il proprio tempo, come dicevo per me costruire modelli è praticamente diventato difficile, visto che il posto designato per farlo è la sala e non posso usarla a 10 minuti alla volta. Personalmente preferisco un campo volo pieno di giovani gommolari che prima o poi forse si metteranno a costruire rispetto a uno di pensionati che sanno solo fare la predica perchè la gente non costruisce (si vede che non hanno un cavolo da fare tutto il giorno). Ingrati, ringraziate i gommoli, ringraziate gli ARF cinesi se i campi volo hanno dei nuovi iscritti, se fossimo rimasti ai disegni o ai balsakit i campi volo probabilmente sarebbero vuoti o pieni di soli ultrasessantenni (con età in crescita vista la riforma previdenziale).
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
18 giugno 12, 00:36 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
Perchè non ti definisci un modellista??? Sicuramente nello spirito e nella voglia di fare lo sei eccome Credo che i tuoi comportamenti siano un po diversi da quelli che scritto nel mio precedente post
__________________ Ciao Enzo | |
18 giugno 12, 00:41 | #135 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non credi? Però devo dirti che da qualche ultrassentenne io imparo ancora oggi
__________________ Ciao Enzo | |
18 giugno 12, 00:48 | #136 (permalink) Top |
|
Ma ben venga chiunque! Ogni cosa che ha a che fare coi modelli è dal modellista degna d'attenzione! E comunque magari uno che pilota solamente sa farlo in maniera esemplare, e chi sa costruire solamente farà dei capolavori! Insomma, chi è "modellista solo a metà" ha la grande opportunità di eccellere nella sua metà, in barba a chi sa far tutto e male! Ma dico no agli estremi, un pilota che altro non sa far non può far niente, non conoscerebbe il proprio mezzo, non saprebbe metterlo a punto né tanto meno apportare migliorie o correzioni. D'altro canto, far tutto è quello che mi piacerebbe di più al mondo, ma, ahimé, la vita è una sola, ed è obbligatorio fare delle selezioni... @ EnzoG, che intendi con "Credo che i tuoi comportamenti siano un po diversi da quelli che scritto nel mio precedente post" ? |
18 giugno 12, 00:48 | #137 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Quanto ad incollare quattro pezzi di polistirolo e balsa mi trovi d'accordo... magari semplicemente assemblarsi un ARF... Mica tutto hanno lo spazio per una cnc per farsi gli stampi o tagliarsi le centine... PS: ma farsi tagliare le centine da una CNC è da modellisti o se uno non usa un traforo rigorosamente a mano non è un modellista vero ?? Ed eventualmente il disegno da CNC deve essere fatto da lui da zero o può essere acquistato ? Citazione:
Credi che un Valentino Rossi sappia progettare/costruire una moto ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 18 giugno 12 alle ore 00:53 | ||
18 giugno 12, 00:51 | #138 (permalink) Top |
| Qui si va per le lunghe... E colui che ha venduto il progetto è un modellista? Che cosa sa fare? TUTTO? Allora che disegna a fare al PC se il pezzo se lo deve costruir da solo? NON È UN MODELLISTA!! E che compri, roba da modellista da chi non è modellista?!?!? |
18 giugno 12, 01:02 | #139 (permalink) Top | |
| Citazione:
Uno cstruisce in funzione di quello che sa e con i mezzi che ha. Ho solo detto e ribadisco che non può definirsi modellista uno che va al "supermercato compra un modello fatto (che non sa nemmeno come è fatto) e lo va a far volare. Di elicotteri non ne capisco una mazza e quando ho preso un kit di un 450 me lo sono assemblato seguendo i consigli del negoziante e me lo sono assettato sempre seguendo i suoi consigli. Non ho usato ne cnc che non ho ma solo cacciaviti e brugole. Semplice Non talebano ma non diamo del modellista a chi è un semplice utilizzatore di macchine volanti Chiamiamolo pilota ma non modellista
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 18 giugno 12 alle ore 01:08 | |
18 giugno 12, 01:05 | #140 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
Ma te lo sei letto bene il 3d tu??? Perchè come al solito mi sa che ti stai perdendo pezzi, o devi contestualizzare come al solito?? | |
Bookmarks |
| |