08 giugno 12, 11:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2011 Residenza: Bologna
| Costruire un Segway
Non ci avete mai pensato a costruire con componenti da modellismo un veicolo del genere? Pensate sia possibile con un paio di motori, regolatori e giroscopi. Che ne dite di provarci insieme? Ho una bguona manualità a livello costruttivo per quanto riguarda le costruzioni in ferro e l'attrezzatura non mi manca (saldatrici, seghe, etc), ma anche se sono un modellista da poco tempo, sono un po' carente in materia di gyro etc. |
08 giugno 12, 14:37 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
I giroscopi di cui è dotato il Segway NON sono giroscopi modellistici piezo o allo stato solido, sono giroscopi ELETTROMECCANICI del peso di qualche Kg. che girano a nmila giri/min e servono a stabilizzare il mezzo sul piano orrizzontale, anche se sono dotati di sensori di compensazione. Comunque ne ho avuto uno in prova per una srttimana, me lo aveva noleggiato Scrignoli (lscrignoli del Forum) ed era del modello col timone verticale mobile, quindi più istintivo. dopo 2 gg salivo le scale del negozio e giravo in ufficio, facevo le derapate e salivo e scendevo al volo dai marciapiedi. mi sono anche disintegrato contro un cartello pubblicitario.... ps ti consiglio un giro di Internet sui giroscopi, si possono pure autocostruire. | |
08 giugno 12, 20:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Fatto sta che un mio amico ha costruito un pendolo inverso dotato di giroscopi da elicottero rc, del peso di una decina di kg, e gira autonomamente seguendo un itinerario programmato, senza difficoltà. Umberto | |
08 giugno 12, 20:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
| |
08 giugno 12, 21:17 | #5 (permalink) Top |
User |