Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 13, 12:53   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
E' sempre una discussione attuale

Non sempre si può cambiare la merce

8 Agosto 2008

La merce acquistata non sempre si cambia. E allora, anche nella caccia all'affare la prima regola è non farsi prendere dalla frenesia, ma scegliere con calma e, se possibile, provare i capi per testare taglie e modelli.
In caso di ripensamento dopo l'acquisto non c'è l'obbligo per il commerciante di cambiare il prodotto (e tanto meno di risarcire il cliente), perché per le vendite in negozio non esiste il cosiddetto diritto di recesso dei contratti stipulati fuori dei locali commerciali.
Il cambio è quindi solo a discrezione del negoziante, che spesso lo assicura ma sempre dietro presentazione dello scontrino fiscale. Una possibilità su cui in caso di indecisione è sempre meglio accordarsi preventivamente prima di effettuare l'acquisto.
La prova di indumenti o calzature è sempre consigliabile, ma anche questa è rimessa alla discrezionalità del commerciante: normalmente, tranne in particolari situazioni di caos nei camerini, viene sempre consentita per quasi tutti i prodotti, escludendo quelli (come la biancheria intima) in cui sono le esigenze igieniche a sconsigliarlo.
C'è un caso, però, per cui il cambio della merce è un diritto per il cliente. È quello in cui il prodotto acquistato si scopra difettato o semplicemente non rispondente alla caratteristiche con cui era stato pubblicizzato. Allora il commerciante è tenuto alla riparazione senza spese per il cliente, oppure alla sostituzione del prodotto.
Ma se queste ipotesi appaiono impossibili o eccessivamente onerose, può anche optare per una riduzione parziale o totale della somma pagata. La garanzia sui prodotti difettosi ha valore per due anni dalla consegna bel bene, ma il difetto va denunciato entro due mesi dalla scoperta.
Se si presenta nei primi sei mesi si presuppone esistesse già all'acquisto e spetta al venditore l'onere della prova. Se invece il difetto si manifesta tra il settimo e il ventiquattresimo mese, sarà il cliente a dover dimostrare di non esserne responsabile con la sua attività.
ilsole24ore

Sono regole Italiane ed Europee
Unione Nazionale Consumatori - Mistero garanzie post-vendita
GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE
UE - Garanzie per gli acquisti - La tua Europa

Il diritto di recesso è quello dei primi 10 giorni...il difetto di conformità vale i primi 6 mesi!
Il discorso che la tirano per le lunghe per andare oltre la garanzia non conta niente ....conta la data in cui contatti il venditore per il problema!Poi se la tira per le lunghe problemi suoi! La garanzia c'è eccome!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hyperion EOS0720iSDUO3 o Hyperion EOS1420i-NET 3??? immarcescibile Batterie e Caricabatterie 24 20 marzo 12 21:57
assistenza caricabatteria Hyperion - Robbe gommaliscia Batterie e Caricabatterie 4 29 ottobre 11 20:46
Cap 232 Hyperion, o Sukoy Hyperion Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 14 24 settembre 07 21:25
Cosa vuol dire trimmaggio???me lo sapreste dire? Riccardomus Elimodellismo in Generale 5 28 dicembre 04 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002