24 settembre 13, 13:53 | #161 (permalink) Top |
User | E' sempre una discussione attuale
Non sempre si può cambiare la merce 8 Agosto 2008 La merce acquistata non sempre si cambia. E allora, anche nella caccia all'affare la prima regola è non farsi prendere dalla frenesia, ma scegliere con calma e, se possibile, provare i capi per testare taglie e modelli. In caso di ripensamento dopo l'acquisto non c'è l'obbligo per il commerciante di cambiare il prodotto (e tanto meno di risarcire il cliente), perché per le vendite in negozio non esiste il cosiddetto diritto di recesso dei contratti stipulati fuori dei locali commerciali. Il cambio è quindi solo a discrezione del negoziante, che spesso lo assicura ma sempre dietro presentazione dello scontrino fiscale. Una possibilità su cui in caso di indecisione è sempre meglio accordarsi preventivamente prima di effettuare l'acquisto. La prova di indumenti o calzature è sempre consigliabile, ma anche questa è rimessa alla discrezionalità del commerciante: normalmente, tranne in particolari situazioni di caos nei camerini, viene sempre consentita per quasi tutti i prodotti, escludendo quelli (come la biancheria intima) in cui sono le esigenze igieniche a sconsigliarlo. C'è un caso, però, per cui il cambio della merce è un diritto per il cliente. È quello in cui il prodotto acquistato si scopra difettato o semplicemente non rispondente alla caratteristiche con cui era stato pubblicizzato. Allora il commerciante è tenuto alla riparazione senza spese per il cliente, oppure alla sostituzione del prodotto. Ma se queste ipotesi appaiono impossibili o eccessivamente onerose, può anche optare per una riduzione parziale o totale della somma pagata. La garanzia sui prodotti difettosi ha valore per due anni dalla consegna bel bene, ma il difetto va denunciato entro due mesi dalla scoperta. Se si presenta nei primi sei mesi si presuppone esistesse già all'acquisto e spetta al venditore l'onere della prova. Se invece il difetto si manifesta tra il settimo e il ventiquattresimo mese, sarà il cliente a dover dimostrare di non esserne responsabile con la sua attività. ilsole24ore Sono regole Italiane ed Europee Unione Nazionale Consumatori - Mistero garanzie post-vendita GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE UE - Garanzie per gli acquisti - La tua Europa Il diritto di recesso è quello dei primi 10 giorni...il difetto di conformità vale i primi 6 mesi! Il discorso che la tirano per le lunghe per andare oltre la garanzia non conta niente ....conta la data in cui contatti il venditore per il problema!Poi se la tira per le lunghe problemi suoi! La garanzia c'è eccome!
__________________ G.Robe Barbonevolante! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Hyperion EOS0720iSDUO3 o Hyperion EOS1420i-NET 3??? | immarcescibile | Batterie e Caricabatterie | 24 | 20 marzo 12 22:57 |
assistenza caricabatteria Hyperion - Robbe | gommaliscia | Batterie e Caricabatterie | 4 | 29 ottobre 11 21:46 |
Cap 232 Hyperion, o Sukoy Hyperion | Lucamarti | Aeromodellismo Volo Elettrico | 14 | 24 settembre 07 22:25 |
Cosa vuol dire trimmaggio???me lo sapreste dire? | Riccardomus | Elimodellismo in Generale | 5 | 28 dicembre 04 12:33 |