Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 12, 10:57   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
...mmmm... non voglio fare l'avvocato del diavolo..... ma mi sembra che in questo caso FlyModel NON sia il rivenditore...... Cro lo ha preso in un negozio normale che dovrebbe essere il primo a prendersi carico del problema....

detto questo..... Concordo comunque con voi..... dato che la cosa si trascina(va) da mesi anche il rappresentante/distributore avrebbe dovuto attivarsi presso il cliente finale ...

Posso portare un piccolo esempio anche se in campo diverso....
Ho acquistato un televisore nuovo (Samsung) presso una nota catena di elettronica, dopo pochi giorni (circa 10) uno degli ingressi HDMI non funzionava piu' e lo schermo LCD sfarfalla, ho chiesto al negozio della catena di cambiarlo... risposta negativa, solo riparazione.... spedito... passati 20 giorni.. nessuna notizia.... ho scritto al servizio clienti della catena.. mi rispondono che e' stato spedito in Samsung e che loro in parole povere se ne lavano le mani... scrivo alla Samsung Italia allegando il tutto... risposta: i laboratori sono oberati di lavoro ma sembra anche che il mio televisore non sia arrivato (e non ne sanno niente)..... si scusano e mi mandano a loro spese un televisore nuovo ...

Questo sarebbe stato il modo di procedere.....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 11:05   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
...mmmm... non voglio fare l'avvocato del diavolo..... ma mi sembra che in questo caso FlyModel NON sia il rivenditore...... Cro lo ha preso in un negozio normale che dovrebbe essere il primo a prendersi carico del problema....

detto questo..... Concordo comunque con voi..... dato che la cosa si trascina(va) da mesi anche il rappresentante/distributore avrebbe dovuto attivarsi presso il cliente finale ...

Posso portare un piccolo esempio anche se in campo diverso....
Ho acquistato un televisore nuovo (Samsung) presso una nota catena di elettronica, dopo pochi giorni (circa 10) uno degli ingressi HDMI non funzionava piu' e lo schermo LCD sfarfalla, ho chiesto al negozio della catena di cambiarlo... risposta negativa, solo riparazione.... spedito... passati 20 giorni.. nessuna notizia.... ho scritto al servizio clienti della catena.. mi rispondono che e' stato spedito in Samsung e che loro in parole povere se ne lavano le mani... scrivo alla Samsung Italia allegando il tutto... risposta: i laboratori sono oberati di lavoro ma sembra anche che il mio televisore non sia arrivato (e non ne sanno niente)..... si scusano e mi mandano a loro spese un televisore nuovo ...

Questo sarebbe stato il modo di procedere.....
Flymodel NON è il rivenditore, infatti è il negozio al dettaglio che avrebbe dovuto farsi carico (DOVEVA) della sostituzione.

Non sempre si può cambiare la merce - Il Sole 24 ORE

C'è un caso, però, per cui il cambio della merce è un diritto per il cliente. È quello in cui il prodotto acquistato si scopra difettato o semplicemente non rispondente alla caratteristiche con cui era stato pubblicizzato. Allora il commerciante è tenuto alla riparazione senza spese per il cliente, oppure alla sostituzione del prodotto.
Ma se queste ipotesi appaiono impossibili o eccessivamente onerose, può anche optare per una riduzione parziale o totale della somma pagata. La garanzia sui prodotti difettosi ha valore per due anni dalla consegna bel bene, ma il difetto va denunciato entro due mesi dalla scoperta.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 11:17   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.423
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Quoto ! mi chiedo come mai queste cose succedono solo da noi
Esperienza personale ....acquisto un caricabatterie in USA, arriva difettoso, contatto il venditore che risponde dopo poche ore dicendomi che me ne aveva già spedito uno nuovo e che non appena lo ricevevo e constatato che era tutto Ok, potevo rispedirgli l'altro !
Da noi l'assistenza clienti non sanno neanche cosa sia !! e non voglio parlare di un altro noto venditore
Scusate se intervengo con la mia esperienza nel service.

A fine anni 90 una grossa azienda di telefonia mobile fù acquistata da un grosso marchio di telefonia Tedesco. L'incaricato tedesco di riorganizzare i centri assistenza in Italia ha cercato di esportare il loro modello di service da noi.

In pratica, per quanto cui era stato spiegato, in Germania funionava più o meno così:

1- In caso di malfunzionamento il cliente contattava il numero verde il quale prendeva nota dei dati (modello, matricola, IMEI, dati del Cliente) e gli spediva un telefono gemello (ricondizionato o nuovo a loro scelta).

2- Il Cliente ricevuto il plico toglieva il telefono nuovo inseriva il telefono guasto e riconsegnava il tutto al corriere (Poste).

3- Una volta in casa madre il cellulare veniva controllato e se il guasto era coperto da garanzia tutto finiva li, altrimenti il Cliente riceveva una fattura con l'importo della riparazione che il cliente pagava senza problema.


Traslato in Italia successe più o meno:

- A volte il plico si "perdeva" per strada.

- Una volta ricevuto il telefono nuovo spesso il vecchio ci si dimenticava di rispedirlo indietro....

- Nell'ipotetico caso che il telefono tornato in sede veniva dichiarato guasto per causa di "maltrattamenti" da parte del cliente e pertanto non coperto da garanzia la fattura restava nel cassetto del Cliente, se non veniva aperta una causa per farsi comunque valere la garanzia.

Piccola morale: Se è vero che (alcuni) negozianti cercano di fare i furbi. Molti più Clienti cercano di fare furbate e carte false pur di non ammettere un errore nell'utilizzo.

Forse certi metodi ce li meritiamo, così come alcuni commercianti internazionali non ne vogliono sapere di spedire in Italia.....

Enrico

P.S. 1
Dopo alcuni mesi di sperimentazione in alcune città d'Italia l'assistenza è rimasta come prima. Ovvero il Cliente era costretto a recarsi al centro assistenza, lasciava il telefono, Gli veniva dato un muletto, e dopo 4-10 gg tornava a riprendersi il suo riparato.

P.S. 2
Mi piacerebbe potervi mostrare le fotografie di come tornavano i muletti.

P.S. 3
Aabbiamo anche avuto molte denunce di smarrimanto e furto....... dei muletti......
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 12:07   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Però si sta' andando fuori dal seminato, e questi ultimi due esempi generano solo inutile rumore e tentano di "buttarla in caciara" (altra italica propensione, si dirà: vero ).
Che c'entrano le pratiche estere di sostituzione anticipata della merce difettosa, fidandosi della buona fede dell'utente? Sappiamo tutti che l'italiano medio non è affidabile e tende a fare il furbo ad ogni occasione, ma non è questo il caso.
Qui il discorso è un'altro: a fronte di una restituzione immediata dell'oggetto rotto, non si è provveduto alla verifica oggettiva del difetto e alla sostituzione contestuale/immediata del prodotto, secondo i dettami della legge italiana.
Sono il negoziante e l'importantore semmai che - sottolineo: pur avendo già in mano l'oggetto difettoso - han "fatto i furbi" e demandato ogni decisione all'organizzazione e alle procedure della casa madre estera (evitando così di dover anticipare il costo di un caricabatterie nuovo).
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 12:14   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.423
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Però si sta' andando fuori dal seminato, e questi ultimi due esempi generano solo inutile rumore e tentano di "buttarla in caciara" (altra italica propensione, si dirà: vero ).
Che c'entrano le pratiche estere di sostituzione anticipata della merce difettosa, fidandosi della buona fede dell'utente? Sappiamo tutti che l'italiano medio non è affidabile e tende a fare il furbo ad ogni occasione, ma non è questo il caso.
Qui il discorso è un'altro: a fronte di una restituzione immediata dell'oggetto rotto, non si è provveduto alla verifica oggettiva del difetto e alla sostituzione contestuale/immediata del prodotto, secondo i dettami della legge italiana.
Sono il negoziante e l'importantore semmai che - sottolineo: pur avendo già in mano l'oggetto difettoso - han "fatto i furbi" e demandato ogni decisione all'organizzazione e alle procedure della casa madre estera (evitando così di dover anticipare il costo di un caricabatterie nuovo).
... Non volevo offendere nessuno, anzi volevo solo portare la mia in un ambito che è molto vicino alla discussione.

E come confermi anche tu il problema è il livello di furbizia dell'italiano medio che porta a comportamenti poco amichevoli (che non sempre è giustificato) dei negozianti.

Purtroppo contano i numeri e come succede anche al sottoscritto il privato/negoziante onesto risente dei comportamenti di chi le regole non le rispetta.


Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 25 ottobre 12 alle ore 12:17
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 12:23   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
[quote=eriskio;3454931]
omissis..........sappiamo tutti che l'italiano medio non è affidabile e tende a fare il furbo ad ogni occasione, ma non è questo il caso.


Se questo è vero, è anche vero che tale comportamento è speculare e consecutivo al comportamento dell'altra parte
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 15:31   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
... Non volevo offendere nessuno, anzi volevo solo portare la mia in un ambito che è molto vicino alla discussione.
Enrico
Ne' credo qualcuno si sia sentito offeso. Mi scuso se mi è uscito un post "duro", ma volevo solo riportare la discussione "negli argini", altrimenti si finisce sempre a parlare del nulla.

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Se questo è vero, è anche vero che tale comportamento è speculare e consecutivo al comportamento dell'altra parte
Assolutamente vero, concordo.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 09:24   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da FlyModelComponents Visualizza messaggio
Gent.li Signori, ho letto con molto rammarico tutte le Vs considerazioni sulle quali concordo nella sostanza ma non nei toni e nel modo con cui sono state poste , al di là di questo il ns silenzio è stato dovuto al fatto che da metà Luglio sino all'altro ieri non abbiamo più ricevuto CB da Hyperion Europe in quanto loro stessi non li ricevevano da casa madre , quindi ci sembrava assolutamente senza senso scrivere info senza alcuna certezza ed abbiamo preferito attendere e poi agire come abbiamo fatto.

Se qualcuno di Voi desidera scrivere a Hyperion Europe facendo presente la problematica sulla tempistica di assistenza non posso che ringraziarVi sarebbe un importante aiuto anche per noi per migliorare il servizio.

Come sempre è molto facile criticare quando si commette un errore dimenticando invece una lunga storia fatta di 8 anni di attività in crescita con riconoscimenti più che positivi da parte di tutti i ns clienti, ma questo fa parte del rischio di impresa .

Io e d i miei collaboratori non ci siamo mai nascosti dietro il " filo d'erba " e mai lo faremo ma se non abbiamo il materiale da sostituire non possiamo inventarcelo pur comprendendo il rammarico di chi sta subendo il problema.

Le regole sulle garanzie non sono stabilite da noi ma dalla casa madre , che prima di autorizzare la sostituzione deve verificare se ne sussistono i presupposti , come avviene in tutti i settori commerciali ed il modellismo ne fa parte., altro discorso è non disporre del materiale da sostituire.

RingraziandoVi per la Vs attenzione un cordiale Saluto.
R.Mattis
FlyModelComponents-Hyperion Italia Distribution
Magari un "Ci dispiace per l'inconveniente" ci sarebbe stato bene.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 10:00   #149 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Magari un "Ci dispiace per l'inconveniente" ci sarebbe stato bene.
Amico mio tu sei un SIGNORE!!!!

Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 10:40   #150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Magari un "Ci dispiace per l'inconveniente" ci sarebbe stato bene.
Scusa, non sei tu che hai sbagliato? Perchè mi pare proprio che la colpa alla fine sia tua...
Se ti può consolare, a me dispiace molto per quanto ti è accaduto!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hyperion EOS0720iSDUO3 o Hyperion EOS1420i-NET 3??? immarcescibile Batterie e Caricabatterie 24 20 marzo 12 21:57
assistenza caricabatteria Hyperion - Robbe gommaliscia Batterie e Caricabatterie 4 29 ottobre 11 20:46
Cap 232 Hyperion, o Sukoy Hyperion Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 14 24 settembre 07 21:25
Cosa vuol dire trimmaggio???me lo sapreste dire? Riccardomus Elimodellismo in Generale 5 28 dicembre 04 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002