26 gennaio 12, 16:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2010
| Forse l'ho scampata
E' stata dura, ma forse l'ho scampata. Un mio amico modellista mi aveva indicato un link dove era messo in vendita un modello ad un prezzo veramente stracciato. Il modello era usato ma il prezzo era quasi la metà di un buon usato. Una vera occasione! In più era il modello che da un po di tempo sognavo di comperare. Da non lasciarsi sfuggire. Mi metto in contatto con il venditore al solito chiedendo se fosse ancora disponibile, dove fosse, foto ulteriori e info per il pagamento, proponendo in prima battuta paypal o bonifico. Mi invia le foto ("... che meraviglia è proprio perfetto ..."), ma mi prospetta come unico pagamento ricarica POSTEPAY.. Cavolo è molto distante e non posso ritirarlo di persona quindi devo fare una ricarica (perchè lo sapete già tutti con postepay non si effettua un pagamento ma una donazione spontanea di denaro), ad uno sconosciuto? Propongo quindi una ricarica minima (20% del totale) con POSTEPAY (come anticipo delle spese di spedizione e a sua garanzia di eventuali altre spese nel caso non avessi dovuto ritirare il pacco) ma il rimanente in contrassegno. Proposta da lui rifiutata adducendo come motivazione che ad una sua precedente vendita sebbene il pacco fosse stato ritirato, lui i soldi non li ha mai visti (Sarebbe da denunciare le poste.....). A questo punto, grazie anche a questo forum in cui è sconsigliato vivamente acquistare con POSTEPAY, mi nasce quel dolce sospetto che mi fa rianalizzare tutto con calma: 1) Come mai un modello ancora nuovo con 3 mesi di vita è ancora in vendita dopo 2 settimane ad un prezzo così allettante. Se fosse stato messo sul mercatino di questo forum a quel prezzo sarebbe rimasto invenduto al massimo 5minuti 2) La corrispondenza mail avviene con un nome, la ricarica la devo fare a nome di un'altro. 3) Essendo modellista anche io so che a quel prezzo lo avrei venduto immediatamente al mio campo di volo. 4) Non mi ha mai comunicato un eventuale recapito cellulare sebbene io gli avessi dato il mio. Certo non era obbligato a farlo. 5) Perchè non accetti il contrassegno con un aticipo spese 6) Perchè vuoi solo la ricarica POSTEPAY. Ormai ho quasi deciso. Rinuncio all'acquisto, ma mi sa che facendo così non rinuncio ad una occasione ma piuttosto risparmio un po di soldi. Voi cosa ne dite? |
26 gennaio 12, 21:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2010
| Si ci vorrei provare ma a che pro. Ho aperto questo thread allo scopo di ribadire se fosse necessario di rimanere in guardia e comportarsi in maniera onesta sia nelle vendite ma anche negli acquisti, magari non volendo approfittare della ingenuità di un incauto venditore: la gente al giorno d'oggi non regala niente.
|
30 gennaio 12, 12:04 | #6 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
naturalmente, fatti prestare il telefonino da qualcuno. p.s. la rete di "conoscenze" del barone copre piu o meno tutta l'italia, molti di noi si prestano volentieri a fare una verifica per un amico di penna. ad esempio, se un amico siciliano vuole acquistare qualcosa qui a padova, e mi chiedesse di "controllare" la merce, lo farei abbastanza volentieri. chiaro, non ne sarei responsabile, chi vende potrebbe sempre non spedire, ma gia il fatto di farsi controllare potrabbe essere un deterrente. viceversa, ci vorrebbe qualcuno in sicilia che verificasse il compratore, se fosse il venditore a non fidarsi.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" Ultima modifica di nicthepic : 30 gennaio 12 alle ore 12:09 | |
30 gennaio 12, 12:15 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'ho fatto più di una volta grazie alla gentilezza di qualche utente, ho avuto notizie sul venditore è bastato nel mio caso solo che qualcuno lo conoscesse, non per forza occorre verificare la merce se frequenta un campo volo, la gente lo conosce e sa che tipo di persona è anche i volatori solitari conoscono i modellisti della propria zona un po' ci si conosce tutti, quindi è sempre bene chiedere nei limiti del possibile | |
01 febbraio 12, 13:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Occhio anche se vendete.. un tipo mi ha tritato le palle per una vita per un modello che vendevo, fatto il pacco e intestazione e alla fine mi ha detto spedisci che sta sera ti faccio il pagamento... per fortuna ho avuto qualche dubbio e ho aspettato il pagamento.. il modello è ancora in garage...
__________________ |
02 febbraio 12, 12:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
|
mah alla fine il metodo di pagamento conta fino a un certo punto...se qualcuno ti vuole fregare ti frega anche se usi paypal... tante volte una telefonata diretta con l'interessato ti fa passare molti dubbi. Lo capisci subito se è modellista, se ha esperienza e se sa di cosa parla...
__________________ Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi! |
02 febbraio 12, 15:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2012 Residenza: Venezia
| Citazione:
ancora meglio se compri su ebay annunci così hai un ulteriore assicurazione... io infatti uso solo paypal | |
Bookmarks |
| |