Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 12, 19:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2011
progetto particolare

ciao a tutti
ho in mente di adattare un motore elettrico su una minimoto. ho deciso di utilizzare un motore senza spazzole da modellismo, in particolare ero orientato su questo turnigy da 7kw

ora io non ho grandi competenze nel campo cosi volevo chedere un aiuto a voi ,che sicuramente ne sapete piu di me, per quanto riguarda il controllo di questo motore e le batterie da utilizzare

l'idea era di alimentarlo con due batterie lipo 6s messe in serie, tipo queste potrebbero andare bene?

sapreste consigliarmi un caricabatterie adatto?

la parte per cui sono piu dubbioso pero è il regolatore, su questo non so quasi nulla, ho trovato questo

puo essere alimentato da 12 celle lipo ma ha un amperaggio di 100A puo andare bene o è troppo poco?

tale regolatore lo comanderei con un servotester ma non avendo bisogno di comandarlo via radio esistono dei regolatori piu adatti?

se avete da consigliarmi altri prodotti piu validi ben venga.

grazie dell'aiuto e della pazienza
penguinattack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 21:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Osti che bello !!! Seguo trepidante.
Per il mio monopattino elettrico sarebbe una manna!!!
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 10:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di darten

Data registr.: 08-05-2004
Seguo con interesse, però i attenzione che i servotester che ho avuto sotto mano io dichiarano espressamente che non sono idonei a pilotare un regolatore !
Siccome le correnti in gioco non sono uno scherzetto (12 lipo ad alto amperaggio) mi documenterei adeguatamente
ciao
Vecchio 22 gennaio 12, 12:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Citazione:
Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Seguo con interesse, però i attenzione che i servotester che ho avuto sotto mano io dichiarano espressamente che non sono idonei a pilotare un regolatore !
Siccome le correnti in gioco non sono uno scherzetto (12 lipo ad alto amperaggio) mi documenterei adeguatamente
ciao
servotester? che c'entrano?
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
Vecchio 22 gennaio 12, 12:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

Data registr.: 26-02-2011
Immagini: 6
Ciao bel progettino....non sei il primo ad utilizzare questi outrunner per uso "conversione" ,ho visto mountainboard ed addirittura moto da trial oltre alle numerose biciclette ...
Come ESC direi che è alquanto sottodimensionato quello da te postato io userei uno di questi

oppure se vuoi risparmiare un' esc CAR da 150/1000 A anche se non ti assicuro nulla sulla durata visto che il motore da te postato ha un consumo dichiarato di 150A

inoltre per avere un regime di rotazione pari o superiore al tuo motore minimoto dovrai come minimo mandarlo a 48v adattando poi un'adeguato rapporto pignone/corona .
Come qualità del motore leggiti un po' quello che dicono le recensioni ,il prezzo sarà ottimo ma la qualità non saprei.....
Mantienici aggiornati

-P.S. puoi tranquillamente usare un servo tester perchè le correnti che andrà a pilotare sono solamente quelle dell'impulso esc non quelle che passeranno tra esc e motore

Ultima modifica di BRUCIO : 22 gennaio 12 alle ore 12:38
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 12:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

piccolo video risultati....

ottimo risultato credo,per quanto riguarda l'accelleratore invece dello scomodo servo tester potresti acquistare e opportunamente modificare un comando accelleratore per biciclette elettriche ,non penso sia molto differente dal servo tester come funzionamento

Ultima modifica di BRUCIO : 22 gennaio 12 alle ore 12:50
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 12:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Dando un occhiata ai regolatori qui sopra mi sovviene un dubbio:
Considerato che il regolatore va usato su una mini moto con un comando del gas diretto, a cavo, come convertire l'impulso della ricevente in modo da sfruttare il regolatore senza un radiocomando?
Vecchio 22 gennaio 12, 14:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
Dando un occhiata ai regolatori qui sopra mi sovviene un dubbio:
Considerato che il regolatore va usato su una mini moto con un comando del gas diretto, a cavo, come convertire l'impulso della ricevente in modo da sfruttare il regolatore senza un radiocomando?
I servo tester se non erro sono dei potenziometri semplici,io stesso li uso per testare "al banco" combinazioni varie di ESC+MOTORE ,essi svolgono la stessa funzione delle riceventi .....gli accelleratori per biciclette elettriche dovrebbero ..e dico dovrebbero funzionare nello stesso modo,ma non avendone uno per le mani non posso assicurarlo , in ogni caso per il costo che hanno vale la pena tentare (prima con un classico tester o voltmetro contollando la resistenza sviluppata) vista la scomodità di dover accellerare con un servotester....
Vecchio 22 gennaio 12, 14:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Grazie per il chiarimento Brucio, ho un monopattino 800w 36V che vorrei modificare. Da quando ce l'ho non ho potuto fare a meno di pensare di aggiornarlo con la tecnologia piu' attuale, ovvero anzichè usare il motore a spazzole con batterie al piombo fornite di serie, adattarlo per usare un motore brushless con batterie Li-FePo4.
Batterie a parte ho incontrato fino ad ora una serie di ostacoli nel trovare l'hardware adatto ala modifica/conversione.
Malgrado l'esigenza di fare una conversione da scoppio ad elettrico come nel caso di Penguinattak, le esigenze che incontro sono le stesse della minimoto.
Vecchio 23 gennaio 12, 17:41   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2011
grazie delle risposte, in questa pagina ho trovato un ragazzo che ha fatto una cosa simile
collegamento
dice di aver usato l'esc che ho postato inizialmente, solo che anche a me sembrava strano. la differenza è che tra questo e un'altro ci sono parecchi dollari di differenza quindi se si puo utilizzare questo tanto di guadagnato.

il fatto della rapportatura è l'ultimo dei problemi ;)
penguinattack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks