15 dicembre 11, 18:35 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - Fulcro Data registr.: 12-09-2009 Residenza: Reggio Emilia
| Analisi chimica attivatore cianoacrilato
Cari amici, a Natale sono rimasti alcuni spiccioli nella cassa Xmodels, e siccome sapete tutti che gli (eventuali) utili vogliamo reinvestirli tutti (affinchè non avanzi nulla per noi), ho deciso di fare un regalo alla comunità modellistica. Da sempre, da modellista testone, mi sono chiesto "ma che cavolo c'è in questo attivatore per ciano", soprattutto nel mio preferito, quello di "Johnny"???? Ma non è che posso usare la stessa "roba" da un boccetto col pennellino oppure sprizzarlo con un vaporizzatore manuale (e meno inquinante) come ad es. quello dei profumi???? Mi sono consultato con esperti legali, per essere sicuro di non fare cose vietate. No problem mi han detto, è lecito fare analisi chimiche (a proprie spese) su prodotti acquistati, che non avendo alcuna protezione brevettuale, possono anche essere divulgate. Allora sono andato avanti. Nel mio stesso palazzo (quello del lavoro serio) ha proprio sede una ditta che fa analisi chimiche industriali. Ho portato la bomboletta e quindi sono tornato per il risultato, che allego scannerizzato come potevo. Si evince che il principio attivo è.... tataaann... l' EPTANO !!! Che è anche decisamente economico, se lo trovate. Ora non chiedetemi anche dove trovarlo, ehh... io ho poi già fatto abbastanza!!! La riprova è duplice: ho fatto cadere una goccia di eptano su una goccia di ciano, e magicamente quest'ultima si è pietrificata all'istante, fin troppo velocemente. Penso che normalmente vada vaporizzato in piccole quantità... Poi mi hanno anche fatto pervenire una scheda prodotto, sempre allegata (della quale ho cancellato i dati sensibili, a norma di privacy) di un produttore di attivatori... e guarda caso la componente di eptano è proprio la più abbondante. Spero quindi di aver fatto cosa gradita a tutti, e vi invito a diffondere le info, magari menzionandoci se c'è da fare bella figura oppure dimenticandovi di noi se ci sono dei casini Buon Natale a tutti, Max X-models
__________________ Noi fabbrichiamo solo i modelli. Per i pollici, rivolgetevi altrove. |
15 dicembre 11, 18:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
grazie mille davvero.. una cosa molto piacevolmente inaspettata quanto interessante.. lo si trova sfuso.. ma è nocivo.. eptano -Grandi offerte per eptano su italian.Alibaba.com–pagina1 Eptano - Wikipedia eptano - Sapere.it scheda tecnica: http://www.castrol.com/liveassets/bp...s/SDS_FAFO.PDF
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 15 dicembre 11 alle ore 18:58 |
15 dicembre 11, 19:16 | #3 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
se avete uno spruzzatore che "vaporizza" bene si può ottenere un buon risultato anche spruzzando ACQUA. Non so se quello contenuto nello Zip Kicker della Pacer Technology è eptano, ma nelle avvertenze c'è scritto: This product contains a chemical known to the State of California to cause cancer and birth defects or other reproductive harm. Il contenuto è il seguente: Aliphatic petroleum,alkyl toluidines,xylene,ethylbenzene,hydrocarbon propellant. |
15 dicembre 11, 21:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
|
dalle poche nozioni che so, il ciano senza attivatore reagisce, appunto, con la lieve umidità che è presente sulle superfici, ho fatto alcuni esperimenti per farlo catalizzare prima su materiale "secco" tipo l'alluminio, umidificandone la superficie, e come per magia è seccato in meno di 5-6 secondi. su un pezzo di metallo analogo una goccia ci avrebbe impiegato una mezz'oretta buona, per cui secondo me l'acqua (usandone POCA altrimenti và a diluirsi col ciano stesso) sostituisce l'attivatore se è finita la boccetta su campo di volo
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
16 dicembre 11, 21:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| A futura memoria Citazione:
I dati che hai cancellato non sono dati sensibili (dati che rivelano l'appartenenza politica, la religione,lo stato di salute, le attitudini sessuali ecc. ecc.) Nel tuo caso non c'è nulla da nascondere, nome indirizzo cf piva ecc. della ditta essendo inseriti obbligatoriamente nell' etichetta. In ogni caso quando vuoi nascondere (a fin di bene) qualcosa, fallo bene Prova a fare una ricerca su google inserendo nel campo di ricerca : F3893 301 20 Buone Feste (decidi tu quali - vedi altra discussione) Ciao giobalde (alla faccia di mongolfino al quale parimenti auguro buone feste) | |
17 dicembre 11, 00:05 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
|
Grazie mille anche da parte mia. Posso chiederti una mia curiosità? va bene anche se mi rispondi a spanne, oppure non farti problemi a dirmi "fatti gli affari tuoi"... ma quanto costa un'analisi chimica del genere? Qunato tempo ci hanno messo? Grazie mille ancora Sugo |
Bookmarks |
| |