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Vecchio 15 aprile 06, 23:52   #71 (permalink)  Top
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Peppe, a mio avviso stai dicendo di cose troppo vecchie.
Oramai è Yamara, Kioshio, Hipe e via discorrendo i modelli che interessano.
Gli altri, Scorpio a parte, dovevi costruirteli e di Hunter sul mio campo ce ne sono ancora un paio che volano a manetta.
Certo che bisogna saperli anche fare e mettrci un po' di capocchia.

PS : Aquila e Stits Play boy a parte non ricordo di aver letto la recensione degli altri.
Vabbè Faiuzzo... io so vekkietto e parlo di roba vekkietta...

Cmq, vecchie o nuove, sempre SOLE sono!
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Vecchio 16 aprile 06, 00:01   #72 (permalink)  Top
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Vabbè Faiuzzo... io so vekkietto e parlo di roba vekkietta...

Cmq, vecchie o nuove, sempre SOLE sono!
Perla pe te che me sa che siamo coetanei.io c'ho 18 anni da 25 anni infatti me volevano fà votà solo alla camera
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 16 aprile 06, 00:06   #73 (permalink)  Top
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Perla pe te che me sa che siamo coetanei.io c'ho 18 anni da 25 anni infatti me volevano fà votà solo alla camera
Figurati! A me manco in camera me fanno votà!!
L'unico posto dove ho diritto di voto è in bagno!
Li so da solo e le elezioni le vinco sempre io!!
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Vecchio 16 aprile 06, 00:07   #74 (permalink)  Top
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Figurati! A me manco in camera me fanno votà!!
L'unico posto dove ho diritto di voto è in bagno!
Li so da solo e le elezioni le vinco sempre io!!
Pè che te possino non me fà ride é notte e sveglio i ragazzini
azz é mezzanotte passata Auguri malati notturniiiiiii
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Vecchio 16 aprile 06, 00:20   #75 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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La sagra della SOLA, la apro io.
Intanto un difetto comune al 99% dei trainer "pappafatta" è la giunzione delle semiali. Sempre proposta con la solita baionetta in legnaccio da inserire nella sede e incollare con 5 minuti e giù di lì.
Ebbene, sono sicuro che c'è chi dirà "a me è sempre andato bene" ma io ne ho visti almeno 5 al mio campo, chiudere le ali in volo. 2 li ho chiusi io personalmente e ti assicuro che non era per niente un volo acro ma una semplice "passeggiata" col doppio comando.
Ora, quelli destinati alla nostra scuola di volo, hanno RIGOROSAMENTE la fasciatura in fibra sulla giunta e non se n'è mai rotto uno... almeno non chiudendo le ali in volo...
Poi c'è il Palio (Scorpio), con i pannelli alari rialzati che andavano incollati di testa e nella giunta avevano la vena del legno nel senso della centina con l'ovvia conseguenza che alla prima richiamata un po più che dolce, saltavano via.
Sempre della Scorpio, qualcuno s'è fatto l'Aquila (altra sola) con dei piani di quota infilati su un paio di baionette in "spranghina" di ferro che si piegavano in volo e si induriva il comando del cabra al punto quasi di inchiodarsi.
Passiamo all'Aviomodelli: Cessna. fusoliera in ABS. Attacco dell'ala con una sola vite centrale su un ponticello sempre in ABS che saltava via in volo con relativo divorzio tra ala e fusoliera.
La prima "scatola" che ho comprato: Mini Cosmo di Bertolani, Balsa PESANTISSIMA (forse era quercia?). Un aeroplanino da 130 cm che non si riusciva a stare sotto i 3 kg! Me lo sono rifatto da solo, col disegno originale e andava 2 volte meglio.
Hunter della Olimpic: Stallava d'ala che era un piacere.
Playboy Olimpic: idem
P-51 Bettini: peggio ancora, anche se pare che sulle ultime versioni, sia stata adottata una megasvergola negativa che risolve il problema.
Tempo fa, circolava uno Spitfire sui 2 mt: involabile. Stalli d'ala a gògò.
Certo che un modellista smaliziato ed esperto, se individuare e risolvere i problemi ma se uno si limita a seguire le istruzioni (le rare volte che ci sono).. stai fresco!
Ora non me ne vengono in mente altri ma non ricordo di aver mai letto di questi difetti sulle recensioni.

Sotto a chi tocca!!
Sì, alcuni modelli della Scorpio sotto certi aspetti erano un po' carenti. Richedevano qualche aggiustamento intelligente, ma poi volavano (e volano bene) perché concettualmente sono modelli sani. Io ricordo ancora la baionetta in tondino d'acciaio da 6 mm dell'Hirundo. Non ricordo neppure quante volte l'ho riportato a terra con una trentina di gradi di diedro, ma ci ho imparato parecchio. Il MiniKosmo, invece, era un modello da masochisti. Forse un po' alleggerito volava meglio, ma aveva un'aluccia irrisoria. Ne ho visto parecchi stallare in velocità in virata e venire giù, ma non era un'interferenza. Il più delle volte il grido di battaglia era: RAAADIOOOO! Ma niente interferenza... solo uno stallo. Strano invece il tuo giudizio sull'Hunter, Peppe. E' stato il mio primo ala-bassa e lo ricordo ancora con nostalgia. Motorizzato con un ST 35 andò via al collaudo preciso e dritto senza dover toccare un trim. Docilissimo, prevedibile e mai cattivo. Me l'hanno tirato giù dopo un paio d'anni di onesta carriera accendendo una radio sulla mia frequenza. Ma si vede che è il destino degli Hunter, e qui apro una parentesi su quel che viene scritto dalle riviste. Alcuni anni fa ho pubblicato il test dell'Hunter della Robbe. Uno schizzetto con un 400 propulsivo che doveva imitare l'omonimo jet. Il modello aveva un solo difetto: era di polistirolo e si acciaccava subito. Per il resto (utilizzando i "taileroni" e lasciando inalterata l'ala) volava bene, era sufficientemente veloce, frullava che era una bellezza e con quell'aluccia ridicola planava benissimo. Dopo un po' smontai il 400 e ci misi un Velkom 2014/27 con una 5x5 e sette celle AR 1000! Era caricato come una bestia, ma filava come un missile e lo feci volare anche ad un meeting di elettrici a Castelfranco Emilia. Il motore faceva un casino d'inferno con quell'elica, cosa che contribuiva ad aumentare l'effetto. In planata andava, se possibile, meglio di prima. A patto di arrivare belli veloci veniva giù preciso come una sciaboletta. Gli avevo montato un gancio sotto al naso e mi divertivo a decollare da terra con la fionda e a fare due tonneaux quasi in verticale subito dopo il decollo approfittando dell'azione combinata di fionda e motore. Ne avrei dovuto parlare male? Per quale ragione? Chiuse indegnamente la sua attività volando come PSS al Catria. Un piccolo calo di condizioni e finì miseramente scartavetrato sul ghiaione. Eppure, ad un certo punto questo gommolo mi costò uno scontro abbastanza vivace su di un newsgroup con un tipo da spiaggia che nel suo sito ne aveva scritto peste e corna. Aveva forse ragione lui perché era libero e indipendente mentre io ero "condizionato" dal fatto di avere fra i miei inserzionisti la Robbe? Col cavolo! Avevo ragione io, ma dalle mie parti, in Toscana, si usa dire che la f.... in mano ai ragazzini è sciupata. Quello, per quanto di polistirolo e di aspetto giocattolesco, semplicemente non era un modello adatto a chi aveva un'esperienza moooolto limitata che lo portava a conclusioni del tutto improprie. Ergo: tutto è relativo e a volte, prima di dar aria ai bronchi bisognerebbe provvedere ad ossigenare il cervello.
Resto sempre in attesa della lista dei "cessi" attuali, ma forse Redento è partito per il week-end. Buona Paqquera a tutti!!!!!

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 16 aprile 06 alle ore 00:30
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Vecchio 16 aprile 06, 10:31   #76 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Sì, alcuni modelli della Scorpio sotto certi aspetti erano un po' carenti. Richedevano qualche aggiustamento intelligente, ma poi volavano (e volano bene) perché concettualmente sono modelli sani. Io ricordo ancora la baionetta in tondino d'acciaio da 6 mm dell'Hirundo. Non ricordo neppure quante volte l'ho riportato a terra con una trentina di gradi di diedro, ma ci ho imparato parecchio. Il MiniKosmo, invece, era un modello da masochisti. Forse un po' alleggerito volava meglio, ma aveva un'aluccia irrisoria. Ne ho visto parecchi stallare in velocità in virata e venire giù, ma non era un'interferenza. Il più delle volte il grido di battaglia era: RAAADIOOOO! Ma niente interferenza... solo uno stallo. Strano invece il tuo giudizio sull'Hunter, Peppe. E' stato il mio primo ala-bassa e lo ricordo ancora con nostalgia. Motorizzato con un ST 35 andò via al collaudo preciso e dritto senza dover toccare un trim. Docilissimo, prevedibile e mai cattivo. Me l'hanno tirato giù dopo un paio d'anni di onesta carriera accendendo una radio sulla mia frequenza. Ma si vede che è il destino degli Hunter, e qui apro una parentesi su quel che viene scritto dalle riviste. Alcuni anni fa ho pubblicato il test dell'Hunter della Robbe. Uno schizzetto con un 400 propulsivo che doveva imitare l'omonimo jet. Il modello aveva un solo difetto: era di polistirolo e si acciaccava subito. Per il resto (utilizzando i "taileroni" e lasciando inalterata l'ala) volava bene, era sufficientemente veloce, frullava che era una bellezza e con quell'aluccia ridicola planava benissimo. Dopo un po' smontai il 400 e ci misi un Velkom 2014/27 con una 5x5 e sette celle AR 1000! Era caricato come una bestia, ma filava come un missile e lo feci volare anche ad un meeting di elettrici a Castelfranco Emilia. Il motore faceva un casino d'inferno con quell'elica, cosa che contribuiva ad aumentare l'effetto. In planata andava, se possibile, meglio di prima. A patto di arrivare belli veloci veniva giù preciso come una sciaboletta. Gli avevo montato un gancio sotto al naso e mi divertivo a decollare da terra con la fionda e a fare due tonneaux quasi in verticale subito dopo il decollo approfittando dell'azione combinata di fionda e motore. Ne avrei dovuto parlare male? Per quale ragione? Chiuse indegnamente la sua attività volando come PSS al Catria. Un piccolo calo di condizioni e finì miseramente scartavetrato sul ghiaione. Eppure, ad un certo punto questo gommolo mi costò uno scontro abbastanza vivace su di un newsgroup con un tipo da spiaggia che nel suo sito ne aveva scritto peste e corna. Aveva forse ragione lui perché era libero e indipendente mentre io ero "condizionato" dal fatto di avere fra i miei inserzionisti la Robbe? Col cavolo! Avevo ragione io, ma dalle mie parti, in Toscana, si usa dire che la f.... in mano ai ragazzini è sciupata. Quello, per quanto di polistirolo e di aspetto giocattolesco, semplicemente non era un modello adatto a chi aveva un'esperienza moooolto limitata che lo portava a conclusioni del tutto improprie. Ergo: tutto è relativo e a volte, prima di dar aria ai bronchi bisognerebbe provvedere ad ossigenare il cervello.
Resto sempre in attesa della lista dei "cessi" attuali, ma forse Redento è partito per il week-end. Buona Paqquera a tutti!!!!!
Yes,
La questione "sola o non sola" va interpretata in base alla destinazione teorica del modello.
Per esempio, se dai un trainer a un acrobaticaro, ti dice che è na sola perchè non fa i tonneau in asse o i loop tondi. Se invece dai un bel veleggiatore da termica a Mister Mario Bross, lo battezza subito come "supersola" perchè troppo fragile per farci DS.
Allora, quando ti dico di trainer che chiudono le ali in volo (mai letto su nessuna recensione ma riscontrato nella REALTA'), non mi puoi (MI puoi in senso generale) venire a dire che tanto uno lo sa che deve metterci il rinforzo in fibra, perchè un "niubbo", prima cosa non lo sa, seconda ti segue religiosamente tutte le istruzioni, terzo ti va in crisi esistenziale al solo sentire nominare la fibra di vetro.
Stessa cosa per il Cess-na Aviomodelli che basta rinforzare adeguatamente il ponticello dove va avvitata la vite dell'ala. Ma se nessuno te lo dice tu lo monti come sta scritto e fai il botto. Poi magari ti dicono che è colpa tua perchè sei un niubbo e non sai pilotare.
Riguardo all'Hunter Olimpic, in generale non andava malaccio. Ho fatto qualche volo con quello di un amico e me gustava abbastanza e non ho trovato problemi. I problemi li trovava l'amico (e non solo lui) in atterraggio a basse velocità, quando l'Hunter improvvisamente buttava giù un'ala.
Problema risolto con dei "triangoloni" antistallo, tipo Scorpio, dopodichè il difetto è sparito.

Buona Pasqua Cè!!!!

PS: Sti altri giorni ti mando quel CD che ti dicevo!
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Vecchio 16 aprile 06, 10:35   #77 (permalink)  Top
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Vedo che la discussione si è decisamente orientata sulla veridicità o qualità delle recensioni sui prodotti commerciali.
Mi sembra ovvio che in una rivista oggi siano la parte portante e che da i giusti profitti a chi profonde il proprio impegno.
Anche in questo Forum si può notare che l'interesse maggiore è per i modelli prefiniti o le scatole di montaggio. Tuttavia non sottovaluterei il fatto che un buon numero di modellisti è attratto dall'aspetto più romantico di questa nostra attività. Voglio dire che ci sono tanti (l'aggettivo mettetelo voi) che si costruiscono una macchina CNC piuttosto che un motore bruschless dall'HD. Non parlo di quei fenomeni, rari che creano gioielli incredibili ma di coloro che avvertono comunque la necessità di generare e far funzionare una propria creatura e provano altrettanta emozione sia nell'una che nell'altra attività.
Dove voglio arrivare con questo slogheggiamento? Voglio dire che mi mancano, in una rivista gli aricoli di Luigi Bovo piuttosto che di Italo Magrotti. Non penso che sia nostalgia da rinco...nto (che pure in me è galoppante) ma mi manca in sostanza quello spessore che alimenti la mia cultura e se proprio la ritenete una parola grossa almeno almeno la mia curiosità.

Buona Pasqua a tutti.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 16 aprile 06 alle ore 10:38
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Vecchio 16 aprile 06, 10:40   #78 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Yes,
La questione "sola o non sola" va interpretata in base alla destinazione teorica del modello.
Per esempio, se dai un trainer a un acrobaticaro, ti dice che è na sola perchè non fa i tonneau in asse o i loop tondi. Se invece dai un bel veleggiatore da termica a Mister Mario Bross, lo battezza subito come "supersola" perchè troppo fragile per farci DS.
Allora, quando ti dico di trainer che chiudono le ali in volo (mai letto su nessuna recensione ma riscontrato nella REALTA'), non mi puoi (MI puoi in senso generale) venire a dire che tanto uno lo sa che deve metterci il rinforzo in fibra, perchè un "niubbo", prima cosa non lo sa, seconda ti segue religiosamente tutte le istruzioni, terzo ti va in crisi esistenziale al solo sentire nominare la fibra di vetro.
Stessa cosa per il Cess-na Aviomodelli che basta rinforzare adeguatamente il ponticello dove va avvitata la vite dell'ala. Ma se nessuno te lo dice tu lo monti come sta scritto e fai il botto. Poi magari ti dicono che è colpa tua perchè sei un niubbo e non sai pilotare.
Riguardo all'Hunter Olimpic, in generale non andava malaccio. Ho fatto qualche volo con quello di un amico e me gustava abbastanza e non ho trovato problemi. I problemi li trovava l'amico (e non solo lui) in atterraggio a basse velocità, quando l'Hunter improvvisamente buttava giù un'ala.
Problema risolto con dei "triangoloni" antistallo, tipo Scorpio, dopodichè il difetto è sparito.

Buona Pasqua Cè!!!!

PS: Sti altri giorni ti mando quel CD che ti dicevo!

Ala svergola? Profilo selvaggiamente carteggiato da una parte piuttosto che dall'altra? In tanti anni ho visto (e sicuramente anche tu hai visto) cose da far rizzare i capelli in testa all'assessore Cangini! Io comunque non mollo (sono notoriamente un pitbull...) e continuo a restare in attesa del famoso elenco di cessi sul quale discutere da persone serie e mature. Attendo un paio di giorni con fiducia perché, come ho detto, chi ha buttato il sasso potrebbe essere andato ad abboffarsi di colomba fuori casa, ma intanto qualche diplomino di "Quaquaraquà e Cazzaro ad Honorem" lo preparo, lasciando naturalmente il nome in bianco. A strapparli si fa sempre in tempo...
Buona Pasqua anche a Te, a tutti i forumisti e, naturalmente, sempre "Viva la sorella dello gnocco!!!"

Cesare
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Vecchio 16 aprile 06, 10:44   #79 (permalink)  Top
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Bè in quanto a rinco...... mi consola alquanto di trovarmi almeno in buona compagnia.

Buona Pasqua pure a te Mauro.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 16 aprile 06, 11:47   #80 (permalink)  Top
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Vedo che la discussione si è decisamente orientata sulla veridicità o qualità delle recensioni sui prodotti commerciali.
Mi sembra ovvio che in una rivista oggi siano la parte portante e che da i giusti profitti a chi profonde il proprio impegno.
Anche in questo Forum si può notare che l'interesse maggiore è per i modelli prefiniti o le scatole di montaggio. Tuttavia non sottovaluterei il fatto che un buon numero di modellisti è attratto dall'aspetto più romantico di questa nostra attività. Voglio dire che ci sono tanti (l'aggettivo mettetelo voi) che si costruiscono una macchina CNC piuttosto che un motore bruschless dall'HD. Non parlo di quei fenomeni, rari che creano gioielli incredibili ma di coloro che avvertono comunque la necessità di generare e far funzionare una propria creatura e provano altrettanta emozione sia nell'una che nell'altra attività.
Dove voglio arrivare con questo slogheggiamento? Voglio dire che mi mancano, in una rivista gli aricoli di Luigi Bovo piuttosto che di Italo Magrotti. Non penso che sia nostalgia da rinco...nto (che pure in me è galoppante) ma mi manca in sostanza quello spessore che alimenti la mia cultura e se proprio la ritenete una parola grossa almeno almeno la mia curiosità.

Buona Pasqua a tutti.
Ah!! finalmente!!, grazie favonio
parlavo proprio di "cultura modellistica" qualche post fa e mi sembrava proprio di parlarmi addosso..ecco quello che mi manca in generale sulle riviste come qui sul forum...delle prove di aeromodelli me ne frega...il giusto, anzi se non ci fossero per me sarebbe anche meglio ;)

Buona pasqua gente
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