Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 11, 18:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
motore stirling, lo avete mai realizzato?

Ho acquistato un kit di montaggio di un motore stirling. ho appena finito di realizzarlo, ma dal primo test sembra non partire. ho eseguito tutto secondo manuale e vorrei far presente che non sono un novellino e quindi escludo errori di montaggio. al limite la traduzione pessima del manuale inviatomi potrebbe per lo più contenere errori, visto che il prodotto viene dalla germania.
La prima prova che farò stasera appena rientro a casa è di aumentare la fiamma.
attualmente uso una candela e dai video in internet invece viene usata una base (che non mi è stata fornita) e penso possa contenere alcool.
la domanda che vi faccio è questa: può essere che il calore prodotto da una semplice candela non basti? la fiamma prodotta dall'alcool genera più calore?

nel manuale è scritto che le bielle devono essere fra loro sfasate di 90°. è corretto?

spero che qualcuno che abbia già realizzato questo motore mi dia qualche dritta.

il kit è questo di cui allego il video presente nel negozio in cui l'ho acquistato. nel video funziona, quindi..... Opitec-Bausatz Stirlingmotor Artikelnummer 112778 im Opitec Shop www.opitec.de - YouTube
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 18:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Ho acquistato un kit di montaggio di un motore stirling. ho appena finito di realizzarlo, ma dal primo test sembra non partire. ho eseguito tutto secondo manuale e vorrei far presente che non sono un novellino e quindi escludo errori di montaggio. al limite la traduzione pessima del manuale inviatomi potrebbe per lo più contenere errori, visto che il prodotto viene dalla germania.
La prima prova che farò stasera appena rientro a casa è di aumentare la fiamma.
attualmente uso una candela e dai video in internet invece viene usata una base (che non mi è stata fornita) e penso possa contenere alcool.
la domanda che vi faccio è questa: può essere che il calore prodotto da una semplice candela non basti? la fiamma prodotta dall'alcool genera più calore?

nel manuale è scritto che le bielle devono essere fra loro sfasate di 90°. è corretto?

spero che qualcuno che abbia già realizzato questo motore mi dia qualche dritta.

il kit è questo di cui allego il video presente nel negozio in cui l'ho acquistato. nel video funziona, quindi..... Opitec-Bausatz Stirlingmotor Artikelnummer 112778 im Opitec Shop www.opitec.de - YouTube
ciao
l'avevo gia addocchiato da tempo..... poi ...appare anche qui nei banner di Barone (l'hai preso li??) e mi sono informato un po....
dove l'hai preso? costo? modello??
sarebbe ottimo (se funzionasse) ber una tranquilla barca rc
Vecchio 02 dicembre 11, 18:33   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
di funzionare dovrebbe. insomma nel video funziona e non penso che abbiano nascosto un motore elettrico da qualche parte! no sul serio. cercando cercando penso proprio che sia un problema di temperatura.
cmq 50 € spedito e non sul sito del banner
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 11:28   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
ciao
l'avevo gia addocchiato da tempo..... poi ...appare anche qui nei banner di Barone (l'hai preso li??) e mi sono informato un po....
dove l'hai preso? costo? modello??
sarebbe ottimo (se funzionasse) ber una tranquilla barca rc
ma parecchio tranquilla...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 21:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
ne ho visti svariati ad Ozzano al radio modelshow perfettamente funzionanti.
Vecchio 04 dicembre 11, 22:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ma parecchio tranquilla...
statica..
Vecchio 04 dicembre 11, 23:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
controlla gli attriti.
Il pistone deve scorrere liberamente e allo stesso tempo essere a tenuta stagna. L'interno deve raggiungere e mantenere una temperartura abbastanza elevata da generare la pressione sufficiente, ovvero deve avere una discreta capacita' termica. Noi di solito aggiungiamo o della cenere o del carbone che fissiamo sul fondo del cilindro.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 23:24   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
statica..
pressochè
Vecchio 04 dicembre 11, 23:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
e bello il motore, bello vederlo funzionare, bello il principio...ma ha un'efficienza parecchio bassa.. e peserà come un piombo in relazione alla potenza sviluppata..
direi che sopra mobile potrebbe essere una valida soluzione..
Vecchio 04 dicembre 11, 23:55   #10 (permalink)  Top
User

si concordo in pieno, brillante sfruttamento della fisica, ma potenza pari ad una coccinella vecchia.
Rispondi

Bookmarks