05 dicembre 11, 00:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
|
in africa usano motori stirling per pompare acqua dai pozzi. avevo dei video in cui si vedeva ma non riesco piu' a trovarli
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |
05 dicembre 11, 16:56 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
Allora, come ipotizzato era solo un problema di fiamma. adesso ho realizzato un piccolo bruciatore ad alcool e funziona perfettamente. è importante il tipo di olio da usare. io avevo usato quello di auto 10/40w. ma non va bene. adesso ho messo olio x cuscinetti, ma mi è finito e dovrei fare un ordine. qualche suggerimento in merito? nel frattempo l' olio di vasellina è abbastanza liquido? e quello delle macchine da cucire potrebbe andar bene? Ho realizzato un filmatino, appena finisco di upparlo lo posto. Ad ogni modo è davvero interessante e bello da realizzare e guardare. certo come sosteneva qualcuno ha la forza di una coccinella, ma l'ho preso proprio per il piacere di costruirlo e farlo funzionare di tanto in tanto. chiaro che finira in vetrina bello lucidato Ultima modifica di galaxy : 05 dicembre 11 alle ore 17:02 |
05 dicembre 11, 17:29 | #15 (permalink) Top |
|
ecco il video http://img713.imageshack.us/flvplayer.swf?f=Mu5f Ho fatto qualche modifica al kit mettendo uniball al posto delle bielle. cuscinetti sull'asse e non boccole. insomma il tutto per eliminare il più possibile gli attriti. nel video ho posizionato anche un contagiri. i 1000 giri dichiarati forse si raggiungono con la fiamma ossidrica Ultima modifica di galaxy : 05 dicembre 11 alle ore 17:33 |
05 dicembre 11, 17:58 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Attriti eccessivi da qualche parte? spessori eccedenti/mancanti? Non saprei Per il resto mi piace molto (come tutti gli stirling del resto! ) Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
05 dicembre 11, 18:12 | #18 (permalink) Top |
User |
Non riesco più a trovare il link però in rete c'è un articolo di un Canadese che ha messo nel fuoco di una parabola in legno ricoperta di film d'alluminio da 4m di diametro, un motore d'auto modificato in stirling e produce circa 3kW. Mi ero interessato per una possibile applicazione nella mia baita in ausilio o sostituzione dei pannelli fotovoltaici ad inseguimento solare che ho installato. Qui un sito interessante per modellismo: Wilesco Mamod Jensen Steam Enignes
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
05 dicembre 11, 18:15 | #19 (permalink) Top |
|
dipende tutto dalla fiamma. se alimentato a dovere e magari cambiando il pyrex con un cilindro in alluminio (sono solo supposizioni) penso che un sistema a doppio cilindro potrebbe avere la forza necessaria. esistono modelli che fanno muovere se stessi sul banner, quindi..
|
05 dicembre 11, 18:33 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
non so come potrei ottenere di più. gli attriti sono praticamente pochissimi. tolta la fiamma continua a girare per poco meno di un minuto. anche la sfasatura delle bielle è importantissima e credo di aver raggiunto un buon compromesso. rimane la scelta dell'olio... aspetto qualche risposta | |
Bookmarks |
| |