| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-04-2010
| come funzionano queste genialate di motori? =)
salve a tutti ragazzi! inizio subito con il dire che non avendo un micromotore tra le mani non posso osservarne il funzionamento quindi vorrei chiedere molto gentilmente se qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il loro funzionamento...in particolar modo della sede di manovella...cioè io so che nei motori 2t l'inserimento della miscela nel carter motore avviene attraverso la compressione grazie a delle lamelle, ma ho visto che questi micromotori non hanno lamelle ma un semplice intaglio sull'albero motore, ma come fa ad arrivare la miscela nella sede di manovella? come fa a crearsi depressione senza le lamelle? grazie ragazzi e scusatemi per le ca***te da ignorante che ho scritto |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
maronna, cerca su google no? come si fa a spiegarti che una valvola si puo' fare in molti modi, e che quella costruita sull'albero della maggior parte dei 2T modellistici è una valvola rotante?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
__________________ Simone | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
si ok vabbè sono giovane e beato me ma c'è uno che sappia spiegarmi? cioè ho capito che la miscela entra per rotazione dell'albero tramite la feritoia, ma questa feritoia deve sfiorare le pareti o c'è un pò di spazio? in pratica se qualcuno mi trovasse un'immagine di un micromotore tagliato in due con tutti i particolari gli sarei davvero grato! su google non ho trovato una mazza!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Per trovare questa immagine mi sono serviti ben 2 minuti, molto più facile chiedere che metterci un minimo impegno. Come si vede l'albero è cavo, chiuso verso l'elica ed aperto verso il carter. Sull'albero viene ricavata una luce che mette in collegamento il foro interno con l'esterno. La luce si trova in corrispondenza al supporto su cui innestato il carburatore. La posizione della luce rispetto alla manovella è tale per cui questa viene a corrispondere al foro del carburatore nel momento in cui il pistone comincia a salire verso l'alto. Il vuoto che si crea nel carter provoca l'aspirazione della miscela, questa arriva nel carter e si trasferisce nella camera di scoppio attraverso travasi ricavati nel corpo del motore spinta dalla pressione provocata dal pistone nella sua fase discendente. Ovviamente in questa fase il foro di immissione dell'albero ed il foro del carburatore non sono allineati. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Grazie in anticipo | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
buchi quadrati | |
|
| | #9 (permalink) Top |
|
grazie per la spiegazione Ehstìkatzi molto comprensibile e chiara, l'immagine l'avevo trovata anche io in 2 minuti ma non mi è servita perchè non fa vedere l'esatta posizione del componente di cui parlo, l'ho modificata per farmi capire... ![]() in pratica voglio capire se tra albero e carter c'è tolleranza! ovvero: se l'albero misura 15mm, anche il carter in quel punto deve misurare 15mm? o c'è un gioco di qualche mm? spero di essere stato chiaro qst volta... |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |