Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 11, 18:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2010
come funzionano queste genialate di motori? =)

salve a tutti ragazzi! inizio subito con il dire che non avendo un micromotore tra le mani non posso osservarne il funzionamento quindi vorrei chiedere molto gentilmente se qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il loro funzionamento...in particolar modo della sede di manovella...cioè io so che nei motori 2t l'inserimento della miscela nel carter motore avviene attraverso la compressione grazie a delle lamelle, ma ho visto che questi micromotori non hanno lamelle ma un semplice intaglio sull'albero motore, ma come fa ad arrivare la miscela nella sede di manovella? come fa a crearsi depressione senza le lamelle? grazie ragazzi e scusatemi per le ca***te da ignorante che ho scritto
ariask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 20:30   #2 (permalink)  Top
User

nessuno?
Vecchio 02 novembre 11, 11:15   #3 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
maronna, cerca su google no?
come si fa a spiegarti che una valvola si puo' fare in molti modi, e che quella costruita sull'albero della maggior parte dei 2T modellistici è una valvola rotante?
Vecchio 02 novembre 11, 12:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ariask8 Visualizza messaggio
cioè io so che nei motori 2t l'inserimento della miscela nel carter motore avviene attraverso la compressione grazie a delle lamelle,
si vede che sei giovane ( beato te ) .............e sei nato dopo l'ammissione lamellare
Vecchio 02 novembre 11, 15:49   #5 (permalink)  Top
User

si ok vabbè sono giovane e beato me ma c'è uno che sappia spiegarmi? cioè ho capito che la miscela entra per rotazione dell'albero tramite la feritoia, ma questa feritoia deve sfiorare le pareti o c'è un pò di spazio? in pratica se qualcuno mi trovasse un'immagine di un micromotore tagliato in due con tutti i particolari gli sarei davvero grato! su google non ho trovato una mazza!
Vecchio 03 novembre 11, 17:10   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Per trovare questa immagine mi sono serviti ben 2 minuti, molto più facile chiedere che metterci un minimo impegno.
Come si vede l'albero è cavo, chiuso verso l'elica ed aperto verso il carter.
Sull'albero viene ricavata una luce che mette in collegamento il foro interno con l'esterno.
La luce si trova in corrispondenza al supporto su cui innestato il carburatore.
La posizione della luce rispetto alla manovella è tale per cui questa viene a corrispondere al foro del carburatore nel momento in cui il pistone comincia a salire verso l'alto.
Il vuoto che si crea nel carter provoca l'aspirazione della miscela, questa arriva nel carter e si trasferisce nella camera di scoppio attraverso travasi ricavati nel corpo del motore spinta dalla pressione provocata dal pistone nella sua fase discendente.
Ovviamente in questa fase il foro di immissione dell'albero ed il foro del carburatore non sono allineati.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 17:22   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per trovare questa immagine mi sono serviti ben 2 minuti, molto più facile chiedere che metterci un minimo impegno.
Come si vede l'albero è cavo, chiuso verso l'elica ed aperto verso il carter.
Sull'albero viene ricavata una luce che mette in collegamento il foro interno con l'esterno.
La luce si trova in corrispondenza al supporto su cui innestato il carburatore.
La posizione della luce rispetto alla manovella è tale per cui questa viene a corrispondere al foro del carburatore nel momento in cui il pistone comincia a salire verso l'alto.
Il vuoto che si crea nel carter provoca l'aspirazione della miscela, questa arriva nel carter e si trasferisce nella camera di scoppio attraverso travasi ricavati nel corpo del motore spinta dalla pressione provocata dal pistone nella sua fase discendente.
Ovviamente in questa fase il foro di immissione dell'albero ed il foro del carburatore non sono allineati.

Ciao Beppe, senti, io sono nei casini, devo fare alcuni fori quadri da 8 mm su una fusoliera, solo che non vendono più le punte da trapano a fori quadri, sai mica se ce le ha qualcuno usate da vendermi????
Grazie in anticipo
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 17:26   #8 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ciao Beppe, senti, io sono nei casini, devo fare alcuni fori quadri da 8 mm su una fusoliera, solo che non vendono più le punte da trapano a fori quadri, sai mica se ce le ha qualcuno usate da vendermi????
Grazie in anticipo
Guarda che le punte per fare fori quadri esistono davvero.....

buchi quadrati
Vecchio 03 novembre 11, 18:48   #9 (permalink)  Top
User

grazie per la spiegazione Ehstìkatzi molto comprensibile e chiara, l'immagine l'avevo trovata anche io in 2 minuti ma non mi è servita perchè non fa vedere l'esatta posizione del componente di cui parlo, l'ho modificata per farmi capire...
in pratica voglio capire se tra albero e carter c'è tolleranza! ovvero: se l'albero misura 15mm, anche il carter in quel punto deve misurare 15mm? o c'è un gioco di qualche mm? spero di essere stato chiaro qst volta...
Vecchio 03 novembre 11, 18:51   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ariask8 Visualizza messaggio
grazie per la spiegazione Ehstìkatzi molto comprensibile e chiara, l'immagine l'avevo trovata anche io in 2 minuti ma non mi è servita perchè non fa vedere l'esatta posizione del componente di cui parlo, l'ho modificata per farmi capire...
in pratica voglio capire se tra albero e carter c'è tolleranza! ovvero: se l'albero misura 15mm, anche il carter in quel punto deve misurare 15mm? o c'è un gioco di qualche mm? spero di essere stato chiaro qst volta...
C'è quel gioco solo sufficiente a far girare l'albero senza problemi, dell'ordine dei centesimo di millimetro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks