10 ottobre 11, 14:49 | #1 (permalink) Top |
User | I record della Fédération Aéronautique Internationale??? A quanto pare nessuno fa più tentativi di record? Negli anni70 e 80 l'Italia e il mondo erano pieni di aeromodellisti che tentavano e superavano record stabiliti da altri sotto legida e l'omologazione della FAI (Fédération Aéronautique International/settore aeromodellistico). Oggi, con i passi giganteschi che la tecnologia ha riversato nel settore del modellismo dinamico del volo, non si odono più tentativi e record, cos'è la FAI, la commissione aeromodellista (CIAM), non seguono più questa interessantissima branca tecnica??? Non è più edito il bollettino e i regolamenti record??? |
11 ottobre 11, 15:25 | #2 (permalink) Top |
User | Italy aeromodellistic records...
Negli anni60 - 70 e inizi 80, ricordo che fra gli italici aeromodellisti si annoveravano tanti recordmen, ricordo il record sulla distanza Milano-Bologna A/R, il record di altezza per motoaliante/motomodello e altri... ricordo gli stranieri come Heim e Hanno Prettner, che mietevano record su record nelle classi elicottero e idrovolanti... poi l'oblio, o almeno non se ne sente più parlare di record???
|
11 ottobre 11, 22:02 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
----------------------------------- | |
11 ottobre 11, 22:19 | #4 (permalink) Top | |
User | I record .... Citazione:
Va bene CESARE, oggi è così, ci stà, ma probabilmente... e Tu dovresti averne memoria visto la nostra coetaneità, che la FAI aveva un regolamento o qualcosa del genere, per cui spingeva gli aeromodellisti più virtuosi, capaci, a provare dei record prestabiliti o già omologati, c'erano anche delle medaglie in palio, almeno se la memoria non mi difetta, insomma, era bello partecipare a dei tentativi di cui a uno, anche se molto marginalmente, ho contribuito, molto marginalemnte. Dopo tutto oggi ci sono ancor più materiali e tecnologie a disposizione, non è forse stato, qualche anno fa, stabilito il record di attraversata non-stop/point-to-point oceanica di un'aeromodello a scoppio e se non sbaglio anche quì, con un motore Supertigre modificato sulla specifica dei consumi per l'attraversata, calcolati al computer prevedendo venti contrari ad "X" altitudini, tra il Canada e l'Irlanda. Ultima modifica di Jack Frost : 11 ottobre 11 alle ore 22:23 | |
12 ottobre 11, 00:07 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il regolamento per i primati FAI c'è ancora per chi vuole tentare di ottenere un record certificato, ma siccome queste procedure costano care in termini d'impegno e denaro, molti preferiscono le scorciatoie. E' un po' lo stesso meccanismo che ha fatto sì che le manifestazioni "coppe e gloria per tutti" abbiano ormai eclissato le gare serie. Il record di cui parli è stato l'ultimo stabilito da Maynard Hill che se n'è andato di recente. I tuoi ricordi sono sostanzialmente corretti, molti dei suoi record sono stati fatti con dei Supertigre, ma in questo caso, se non ricordo male, il motore era un OS 4 tempi ad accensione elettrica. Avevo pubblicato un resoconto a suo tempo. -------------------------------- | |
12 ottobre 11, 00:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Il sito della FAI ha problemi da qualche mese, un anno fa avevo cercato la documentazione dei record mondiali per la categoria F e c'era tutto. Ora non più, ma penso si tratti di problemi informatici. Inoltre spesso leggo su RCSD di record in attesa di omologazione, segno che di attività ce n'è ancora.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
12 ottobre 11, 18:18 | #7 (permalink) Top | |
User | Aeromodellistic record... Citazione:
Mi spiace aver perso un nume aeromodellistico come Maynard, quando per lavoro mi capitava andare all'estero, trovavo nelle riviste di aeromodellismo straniere e sulle riviste di aerei full-size civili eo militari, notizie di tentativi di record con tanto di succose dovizie tecniche e, se non ricordo male anche la "nostra" Volare (by Domus) quando aveva delle pagine fisse dedicate all'aeromodellismo, aveva fatto un reportage di un record aeromodellistico inglese, o comunque qualcosa del genere, purtroppo non ricordo il Tuo reseconto, e sì che sono stato fin dall'inizio della rinascita di Modellismo by C. DeRobertis, un'abbonato, probabilmente è uscito quando qualche anno fa non ho più rinnovato l'abbonamento, pazienza. Grazie per tutto. Un cordiale saluto. | |
13 ottobre 11, 02:32 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
---------------------------- | |
Bookmarks |
| |