05 ottobre 11, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2011 Residenza: Cervia
Messaggi: 3
| Pilotare un motore a distanza
salve a tutti, sono nuovo del forum e non sono molto pratico di modellismo, anche se ho deciso di provare a costruire un modellino o qualcosa di simile. Vorrei sapere come posso fare per comandare un motore in modo da poter regolare la velocità e poter invertire la marcia (avanti e indietro) a distanza. io ho pensato.. prendo il radiocomando piazzo la ricevente.. e fin li ci sono.. e poi..? il motore come viene collegato alla ricevente..? è necessario un ponte H per pilotare il motore o no..? per invertire la marcia di un motore servono 2 canali di un radiocomando o ne basta uno? ho letto anche su questo forum che esistono i "servi" ma non capisco come possano essermi utili per regolare la velocità e la marcia di un motore.. forse possono essermi utili per lo sterzo del modellino.. o sbaglio? poi ho letto che esistono i "regolatori" ma non ho capito a cosa servono.. ultimo ho letto del "miscelatori" o "mixer" e neanche questi ho capito a cosa servono.. c'è qualcuno che possa aiutarmi con il mio problema..? Grazie |
05 ottobre 11, 23:05 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
auto? aereo? barca? elicottero? ognuno di questi campi adotta tecniche e componenti diversi e soprattutto ha problematiche diverse. Non ti sogneresti mai di mettere la retromarcia su un aereo
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
05 ottobre 11, 23:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Puoi usare un regolatore per Crowler hanno marcia avanti, freno e indietro. Li trovi sia per motori a spazzole che senza. Questo è completo di motore senza spazzole :EZRUN COMBO Rock Crawler Regolatore brushless 35A. Sensorless, motore 32.0T 1200KV, program card Umberto |
07 ottobre 11, 01:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
|
Allora, premesso il fatto che con una mini ricerca avresti trovato di tutto e di più sul forum, roba da leggere per mesi e mesi. Per gli automodelli elettrici (come anche per gli aerei ma anche in altri campi) i motori si dividono in 2 categorie: A spazzole (i classici vecchi motori) o senza spazzole, comunemente detti BrushLess (dall'inglese "senza spazzole"). Questi due motori hanno un differente modo di funzionare. Quello con le spazzole sappiamo tutti come funzionano e per regolare la velocità basta un semplice potenzionmetro che, inserito tra batteria e motore (con un cavo pilota alla ricevente) varia la corrente erogata dalla batteria dal 100% fino a 0, scendendo ancora fino al -100% in cui invertita la polarità al motore, quest'ultimo gira al contrario (quind avanti - indietro). Per i motori brushless invece il discorso varia in quanto funzionano in trifase. Lo statore interno è diviso in gruppi di avvolgimenti che funzionano in tre fasi. Il regolatore elettronico, anche questo connesso tra la batteria e il motore (col solito cavetto pilota alla ricevente) comanda appunto le tre fasi, facendo girare il motore più o meno veloce. Nel caso dei regolatori per automodelli, è presente anche la marcia indietro (che non è ovviamente presente nei regolatori per aerei). I servi sono adibiti ai movimenti, sono scatoline piccolissime o anche grandi a seconda di quello che si deve fare (auto, aereo, barca..) collegati anche loro alla ricevente. Ogni servo è comandato da un canale della ricevente che a sua volta è comandato da un canale del radiocomando. Ogni canale del radiocomando ha una posizione neutra ( lo ZERO), una posizione massima (100%) e una posizione minima (-100%), che determinano il centro del servo, la posizione estrema alla destra o estrema alla sinistra (e si puo' usare come hai detto tu per lo sterzo). Ti basta? Fai un po di ricerche sul forum vedrai che troverai mille e mille dettagli a corredo di queste poche righe scritte in velocità e alla buona. Un saluto Sugo |
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