27 settembre 11, 19:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2011
| Regolamentazioni e leggi sui droni
salve a tutti, volevo farvi una domanda: in italia ci sono leggi che regolamentano il volo degli aereomodelli o che ne vietano l'utilizzo in certe aree? non mi riferisco alle frequenze quanto a grandezza e quota di volo degli aeromodelli. vi dico gia che la mia passione sono i blimp(dirigibili) e siccome in commercio c'è ne sono anche da 5-10 metri di grandezza volevo sapere come agisce la legge in italia in questo caso prima di beccarmi una multa. ps:ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato niente di specifico per questo risultato. qualcuno riesce ad aiutarmi? |
27 settembre 11, 21:36 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Quindi è necessario stare fuori dalle aree di navigazione degli aeromobili, quindi almeno 7KM di distanza dagli aeroporti, e sotto la quota di navigazione legata al traffico di aviazione leggera e generale. In sintesi: 300metri di altezza.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
28 settembre 11, 13:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2011
|
grazie della risposta... sinceramente pensavo ci fossero più restrizioni cmq meglio non lamentarsi va benissimo così grazie mille ciao ps:se qualcuno avesse qualche cosa o consiglio da aggiungere è sempre bene accetto |
28 settembre 11, 14:02 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Norme di sicurezza per il volo degli aeromodelli
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
01 ottobre 11, 16:17 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
Per definizione un aeromodello è un qualcosa che si pilota a vista: ovvero io pilota sono a terra e con i miei occhi vedo direttamente il modello che stò pilotando che pertanto per ovvi motivi è a portata ottica Il resto ( FVP, UAV, e tutti il restante mondo dei "droni") e comunque qualsiasi oggetto che non è pilotato a vista non sono ritenuti aeromodelli dalla legge, e pertanto vietati e soprattutto questa norma è un valido appiglio delle assicurazioni in casi di incidente per non pagare... Enrico |
01 ottobre 11, 17:51 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Che io sappia il volo UAV non ha regolamentazione (ancora) ma si considera per similitudine come fosse un ULM, quindi i soliti 150 metri max sopra la congiungente dei punti del suolo in un raggio di 4 Km, proibito sulle aree urbane ed aeroportuali, vietato volo in parallelo a strade e ferrovie, e per deduzione "amministrativa" vietato il volo oltre l' orizzonte visivo (essendo definito negli ULM il solo volo a vista). Il resto sono immaginazioni e (purtroppo) interpretazioni arbitrarie, della serie "se non è espressamente permesso è proibito". esempio, barzelletta ebraica: Shlomo va dal rabbino e chiede: Rabbino posso fumare mentre sto leggendo la Torah?" Assolutamente no, devi rispettare la Torah e NON fumare!!! 5 minuti dopo Avram va dal rabbino e chiede: Rabbino, mentre sto fumando, posso leggere la Torah? Certo, risponde il Rabbino, ogni momento è buono per leggere la Torah!! Penso abbiate capito. Ultima modifica di batman : 01 ottobre 11 alle ore 17:56 |
03 ottobre 11, 12:59 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
Finchè sono 4 gatti non c'è regolamentazione, poi se si diffonde... arriverà la mannaia. Un po' come usare il telefonino in auto: troppi lo fanno, l'hanno vietato. Ma non è vietato, per esempio, radersi al volante, col rasoio elettrico. Se domani cominciassimo a farlo un po' tutti, sicuro che lo vieterebbero. Perchè intrinsecamente pericoloso.
|
Bookmarks |
| |