Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 06, 10:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
Come si possono creare adesivi?

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha qualche esperienza in merito. Vorrei creare degli adesivi con il PC stampandoli con una inkjet. Il problema è che non so quale supporto utilizzare e non so la procedura da seguire.
Inoltre il problema è che dopo averli applicati vorrei comprirli con un trasparente bicomponente di carrozzerie (per proteggerli dalla miscela).

Grazie
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 10:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Esistono fogli in formato a4 che puoi stampare con la normale inkjet. Però non potrai verniciarli, al massimo potresti ricoprirli con una pellicola trasparente adesiva che trovi da qualunque ferramenta. Questa è la soluzione economica.
La soluzione di lusso consiste nel farseli fare. Carichi l'immagine che vuoi su un dischetto e loro ti realizzano il tutto. Prova qui http://www.bottegacreativa.it/ . Io non ci ho mai avuto a che fare, ma altri utenti del forum ne parlano molto bene. Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
io avevo visto in questo link
http://craftycomputerpaper.co.uk/

La carta Inkjet decal clear con la quale si stampa normalmente l'adesivo poi lo ricopre con 3 mani di uno spray acrilico (che vendono loro), poi lo si immerge in acqua e lo si attacca.

L'unico problema è che non ho capito se poi posso ricoprirlo con il trasparente.
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 11:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Esistono fogli in formato a4 che puoi stampare con la normale inkjet. Però non potrai verniciarli, al massimo potresti ricoprirli con una pellicola trasparente adesiva che trovi da qualunque ferramenta. Questa è la soluzione economica.
La soluzione di lusso consiste nel farseli fare. Carichi l'immagine che vuoi su un dischetto e loro ti realizzano il tutto. Prova qui http://www.bottegacreativa.it/ . Io non ci ho mai avuto a che fare, ma altri utenti del forum ne parlano molto bene. Saluti.
si io me li faccio fare dai ragazzazzi della bottegacreativa, lavorano molto bene.
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 12:33   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.788
puoi anche portali a stampare al laser su supporto adesivo trasparente presso una copisteria attrezzata. somo molto più resistenti ed anche sottili, non so se siano addirittura antimiscela, ma mi sembra chiedere troppo. di bello hanno che hanno colori eterni. io ho la fortuna di avere la laser e mi tolgo begli sfzi, ad esempio i cruscotti li prelevo, quando disponibili dal sito del produttore del vero, l'ultimo é quello dell'extra 300.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 16:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Lightbulb Io ho fatto così

Leggendo ieri questo post, mi sono subito messo alla ricerca di fogli speciali A4 adesivi trasparenti da utilizzare con la stampante, perchè anche io ero alla ricerca di un modo per crearmeli. Così sono andato in una cartolibreria attrezzata del mio paese e ho trovato e comprato uno di questi folgli (€ 2.50)per fare una prova. Devo dire che il risultato è stato quasi eccellente, visto i mezzi che ho usato per fare la prova: la mia stampante "HP psc 1315 all-in-one" a getto d'inchiostro (quindi non una grande stampante, anzi) e un semplice Wordart di Word. Gli adesivi da me fatti non hanno nulla da invidiare a quelli "originali" che mi sono usciti a suo tempo nella confezione del mio modello (Hirobo shuttle Sceadu). Le foto che ho allegato non fanno molta giustizia: le scritte "shuttle" e "sceadu", sono quelle fatte da me, mentre la scritta "hirobo limited" è una di quelle originali.Ho provato anche a passarci uno straccetto imbevuto di metanolo e non si sono sbiadite e/o sbaffate per nulla.Che dire quindi...una bella prova!

Ultima modifica di hienstrider : 02 giugno 09 alle ore 11:44
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 16:13   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Per essere certi che i colori stampati non vengano via, dopo averli fatti asciugare per bene ..... andate a fregare una bomboletta di lacca per capelli alla vostra donna ... e spruzzate due stati sulla decal facendo asciugare fra uno e l'altro
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 17:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Question per ora niente lacca...

Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Per essere certi che i colori stampati non vengano via, dopo averli fatti asciugare per bene ..... andate a fregare una bomboletta di lacca per capelli alla vostra donna ... e spruzzate due stati sulla decal facendo asciugare fra uno e l'altro
Per ora non posso reperire alcuna lacca (la mia donna non la usa e mia madre peggio ), però scusa, se le decal "sopravvivono" al metanolo, che è il liquido/solvente che per il 99% imbratta gli adesivi dopo le sessioni di volo/corsa, a che serve fare la prova lacca?
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 18:23   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
le decal industiali hanno inchiostri che reggono alla miscela, quelle stampate a casa con la injet se gli passi sopra il dito umido(volgare acqua) vedrai che il colore sbava.
Allora la lacca serve a creare uno strato protettivo trasparente per renderle durevoli. Ho indicato la lacca perchè facilmente reperibile e non attacca i colori.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 19:04   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.788
bella "dritta" voglio provare, comunque insisterei sulla stampa con le laser a colori, sopratutto per gli elettrici, le faccio così da un bel pezzo e mi trovo benissimo
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
decals -adesivi sibilus Aeromodellismo 5 20 ottobre 06 21:41
Adesivi Red Bull .... t-rex Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 giugno 06 12:38
Creare Un Aereo Da Zero fefethepilot Aeromodellismo Principianti 7 24 maggio 06 18:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002