26 settembre 11, 00:42 | #1 (permalink) Top |
User | Cinghia di trasmissione in gomma a sezione circolare
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto mi necessita una cinghia in gomma a sezione circolare, non è la classica dentata, ma totalmente liscia e in materiale gommoso; purtroppo si è rotta non so realmente dove orientarmi, non conosco il nome specifico, nè dove la posso acquistare nè online nè in negozi fisici la cinghia in oggetto trasmetteva il moto da un potente motore brusheless ad una ruota gommata, una sorta di avviatore, uno starter box per intenderci sono completamente nelle vostre mani, non ho idea di dove cercarla, nè se si possa riparare magari con qualche processo di vulcanizzazione |
26 settembre 11, 11:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
|
alcuni anni addietro ho risolto un problema analogo (cinghia di un verricello che lavorava su tre pulegge) acquistando in un negozio di articoli tecnici per idraulica industriale una cinghia toroidale a metraggio. tagliata a misura a "becco di flauto" e giuntata con colla a contatto. messa in opera dopo un giorno di essiccazione continua a lavorare da diversi anni (almeno 5) senza dare problemi. Sconsiglio l'utilizzare guarnizioni tipo O-RING perchè non durano mezza giornata.
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
26 settembre 11, 11:23 | #4 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
26 settembre 11, 12:45 | #5 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
non sono molto pratico del settore, non vado più in la della semplice UHU o della cianoacrilica Citazione:
ora sembra che sia diventato parecchio scarno | ||
26 settembre 11, 14:56 | #8 (permalink) Top |
User |
grazie proverò se non dovessi trovarla come ricambio, la riparazione resta l'unica soluzione possibile il cianoacrilato che ho messo su una delle due cinghie ha retto fino ad adesso ma essendo con struttura rigida e non elastica, la rottura è dietro l'angolo |
26 settembre 11, 16:27 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
| cinghia
Cerca presso un negozio di articoli tecnici una colla ciano specifica, altrimenti ci sono delle cinghie elastiche TELATE che ti fanno su misura e durano una vita. Io le uso da almeno 20 anni, 3/4 ore al di' e vanno ancora benissimo. Ciao da Alvise.
|
26 settembre 11, 23:31 | #10 (permalink) Top |
User |
ho provato la bostik, super bostick trasparente per la precisione ma non tiene, resta troppo gommosa e non fa presa, forse il materiale è di quelli che non la digeriscono, inoltre la sezione è troppo piccola il cianoacrilato ha funzionato meglio sono in cerca ancora di una soluzione, sto girando i vari negozi ma anche trovare un o-ring di quelle dimensioni non è facile e di negozi prettamente tecnici non ne conosco |
Bookmarks |
| |