Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 11, 22:31   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Orco boia.... sembra una mina..
Dove lo hai trovato??

Sugo

In officina da me... non saprei dire adesso di che anni sono ( 60?), domani mi informo... in effetti è bello ruspante sì...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 22:43   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Comunque i trasformatori sono soggetti a scaldarsi, e questo dipende soprattuto dalle dimensione del filo impiegato nell'avvolgimento primario, dalle spire, non che dal carico che gli si applica sul secondario, pertanto, sempre meglio avere un trasformatore, anche se da recupero, leggermente sopra, più che sottodimensionato perché questi ultimi, oltre a riscaldarsi vi sembrerà strano ma assorbono di più, perciò anche se sono vecchi come quello dell'amico qui sopra, apparte il peso, sono da preferire specialmente se destinati ad un servizio continuo.

Pegaso
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 23:26   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Io ho fatto fatica a trovare il mio alimentatore.. figurati un rostro del genere dove lo andavo a pescare??

Comunque se dovesse bruciarsi l'alimentatorino mio, passero' al trasformatore.

Per adesso va tutto bene, ho notato che la grossissima differenza la fa il filo, basta salire con le sezioni e perdi tantissimo potenza (sul taglio).
L'ideale è avere fili molto sottili e con pochi Watt hai un discreto risultato.

Io prima dell'alimentatore del video avevo usato un vecchio alimentatore da Pc fisso, ma la tensione andava a 0 quando collegavo il filo... eppure sulla 12V segnava 15A, molto strano....
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 23:33   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
......
.........
.........
Io prima dell'alimentatore del video avevo usato un vecchio alimentatore da Pc fisso, ma la tensione andava a 0 quando collegavo il filo... eppure sulla 12V segnava 15A, molto strano....

Secondo i dati di targa si, ma se non hai fatto le modifiche (c'è un'enorme thread in merito) col piffero che gli tiri fuori quella corrente..... in più è probabile che vedendo il filo come corto circuito l'alimentatore sia andato in protezione e STOP ai giochi
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 23:42   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Si mi sa che hai ragione, infatti sembrava morto non si accendeva nemmeno, poi staccando i fili dal cavetto l'alimentatore rinasceva, probabilmente era in protezione.
Di che modifica parlavi? mi interesserebbe, non ho avuto modo di guardare altre discussioni in merito, che chiavi di ricerca uso?

Grassie
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 23:52   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Si mi sa che hai ragione, infatti sembrava morto non si accendeva nemmeno, poi staccando i fili dal cavetto l'alimentatore rinasceva, probabilmente era in protezione.
Di che modifica parlavi? mi interesserebbe, non ho avuto modo di guardare altre discussioni in merito, che chiavi di ricerca uso?

Grassie
guarda qui

ma se vuoi un consiglio .... meglio un bel trasformatorone
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 23:55   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
[quote=antonio60;2806629]guarda qui

ma se vuoi un consiglio .... meglio un bel trasformatore [quote]

Quoto!!!!!
Trasformatore uscita 24V 4-5A un bel varialuci sull'ingresso (dimmer) e vai come un treno!!!!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 20:17   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944


Visto che ve l'avevo accennato, metto un paio di fotine per farvi vedere il "babbo" del trasformatore che ho usato...

Quando ho fatto per prenderlo son partito bello agile, convinto dalle dimensioni che pesasse al più 10-15 Kg... Oh ragazzi, quando ho provato a sollevarlo dallo scaffale ci son rimasto male... non ce la facevo nemmeno a trascinarlo, figuriamoci a sollevarlo. Ho dovuto fare un reboot del sistema in modalità "sollevamento pesi ON" e ce l'ho fatta ... pesato sulla bilancia: 45Kg!!!

Comunque fate caso alla potenza... mi sa che con quello uno ha voglia a tagliare polistirolo...

Ciao.
Icone allegate
Segnalazione filo economico per tagliare a caldo.-img_1171.jpg   Segnalazione filo economico per tagliare a caldo.-img_1172.jpg   Segnalazione filo economico per tagliare a caldo.-img_1174.jpg  
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 21:00   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Vacca boia... sembrano rubati da una vecchia locomotiva!! 45kg!!!!!
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 10:11   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
260V? dove era montato?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tagliare con filo caldo lastre incollate Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 06 luglio 09 12:44
Filo a caldo per tagliare le ali.... SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 19 03 settembre 07 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002