21 settembre 11, 22:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
| Colla epossidica 5 min., bestia maledetta
La colla epossidica 5 min. la usate tutti, ma quando passa il tempo vi siete accorti che diventa gialla e gommosa? Inriconoscibile!!! Che ne pensate sul suo uso? Io credo che molti modelli cadono perchè ha ceduto la colla in questione...
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
21 settembre 11, 22:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| i miei modelli non durano cosi tanto tempo per vedere la colla che ingiallisce
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
21 settembre 11, 23:10 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
La 5 minuti è buona solo per riparazioni d'emergenza al campo........ e la 15 non è che sia tanto meglio
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
21 settembre 11, 23:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
No guarda, stai tranquillo che non è diventata morbida, sono modelli che uso normalmente. Se la colla è di buona qualità, fatta con le giuste proporzioni, alla giusta temperatura e soprattutto mischiata bene, il problema non si pone. Avevo avuto questo tipo di comportamento tantissimi anni fa con le prime colle bicomponenti di marche che neanche mi ricordo. Poi sono passato a quelle di schaller, e successivamente (6-7 anni) alle great planes, e l'inconveniente non si è più presentato. P.S. : la 5 min. non deve essere assolutamente mischiata con microsfere, altrimenti rimane gommosa, mentre la 15 min. è più tollerante a questa operazione. L'optimum per la miscelazione con microsfere, microfibre di cotone, vetro o carbonio è comunque la resina.
__________________ Fly Low! |
22 settembre 11, 00:05 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Miscelazione sbagliata (in proporzione o in qualità della miscelazione) Esposizione al sole (raggi UV) Esposizione all'umidità Le tre stesse condizioni la rendono molliccia... Per la prima si deve fare attenzione (io uso una bilancia) Per la seconda e la terza è consigliabile verniciare.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
22 settembre 11, 15:50 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
anche una scaldatina col phon non farebbe male... solo che con la 5 minuti dovete sbrigarvi... meglio la 15 minuti e catalizzare a 60-80° la durezza aumenta in modo esponenziale coll'aumentare della temperatura a cui fate catalizzare... ma max circa 120° per le resine di uso comune... comunque, anche per la 5 minuti l'indurimento completo si ha in 24 ore |
22 settembre 11, 20:18 | #10 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
usate la 5 minuti di shaller, e se potete vi mescolate insieme un po di fibbrette di cotone. diventa dura e asciutta, le fibbrette si cuccano l'umidita che cosi' non si lega alla resina, rilasciandola poi se l'ambiente torna secco. accellerano un po la reazione, perciò preeparate prima i due componenti, separati, ad uno ci mescolate e fibrette, e poi vi aggiungete il secondo. niente a che vedere con le cesscolle di great planes!!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |