Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 20:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Io uso la resina 285 di Schaller mischiata a secondo dell'uso con microballons, pesata con bilancia di precisione e mischiata con trapano: diventa dura come il diamante.........(quasi ) Il cotone cui si riferisce Nicth non mi piace perchè ha molti grumi impossibili da eliminare.
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 20:51   #12 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Io uso la resina 285 di Schaller mischiata a secondo dell'uso con microballons, pesata con bilancia di precisione e mischiata con trapano: diventa dura come il diamante.........(quasi ) Il cotone cui si riferisce Nicth non mi piace perchè ha molti grumi impossibili da eliminare.
mescola bene, le fibrette di cotone si "sciolgono" nella resina separandosi le une dalle altre ( a meno che le fibbrette che hai tu non siano sbagliate)
sono strutturali, rendono la colla molto piu robusta di quello che è se usata da sola, i microballoons al contrario la rendono piu fragile, sebbene vadano benissimo come riempitivo.
volendo, ma diventa piu pesante, vi sono anche le fibbrette di vetro( che pero' non "riparano" dall'umidita'.)
Vecchio 22 settembre 11, 23:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
[QUOTE=nicthepic;2783791
niente a che vedere con le cesscolle di great planes!![/QUOTE]

Le hai provate?
Guarda che non sono male!
Ed io prima usavo quelle di schaller.
Vecchio 23 settembre 11, 00:20   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2011
Immagini: 3
e della UHU epoxy 5 e 15 minuti cosa ne pensate?
Axl_74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 00:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
La colla epossidica 5 min. la usate tutti, ma quando passa il tempo vi siete accorti che diventa gialla e gommosa? Inriconoscibile!!!
Che ne pensate sul suo uso?
Io credo che molti modelli cadono perchè ha ceduto la colla in questione...
mah, io uso comunemente epossidica di infima qualità per gli incollaggi di forza, e finora non ho da lamentarmi. Sì, diventa un po' gommosetta, e chi se ne frega?
Vecchio 23 settembre 11, 22:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, io uso comunemente epossidica di infima qualità per gli incollaggi di forza, e finora non ho da lamentarmi. Sì, diventa un po' gommosetta, e chi se ne frega?
Si si, finchè non ti parte il castello motore con motore, elica richiudibile e cappottina motore da un aliante (incollato con la suddetta colla) e non atterri a mò di foglia morta in un campo di mais , coi sudori freddi...

Mai più trovato il motore e il resto...
Vecchio 23 settembre 11, 23:39   #17 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Le hai provate?
Guarda che non sono male!
Ed io prima usavo quelle di schaller.
hai ragione, ho sbagliato marca e faccio ammenda, le great planes le uso anch'io quando finisco la shaller e siamo distanti da ozzano, dove di solito le compro.
la 30 minuti gommosa è la "jets", la 5 miinuti invece una blasonata, ma non ricordo la marca.
stranamente, mi sono confuso,
comunque generalmente la 30 minuti la uso pochissimo.
Vecchio 23 settembre 11, 23:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Si si, finchè non ti parte il castello motore con motore, elica richiudibile e cappottina motore da un aliante (incollato con la suddetta colla) e non atterri a mò di foglia morta in un campo di mais , coi sudori freddi...

Mai più trovato il motore e il resto...
Al di la che rimanga gommosa o meno, la 5 minuti non è proprio l'ideale per incollare l'ordinata parafiamma e per gli incollaggi di forza in genere.
Per queste cose, come incollaggi di ordinate ecc. l'ideale è la resina mista a microfibre di vetro, o in subordine di cotone.
Per la parafiamma di alianti con fusoliera in fibra invece mi è stato insegnato di incollarla con resina e microballons. L'incollaggio tiene benissimo il tiro del motore, ma in caso di urto in atterraggio, i microballons (che indeboliscono la resina) fanno si che l'ordinata parafiamma si stacchi di netto evitando di rompere la fusoliera.

Ultima modifica di Jumpa : 23 settembre 11 alle ore 23:47
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 23:48   #19 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Al di la che rimanga gommosa o meno, la 5 minuti non è proprio l'ideale per incollare l'ordinata parafiamma e per gli incollaggi di forza in genere.
Per queste cose, come incollaggi di ordinate ecc. l'ideale è la resina mista a microfibre di vetro, o in subordine di cotone.
Per la parafiamma di alianti con fusoliera in fibra invece mi è stato insegnato di incollarla con resina e microballons. L'incollaggio tiene benissimo il tiro del motore, ma in caso di urto in atterraggio, i microballons (che indeboliscono la resina) fanno si che l'ordinata parafiamma si stacchi di netto evitando di rompere la fusoliera.

trucchi del mestiere.
sempre mettere un anello debole, si deve rompere quello, assorbendo l'energia cinetica, non tutto il modello.
un esempio, le viti in nylon sulle ali o sul carrello, o l'incollaggio del parafiamma.
l'importante pero' è che NON si rompa nell'utilizzo normale.
Vecchio 24 settembre 11, 00:07   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di snioff

Data registr.: 28-12-2007
Utilizzo Epoxy 5 min della Great Planes. Recentemente per lavoro mi è capitato per le mani una confezione di Araldite: odore, colore e consistenza mooooooooooolto simili. E' utilizzata per i maggiori incollaggi di forza di cui necessitiamo. Mi son fatto la convinzione che la 5 min G.P. sia araldite. (se ne butta a cartonate quando scade, ma è ancora buona). Qualcuno ha esperienza di araldite?
snioff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks