Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 19:50   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ma dopo che tutte le celle erano bilanciate, quella che rimaneva carica si scaricava insieme alle altre?

Ti racconto una volta cosa mi è successo..
Stavo allestendo un modello e per un banalissimo errore ho saldato i connettori del regolatore al contrario, premetto che io uso i connettori bullet da 3,5 ovunque.. (sulle batterie Negativo maschio Positivo femmina, quindi sul regolatore è l'opposto) Comunque.. per fortuna io ho la mania di usare sempre delle batterie molto piccole quando lavoro in casa i modelli e faccio progammazioni, quindi quando ho collegato una 2s1p da 1000mAh la regolatore ovviamente è andato tutto in corto con la risultante che in meno di 5 secondi i fili fumavano e la batteria sembrava un uovo.
Avendola staccata immediatamente, fortunatamente, non è esplosa e per precauzione l'ho messa in balcone aspettando che facesse qualche reazione. Ovviamente si è raffreddata e sgonfiata.
Una volta sgonfia credevo che non avesse subito danni però poi quando l'ho collegata al piccolo modello alla quale era abbinata il regolatore andava in protezione quando lo stick del gas arrivava al 30%.Quindi ho capito che spesso non è la tensione nominale che determina la bontà di una batteria/cella, ma è la tensione sotto sforzo che dice lo stato di salute della stessa.
Magari a te è successa una cosa analoga..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:02   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
beh certo la tensione di una batteria carica non cala di molto se messa sotto sforzo (entro le capacità della batteria) mentre la tensione di una batteria scarica cala drasticamente se messa sotto sforzo.
penso che valga anche per le batterie rovinate: non reggono più lo sforzo.
il punto è: una Lipo come si comporta? mi dicevano che è considerata scarica a 3V, ma a 3,7 non è da considerare "a terra" (si parla di tensione NON sotto sforzo).
per cui mi chiedo, se il regolatore va in protezione quando la batteria cala a 3,2V, è possibile che quando gli ho dato l'affondo di passo (e quindi messo sotto sforzo motore e relativa alimentazione) la tensione della batteria abbia ceduto così tanto?
comunque ho dato affondi ben peggiori, penso che se fosse un problema di regolatore "piccolo" si sarebbe verificato anche a batteria carica.

non ho capito la tua domanda relativa alla cella: la cella è bilanciata con le altre entro i normali regimi di utilizzo della batteria: carica (4,2v per cella) e "scarica" (3,7v per cella) ma quando la fai scaricare a fondo dal caricabatterie, che la porta a 2,9v per cella, quella cella si ferma a 3,5v e non scende oltre.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:29   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Per quello che ho "studiato e capito" sulle lipo (spero che se scrivo una cavolata qualcuno più esperto mi corregge) una lipo ha una tensione nominale di 3,7v. Sotto i 3,2v cella non può andare per non rovinarsi e quando è carica arriva a 4,2v circa.

Quello che ti chiedevo era che se la cella che rimaneva sbilanciata dopo un ciclo di carica e di bilanciamento , se scaricata rimaneva bilanciata con le altre celle oppure manteneva dei valori anomali?
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:44   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
ho fatto due cicli di carica e scarica, e alla fine di entrambe le scariche, la cella manteneva il valore anomalo di 3,5v quando le altre erano a 2,9v...è questo che intendi?
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:55   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
ho fatto due cicli di carica e scarica, e alla fine di entrambe le scariche, la cella manteneva il valore anomalo di 3,5v quando le altre erano a 2,9v...è questo che intendi?
Si era questo che intendevo.. non mi sembra affatto normale.
Il tuo eli è distrutto ora immagino.. sarebbe carino fare dei test a terra per capire come si comporta sotto sforzo.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:58   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
parliamo in mp, sennò ci tocca cambiare nome al 3d
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 10:51   #37 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Per quello che ho "studiato e capito" sulle lipo (spero che se scrivo una cavolata qualcuno più esperto mi corregge) una lipo ha una tensione nominale di 3,7v. Sotto i 3,2v cella non può andare per non rovinarsi e quando è carica arriva a 4,2v circa.

Quello che ti chiedevo era che se la cella che rimaneva sbilanciata dopo un ciclo di carica e di bilanciamento , se scaricata rimaneva bilanciata con le altre celle oppure manteneva dei valori anomali?
La minima tensione raggiungibile da una lipo è 2,7 V sotto i quali è kaputt.

Il fatto che i vari ESC vengano settati per un cutoff di min 3V è per impedire che il pacco si rovini nell'eventualità di uno sbilanciamentoto eccessivo di un elemento durante la scarica.
A mio parere ciò che ha causato il dramma è stato l'intervento del cutoff.
L'amico non ha ancora detto, almeno così mi pare, se è dotato di qualche strumento per rilevare l'assorbimento del motore.
Se non ne è dotato sarebbe bene facesse questa spesa per evitare di spendere in cazzate, una fantomatica scatola nera, che non risolverebbe a monte il problema.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 11:02   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
ciao a tutti.
oggi mi chiedevo, dopo l'ultimo crash, se esistesse una specie di scatola nera per i modelli.
so che ci sono i sistemi telemetrici che a quanto ho capito inviano i dati alla radio, ma se invece di inviarli li registrasse sarebbe più semplice e molto meno costosa.
potrebbe registrare tipo su una scheda SD dati tipo tensione e corrente della batteria, temperatura motore, esc, giri del motore, dell'elica ecc. (chiaramente con i dovuti sensori)
è un sogno?

Luca
beh, diciamo che la scatola nera serve quando il pilota non può più raccontare quel che è successo...

nel nostro hobby grazie al cielo di solito il pilota non si fa un graffio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 15:31   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Non sono un aeromodellista ma mi diletto con l'elettronica.
Secondo me si dovrebbe fare un distinguo tra la 2 tipi di scatola nera, quella tipo spectrum che ti spedisce i dati sulla radio, o qualcosa tipo quella degli aerei veri che registra su sd.
Elettronicamente non e' cosi' ne costosa ne complicata, l'unico sensore costoso potrebbe essere l'accellerometro sui 3 assi, ma il resto e' quasi banale.
Le tensioni si misurano direttamente, cioe' vengono campionate dalla mcu che gestisce il tutto, quindi niente sensori, i giri motore o si ricavano dall assorbimento del medesimo, se e' elettrico, o con un sensore di hall calettato sul volano se e' a scoppio, il sensore costa pochi centesimi ed interfacciarlo alla mcu e' quasi banale, un magnetino sul volano, et voila', ecco i giri motore a scoppio
Che altro volete rilevare? temperature varie? ds18S20 mi pare, e' un sensore di temperatrura I2c che si interfaccia direttamente con la mcu costo? un euro o giu' di li.
la vera parte su cui c'e' da studiare, e' il software, sia quello che sta a bordo modello che quello che poi leggera' i dati dalla sd, in caso di crash credo che i danni siano limitati, al massimo si sfascia l'accellerometro, che costa 27 dollari.
Chiaramente il montaggio dei vari sensori sarebbe demandato a chi poi montera' st'affare.
A scanso d'equivoci, non ho fatto un coso del genere, piu' o meno saprei come iniziare, non ho intenzione di farlo, al massimo posso rispondere per quello che so di queste cose.
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La perla nera Nicola055 Navimodellismo Riproduzioni 13 27 settembre 11 14:25
La MORTE NERA Peppe46 Categoria Rc-Combat 163 31 ottobre 10 16:56
Fumata Nera!!! t-tommj Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 30 06 maggio 10 23:58
DISPERAZIONE NERA!!! GAVRO Elimodellismo Motore Elettrico 11 04 luglio 05 11:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002