06 settembre 11, 19:50 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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Ma dopo che tutte le celle erano bilanciate, quella che rimaneva carica si scaricava insieme alle altre? Ti racconto una volta cosa mi è successo.. Stavo allestendo un modello e per un banalissimo errore ho saldato i connettori del regolatore al contrario, premetto che io uso i connettori bullet da 3,5 ovunque.. (sulle batterie Negativo maschio Positivo femmina, quindi sul regolatore è l'opposto) Comunque.. per fortuna io ho la mania di usare sempre delle batterie molto piccole quando lavoro in casa i modelli e faccio progammazioni, quindi quando ho collegato una 2s1p da 1000mAh la regolatore ovviamente è andato tutto in corto con la risultante che in meno di 5 secondi i fili fumavano e la batteria sembrava un uovo. Avendola staccata immediatamente, fortunatamente, non è esplosa e per precauzione l'ho messa in balcone aspettando che facesse qualche reazione. Ovviamente si è raffreddata e sgonfiata. Una volta sgonfia credevo che non avesse subito danni però poi quando l'ho collegata al piccolo modello alla quale era abbinata il regolatore andava in protezione quando lo stick del gas arrivava al 30%.Quindi ho capito che spesso non è la tensione nominale che determina la bontà di una batteria/cella, ma è la tensione sotto sforzo che dice lo stato di salute della stessa. Magari a te è successa una cosa analoga..
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06 settembre 11, 20:02 | #32 (permalink) Top |
User |
beh certo la tensione di una batteria carica non cala di molto se messa sotto sforzo (entro le capacità della batteria) mentre la tensione di una batteria scarica cala drasticamente se messa sotto sforzo. penso che valga anche per le batterie rovinate: non reggono più lo sforzo. il punto è: una Lipo come si comporta? mi dicevano che è considerata scarica a 3V, ma a 3,7 non è da considerare "a terra" (si parla di tensione NON sotto sforzo). per cui mi chiedo, se il regolatore va in protezione quando la batteria cala a 3,2V, è possibile che quando gli ho dato l'affondo di passo (e quindi messo sotto sforzo motore e relativa alimentazione) la tensione della batteria abbia ceduto così tanto? comunque ho dato affondi ben peggiori, penso che se fosse un problema di regolatore "piccolo" si sarebbe verificato anche a batteria carica. non ho capito la tua domanda relativa alla cella: la cella è bilanciata con le altre entro i normali regimi di utilizzo della batteria: carica (4,2v per cella) e "scarica" (3,7v per cella) ma quando la fai scaricare a fondo dal caricabatterie, che la porta a 2,9v per cella, quella cella si ferma a 3,5v e non scende oltre.
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
06 settembre 11, 20:29 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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Per quello che ho "studiato e capito" sulle lipo (spero che se scrivo una cavolata qualcuno più esperto mi corregge) una lipo ha una tensione nominale di 3,7v. Sotto i 3,2v cella non può andare per non rovinarsi e quando è carica arriva a 4,2v circa. Quello che ti chiedevo era che se la cella che rimaneva sbilanciata dopo un ciclo di carica e di bilanciamento , se scaricata rimaneva bilanciata con le altre celle oppure manteneva dei valori anomali?
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06 settembre 11, 20:44 | #34 (permalink) Top |
User |
ho fatto due cicli di carica e scarica, e alla fine di entrambe le scariche, la cella manteneva il valore anomalo di 3,5v quando le altre erano a 2,9v...è questo che intendi?
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
06 settembre 11, 20:55 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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| Citazione:
Il tuo eli è distrutto ora immagino.. sarebbe carino fare dei test a terra per capire come si comporta sotto sforzo.
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07 settembre 11, 10:51 | #37 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Il fatto che i vari ESC vengano settati per un cutoff di min 3V è per impedire che il pacco si rovini nell'eventualità di uno sbilanciamentoto eccessivo di un elemento durante la scarica. A mio parere ciò che ha causato il dramma è stato l'intervento del cutoff. L'amico non ha ancora detto, almeno così mi pare, se è dotato di qualche strumento per rilevare l'assorbimento del motore. Se non ne è dotato sarebbe bene facesse questa spesa per evitare di spendere in cazzate, una fantomatica scatola nera, che non risolverebbe a monte il problema.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
07 settembre 11, 11:02 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nel nostro hobby grazie al cielo di solito il pilota non si fa un graffio
__________________ www.masali.com | |
09 settembre 11, 15:31 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 191
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Non sono un aeromodellista ma mi diletto con l'elettronica. Secondo me si dovrebbe fare un distinguo tra la 2 tipi di scatola nera, quella tipo spectrum che ti spedisce i dati sulla radio, o qualcosa tipo quella degli aerei veri che registra su sd. Elettronicamente non e' cosi' ne costosa ne complicata, l'unico sensore costoso potrebbe essere l'accellerometro sui 3 assi, ma il resto e' quasi banale. Le tensioni si misurano direttamente, cioe' vengono campionate dalla mcu che gestisce il tutto, quindi niente sensori, i giri motore o si ricavano dall assorbimento del medesimo, se e' elettrico, o con un sensore di hall calettato sul volano se e' a scoppio, il sensore costa pochi centesimi ed interfacciarlo alla mcu e' quasi banale, un magnetino sul volano, et voila', ecco i giri motore a scoppio Che altro volete rilevare? temperature varie? ds18S20 mi pare, e' un sensore di temperatrura I2c che si interfaccia direttamente con la mcu costo? un euro o giu' di li. la vera parte su cui c'e' da studiare, e' il software, sia quello che sta a bordo modello che quello che poi leggera' i dati dalla sd, in caso di crash credo che i danni siano limitati, al massimo si sfascia l'accellerometro, che costa 27 dollari. Chiaramente il montaggio dei vari sensori sarebbe demandato a chi poi montera' st'affare. A scanso d'equivoci, non ho fatto un coso del genere, piu' o meno saprei come iniziare, non ho intenzione di farlo, al massimo posso rispondere per quello che so di queste cose.
__________________ Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da |
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