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Vecchio 06 settembre 11, 16:34   #21 (permalink)  Top
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ringrazio Jumpa per il supporto.
andando avanti: sapevo dell'esistenza della telemetria e della registrazione dati, ma sapevo anche che necessitano di apparati particolari per la trasmissione e radio apposite, il tutto dai costi non proprio abbordabili (almeno, non per me).
quello che cerco di dire da 5 o 6 post è: secondo voi avrebbe senso una vera e propria scatola nera che registri i dati di volo su una memoria (tutto on board) protetta da eventuali crash, per capire cosa sia successo in caso di incidente?
ripeto per l'ennesima volta: suppongo che non dover trasmettere i dati alla radio limiti gli apparati da utilizzare e quindi anche i costi. magari non si hanno i dati in diretta televisiva, ma possono comunque aiutare a capire cos'è successo in volo, e individuare il colpevole (errore umano o guasto che sia), quando magari il problema non è riproducibile sul banco di lavoro.
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Vecchio 06 settembre 11, 16:42   #22 (permalink)  Top
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ringrazio Jumpa per il supporto.
andando avanti: sapevo dell'esistenza della telemetria e della registrazione dati, ma sapevo anche che necessitano di apparati particolari per la trasmissione e radio apposite, il tutto dai costi non proprio abbordabili (almeno, non per me).
quello che cerco di dire da 5 o 6 post è: secondo voi avrebbe senso una vera e propria scatola nera che registri i dati di volo su una memoria (tutto on board) protetta da eventuali crash, per capire cosa sia successo in caso di incidente?
ripeto per l'ennesima volta: suppongo che non dover trasmettere i dati alla radio limiti gli apparati da utilizzare e quindi anche i costi. magari non si hanno i dati in diretta televisiva, ma possono comunque aiutare a capire cos'è successo in volo, e individuare il colpevole (errore umano o guasto che sia), quando magari il problema non è riproducibile sul banco di lavoro.
Luka, leggi l'ultima parte del mio post precedente, che ho editato in seguito:
Esiste qualcosa di simile a quello che tu dici per spektrum, ma in ogni caso, weatronic non costa più di un apparato after market spektrum o futaba ed ha già tutto incorporato.
In più è semplicissimo: non c'è nulla di più che un modulo per la trasmittente ed una microricevente.
Tutti i sensori sono già incorporati all'interno di quest'ultima, quindi non ci sono problemi di installazione, collegamenti, spazio, ecc.

Certo se cerchi un sistema simile al costo di un sistema corona od assan, la risposta è: per adesso no, non esiste .
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Vecchio 06 settembre 11, 16:53   #23 (permalink)  Top
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Luka, leggi l'ultima parte del mio post precedente, che ho editato in seguito:
Esiste qualcosa di simile a quello che tu dici per spektrum, ma in ogni caso, weatronic non costa più di un apparato after market spektrum o futaba ed ha già tutto incorporato.
In più è semplicissimo: non c'è nulla di più che un modulo per la trasmittente ed una microricevente.
Tutti i sensori sono già incorporati all'interno di quest'ultima, quindi non ci sono problemi di installazione, collegamenti, spazio, ecc.

Certo se cerchi un sistema simile al costo di un sistema corona od assan, la risposta è: per adesso no, non esiste .
si, scusa ho letto l'edit solo dopo aver postato.

che costi ha il sistema weatronic in ordine di funzionamento?
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Vecchio 06 settembre 11, 18:39   #24 (permalink)  Top
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O.T.
A me servirebbe un sistema che mi dicesse: "cabra deficiente!" oppure "dagli timone idiota, non vedi che scarrocci?"

Gli insulti sono necessari, spero la Multiplex presto realizzi un sistema del genere, ho sempre desiderato essere dileggiato in tedesco.

Anche la scatola nera la vedo utilissima, ho un amico che avrebbe potuto realizzare ottimi grafici e statistiche con tutti i FunJet che ha restituito alla madre terra.

I.T.
Scherzi a parte: un sistema con un numero di sensori sufficiente sarebbe una follia. Sensori di tensione e corrente su ogni servocomando, altrettanto su ogni batteria, velocità rispetto all'aria (non al suolo), un sistema che ricostruisca l'assetto del modello con una campionatura abbastanza serrata, sensori per monitorare il funzionamento del motore... altro?
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Vecchio 06 settembre 11, 18:39   #25 (permalink)  Top
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Secondo me certe cose hanno senso su modelli complessi come maxi o turbine, diversamente è solo uno spreco di denaro perchè alla fine della fiera è quasi sempre un'errore umano, e quando non lo è, è sempre palesemente chiaro quale componente ci ha tradito, servo, batteria, regolatore, batteria o interferenza che sia.
Nel tuo caso hai detto che hai spremuto troppo la lipo e per errori di pilotaggio sei precipitato, vedo che senza spendere 1€ hai capito le motivazioni...

Citazione:
nell'ultimo crash che ho fatto con un elicottero, il rotore aveva perso giri di colpo (poi sostanzialmente è stato un mio errore...probabilmente avrei potuto salvare il modello, ma sorvoliamo) e una volta recuperato la batteria era leggermente gonfia ma quando sono andato a caricarla era a 3,7v.
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Vecchio 06 settembre 11, 18:46   #26 (permalink)  Top
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I.T.
Scherzi a parte: un sistema con un numero di sensori sufficiente sarebbe una follia. Sensori di tensione e corrente su ogni servocomando, altrettanto su ogni batteria, velocità rispetto all'aria (non al suolo), un sistema che ricostruisca l'assetto del modello con una campionatura abbastanza serrata, sensori per monitorare il funzionamento del motore... altro?
se così la vogliamo mettere, dovrebbe essere completamente personalizzabile.
una centralina di registrazione a sé stante che supporta una varietà di sensori esterni: sensori di velocità, temperatura, corrente, e perché no, assetto velivolo, servomotori, segnale, e chi più ne ha più ne metta...chi vuole ci mette i sensori che vuole.

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Secondo me certe cose hanno senso su modelli complessi come maxi o turbine, diversamente è solo uno spreco di denaro perchè alla fine della fiera è quasi sempre un'errore umano, e quando non lo è, è sempre palesemente chiaro quale componente ci ha tradito, servo, batteria, regolatore, batteria o interferenza che sia.
Nel tuo caso hai detto che hai spremuto troppo la lipo e per errori di pilotaggio sei precipitato, vedo che senza spendere 1€ hai capito le motivazioni...
è proprio questo il problema...certo, sono precipitato (non è andata poroprio così, ma l'effetto è stato uguale ) per mio errore, ma il calo improvviso di giri c'è stato, e non per colpa mia.
pensavo io che fosse la lipo, ma non ne sono così sicuro...una lipoa 3,7v non è morta...e l'esc non taglia il motore se non a 3,2v (nella peggiore delle impostazioni).
eppure la batteria si è gonfiata, se non per l'impatto, non so perchè.
se avessi avuto un grafico dell'andamento della tensione avrei potuto capire meglio il problema.
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Ultima modifica di Luka95 : 06 settembre 11 alle ore 18:52
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Vecchio 06 settembre 11, 18:56   #27 (permalink)  Top
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è proprio questo il problema...certo, sono precipitato (non è andata poroprio così, ma l'effetto è stato uguale ) per mio errore, ma il calo improvviso di giri c'è stato, e non per colpa mia.
pensavo io che fosse la lipo, ma non ne sono così sicuro...una lipoa 3,7v non è morta...e l'esc non taglia il motore se non a 3,2v (nella peggiore delle impostazioni).
eppure la batteria si è gonfiata, se non per l'impatto, non so perchè.
se avessi avuto un grafico dell'andamento della tensione avrei potuto capire meglio il problema.
Una lipo solitamente si gonfia quando pretendi troppo dalle sue prestazioni o vai oltre i valori di targa per cui è stata progettata, ad esempio:

Lipo 3s1p 2000mAh 25C montata su un modello con un motore che assorbe 60A secondo te va bene?

La risposta è NO perchè la batteria può erogare esattamente 50A per 60 secondi, mentre il tuo modello ne chiede 60A a massimo sforzo.

Ora faccio una domanda a te, Hai un wattmeter/pinza amperometrica o qualche altro marchingegno che determina l'assorbimento del tuo modello?

Se NO è male perchè in questo caso non puoi sapere se con gli assorbimenti sei fuori dai parametri del regolatore.
Se SI controlla gli assorbimenti e fai i dovuti calcoli..
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Vecchio 06 settembre 11, 19:09   #28 (permalink)  Top
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allora, l'altro giorno avevo fatto dei calcoli del genere:

la batteria è una turnigy 6S da 2450 mah, sulla batteria c'è scritto 30-40C discharge, quindi suppongo che intendano 30C continui e 40C di picco.

ergo, sulla carta dovrebbe poter erogare 73,5A continui e 98A di picco.

volando "sportivo", cioè con motore all'80% fisso, qualche loop e tonneau e curve strette, in 5 minuti le celle arrivavano più o meno a 3,7V e il caricabatterie ricaricava circa 2000mah.
ergo, essendo 5 minuti la dodicesima parte di un'ora, il motore assorbiva una media di 24Ah, anche in sforzo mi sembra di essere perfettamente nelle possibilità della batteria.
quel giorno, quando si è verificato il calo di potenza, stavo volando da già 5 minuti, (era l'ultima virata prima di portarlo a terra) ma non di più.

quando ha calato giri, se ben ricordo avevo fatto un affondo di gas.

ora, non conosco bene il comportamento della batteria, è possibile che da 3,7V, con lo sforzo richiesto sia arrivata a 3,2v e l'esc sia andato in protezione?

quindi gli imputati potrebbero essere:

-esc che stacca quando vuole (esc non di marca, potrebbe benissimo essere difettoso)
-batteria che non regge gli sforzi (è nuova, avrà 25 scariche, ma può essere)
-perdita di segnale? (non era lontano)

edit: dimenticavo che il regolatore è un turnigy 85A

mi sembra però che stiamo andando ottì
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allora, l'altro giorno avevo fatto dei calcoli del genere:

la batteria è una turnigy 6S da 2450 mah, sulla batteria c'è scritto 30-40C discharge, quindi suppongo che intendano 30C continui e 40C di picco.

ergo, sulla carta dovrebbe poter erogare 73,5A continui e 98A di picco.

volando "sportivo", cioè con motore all'80% fisso, qualche loop e tonneau e curve strette, in 5 minuti le celle arrivavano più o meno a 3,7V e il caricabatterie ricaricava circa 2000mah.
ergo, essendo 5 minuti la dodicesima parte di un'ora, il motore assorbiva una media di 24Ah, anche in sforzo mi sembra di essere perfettamente nelle possibilità della batteria.
quel giorno, quando si è verificato il calo di potenza, stavo volando da già 5 minuti, (era l'ultima virata prima di portarlo a terra) ma non di più.

quando ha calato giri, se ben ricordo avevo fatto un affondo di gas.

ora, non conosco bene il comportamento della batteria, è possibile che da 3,7V, con lo sforzo richiesto sia arrivata a 3,2v e l'esc sia andato in protezione?

quindi gli imputati potrebbero essere:

-esc che stacca quando vuole (esc non di marca, potrebbe benissimo essere difettoso)
-batteria che non regge gli sforzi (è nuova, avrà 25 scariche, ma può essere)
-perdita di segnale? (non era lontano)

edit: dimenticavo che il regolatore è un turnigy 85A

mi sembra però che stiamo andando ottì
Tanto per stare OT:

Precisando che non mi intendo di elicotteri e di dinamiche di volo degli stessi posso vedere che manca un parametro fondamentale al conto generale... L'assorbimento del motore.
Come hai detto tu in affondata hai perso giri, quindi posso pensare che magari stavi accelerando e dando passo positivo alle pale e quindi hai messo il motore nella peggiore condizione di sforzo il che vuol dire avere un picco di assorbimento che probabilmente ha superato gli 85A e ha mandato il regolatore in protezione..

Tornando IT:
In questo caso un wattmeter montato sul modello ti avrebbe svelato l'arcano
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer
Poi per assurdo può essere che hai avuto un cedimento su una cella della batteria..
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mi fai venire in mente una cosa: magari puoi dirmelo tu senza che vada ad aprire un altro 3d...dopo l'incidente ho caricato e scaricato la batteria un paio di volte, e notavo che per due volte, quando il caricabatteria la aveva scaricata, tutte le celle erano a 2,90-2,91v mentre una rimaneva a 3,55v....quando tutte superavano i 3,55v, allora anche quella rimaneva bilanciata.
è normale? o una cella si è rovinata?

a parte questa parentesi, per riportare il 3d in carreggiata quando avrò tempo farò qualche ricerca sugli eventuali costi di cotruzione di una scatola nera, magari partendo da sistemi di telemetria tipo il sistema weatronic.
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