30 agosto 11, 23:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2010 Residenza: Alessandria
| Questa è bella!!
Ciao a tutti, ci tenevo a segnalare quanto è successo domenica 28 alla manifestazione a Casa Bianca. Invitati io e il presidente del mio gruppo a partecipare all'evento, abbiamo avuto una spiacevole sorpresa......i modelli con le trasmittenti in FM erano bandite dai voli per paura di "attentati"....... Ora va bene tutto, ma delle scuse del c.... come queste....... Personalmente ho la 2,4 Ghz ma il mio amico (numerose volte campione di riproduzioni) è rimasto a terra e di conseguenza e per "spirito di corpo" sono rimasto a terra anch'io. Sicurezza? Ma per favore........ non posso dire altro che un grazie agli organizzatori che ci hanno fatto fare un sacco di Km!! La cosa comunque puzza parecchio soprattutto perchè al momento del montaggio dei modelli è passato un signore a chiedere le frequenze per poi dopo circa una mezz'ora, decidere che potevano volare solo le 2,4!!! Mah....... Mario. |
31 agosto 11, 01:16 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
beh! bisogna aggiungere una precisazione....... qualche giorno prima della manifestazione di domenica, in pieno mondiale, ci sono stati dei casini con 4 soci della pista e uno di questi ha minacciato di accendere la sua radio durante la manifestazione, la notizia è arrivata alle orecchie del BOSS che ha deciso di non far volare le frequenze per ragioni di sicurezza, il problema sta altrove, ovvero, il BOSS ha aspettato l'ultimo secondo (domenica mattina poco dopo le 9:30) per comunicare il divieto di volo per le frequenze, sostenendo che la notizia era stata data giorni prima, cosa non vera perchè anche chi vicino all'organizzazione non ne sapeva nulla fino alle 9:30 quando anche ad esso (non faccio nomi) gli è stato dato il comunicato. Tutto cio' fa pensare ad una rivendicazione da parte di chissachi verso qualcuno, a me non è dato sapere se ci sono degli attriti tra il BOSS e uno (o piu) dei partecipanti, pero' sono arrivato a tale conclusione. Ora che si è creato un precedente che si fara'? Bandiranno le frequenze in ogni manifestazione/gara organizzata dalla FIAM? Ma se fino ad ieri si è volato solo con le frequenze senza nessun problema? Pero' per ragioni di sicurezza, nessuno è passato a guardare nei modelli se gl'impianti radio, le tiranterie, ecc fossero stati fatti ad opera d'arte, alla fine sui maxi potevano esserci montati servi cinesi da qualche euro, ma loro si son preoccupati di non far volare le frequenze perchè un pirla ha minacciato di accendere la radio. A me la cosa non ha toccato direttamente poichè non ho partecipato alla manifestazione, ma mi ha dato fastidio chio' che è successo, poichè c'è chi si è fatto km per nulla. A breve ci sara' un'altra manifestazione (o forse una gara) per i soli tesserati FIAM, voglio propio vedere se anche in quell'occasione proibiranno il volo alle frequenze (se ce ne saranno), secondo me NO.
|
31 agosto 11, 04:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
| radio
Da noi, Buscate, quando ci sono gare, tutte le radio devono essere consegnate all' addetto che le tiene in un furgoncino metallico e che le restituisce 5 minuti prima di volare e riconsegnate a fine volo, qualsiasi sia la frequenza, mai avuti problemi o contestazioni, mi sembra una cosa semplicissima ma efficace. Saluti da Alvise.
|
31 agosto 11, 07:04 | #4 (permalink) Top |
User |
Il modellismo dovrebbe essere un momento di aggregazione e puro divertimento , ma evidentemente qualcuno celandosi dietro la sicurezza a tutti i costi e con discorsi sulle assicurazioni facilmente non condivisibili sta rovinando tutto. Poi la ciliegina sulla torta e organizzare manifestazioni aperte solo ai propri tesserati..... Fortunatamente ce ne siamo liberati all'inizio dell'anno in corso e sinceramente ci sentiamo più liberi in tutto.... Ps. Erano arrivati a controllarmi le amicizie su facebook , scrivendo sul loro sito la seguente frase: chi da l'amicizia a questa persona dichiaratamente contro la federazione automaticamente e nostro nemico ..... Fate voi..... Alla prossima Artù
__________________ www.sudinvolo.it |
31 agosto 11, 11:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2010 Residenza: Alessandria
|
Quoto tutti in pieno!! Anche a noi era sorto un dubbio per quanto riguarda le ripicche personali....può darsi... Anche il nostro gruppo non è più affiliato FIAM per fortuna, per quanto ci riguarda faremo attenzione in futuro su chi organizza gli eventi dicendo un "gentile" no grazie!! Ma guarda caso il 28 in contemporanea, si è svolta la manifestazione a Mondovì e.....magia......tutti hanno volato indistintamente......!!! Esatto, perchè hanno volato bestioni a turbina e non senza essere stati minimamente controllati? Mi risulta che alle manifestazioni tipo La Ferté ci sono fior di controlli e se non garba l'impiantistica o se non si rispettano certe regole si sta a terra, così va bene!!!!! Forse pensavano che bastasse una rete per fermare quei bolidi? Ah ah ah, allora non hanno mai visto una turbina fare un buco in terra!!! Che vergogna e che schifo.... Tengo però a sottolineare che nonostante questo "intoppo", gli Amici di Casa Bianca, sono stati stupendi e ci hanno fatto passare due splendide giornate, alla faccia della FIAM! Un sincero grazie a loro da parte mia e dal mio presidente!!! Mario. |
31 agosto 11, 12:45 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
P.S. a fine manifestazione uno dei lasciati a terra a volato con un bipulso e magicamente non è successo nulla | |
31 agosto 11, 12:48 | #7 (permalink) Top |
User |
mi spiace per l'accaduto, e perchè vi siete sciroppati svariati km per poi non volare, io però sarò una voce fuori dal coro, e non vorrei suscitare polemiche, per ragioni di sicurezza, io le vecchie radio 35-40 mhz, le bandirei proprio da tutti i campi volo, le lascierei usare solo ai macchinari, oramai è dimostrato, che le 2,4 ghz in qualsiasi tipologia di trasmissione FHSS-DSSS ecc, sono immensamente più sicure delle obsolete FM, ovvio, in una manifestazione bisognerebbe saperlo prima e non fare arrivare gente con radio che poi non possono volare, ma questo è un mio parere del tutto personale..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
31 agosto 11, 13:02 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
indubbiamente la 2.4 è piu sicura, ma a sto punto dovevano dirlo mesi prima e non alle 9:30 di domenica mattina alla consegna delle pettorine.......e pensare che prima hanno raccolto le adesioni con tanto di frequenze.........fino a quel momento non lo sapeva di non far volare le frequenze? o quando ha letto il nome di una certa persona ha deciso il da farsi?
|
31 agosto 11, 13:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
| Citazione:
Sono daccordo col fatto che in 2.4 non hai problemi di interferenze, ma se devo fare un confronto tra gli incidenti causati da interferenze in FM e quelli causati da perdita del link, bind ecc. ecc. il bilancio sta alla pari o quasi. Anche con le 2.4ghz non si può stare sicuri al 100%, l'unica vera sicurezza è data dall'accuratezza con cui ognuno di noi allestisce e mantiene in efficenza i propri modelli, e dalle contromisure allestite sul campo di volo( reti di protezione, no fly zone rispettate, distanza minima spettatori ecc. ecc.), perchè la fatalità, come dice lo stesso nome, può sempre accadere, anche adottando precauzioni, per questo l'ambiente in cui esercitiamo il nostro passatempo deve essere adatto a garantire la sicurezza anche nell'ipotesi peggiore. nel caso specifico l'errore, da quello che leggo, è stato comunicare la decisione "a cose fatte" cioè quando i partecipanti che avevano già dato le frequenze, erano arrivati alla manifestazione tranquilli e beati, e sono rimasti fregati. se fosse successo a me(volo ancora con le vecchie 40mhz e non ho mai avuto un problema in 15 annim, per essere sicero) mi sarei incazzato parecchio.
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! Ultima modifica di Oldman76 : 31 agosto 11 alle ore 13:19 | |
Bookmarks |
| |