20 agosto 11, 21:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2011 Residenza: provincia di Treviso
| olio per motori elettrici
Salve, Sono entrato nel mondo del modellismo con un quadricopter Gaui 330X. Vorrei farvi una prima domanda: leggendo qui e la in internet ho visto che è buona norma lubrificare i cuscinetti dei motori brushless ogni mezza dozzina di voli. Che lubrificante posso utilizzare? È utile comperarne uno specifico oppure è sufficiente del semplice "svitol" od un generico lubrificante? Vi ringrazio, Neopard. |
21 agosto 11, 14:45 | #3 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio per la risposta. Vedo se riesco a trovare questo prodotto nella mia cittadina. Se non riuscissi a trovare questo specifico olio, non volendo attendere per un ordine via internet, che tipo di olio è più consigliabile utilizzare? Ad esempio io in casa ho dell'olio siliconico e del grasso al litio per cuscinetti(purtroppo quest'ultimo è troppo denso per riuscire a posizionarlo con una siringa sul cuscinetto, dovrei smontare il motore ) e qualcos'altro; mentre sul sito della hudy vedo grassi alla grafite ed olii di cui non specificano il tipo, quindi non riesco a capire se magari ho già qualcosa di simile . Che tipi di olio/grasso sono quelli più indicati? Ti ringrazio ancora per l'aiuto, Neopard |
22 agosto 11, 17:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Verona
| Citazione:
SVITOL LUBRIFICANTE SPRAY nuovo erogatore pininfarina, sbloccante casa, giardino, nautica, design Pininfarina, cmq neopard, qualsiasi olio ad alta fluidità può andare. Io uso quello della Hilti per i trapani. | |
23 agosto 11, 00:54 | #5 (permalink) Top |
|
Ringrazio entrambi. Alla fine ho utilizzato svitol technik sport, lubrificante specifico per armi, mulinelli, catene ecc, cioè pari in movimento (ho pensato io ) Effettivamente la parte "Sgrassa e deterge a fondo [...] asportando olii e grassi" mi ha fatto un po' preoccupare per paura di togliere il suo grasso "originale" sostituendolo con lo svitol non che magari non è abbastanza aderente e finisce col tempo per andarsene via; ad ogni modo mi riprometto di lubrificare in modo molto parco i cuscinetti ogni decina voli, così da tenerli puliti dalla polvere. Grazie ancora per il vostro aiuto. |
Bookmarks |
| |