23 agosto 11, 10:27 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2010 Residenza: Foligno
|
Salve, io personalmente ho imparato a metterla a bagnomaria nella stagione invernale per renderla molto fluida, scaldando sempre l'acqua con un forno a micronde attrezzato solo per il mio laboratorio, l'estate non c'è bisogno di tutto questo e comunque per il perfetto dosaggio una bilancina con divisione da 0,1 gr è l'ottimo per la mescola al 50%.
__________________ FAI 12695 cioma0 |
13 ottobre 11, 15:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: verona
| Epoxy, come recuperare resina indurita nel microonde
Salve a tutti, se può essere utile, alcuni giorni fa ho recuperato un flacone di Resina 6 minuti della Great Planes, completamente indurito, con aspetto granulare, semplicemente ponendolo per qualche decina di secondi nel microonde - a bassa intensità di riscaldamento e con molta cautela! - e senza il tappo. Ho ripetuto altre due o tre volte l'operazione fino alla completa liquefazione della resina, ritornata trasparente, e che inizialmente avevo dato per persa, da buttare, nonostante il flacone fosse usato pochissimo, ma dimenticato da tempo. L'azione del blando riscaldamento nel microonde mi ha permesso di recuperare perfettamente la resina. |
13 ottobre 11, 15:50 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
|
Anche la mia esperienza avuta è: la colla o resina epossidica deve essere miscelata solo es esclusivamente nelle esatte percentuali di peso, altrimenti si lega solo e comunque la percentuale giusta e il rimanente rimane "a spasso" rendendo gommosa, appiccicosa e una chiavica l' incollaggio. Top delle colle: Devcon e NHP. Top delle resine x incollaggi stile vetro: 452 di Schaller. La peggio fregatura: Uhu Plus, nel tempo diventa rossa, si ingomma e vi si scollano squadrette e bowden...distrutto un 4 metri in affondata (povero Alpina, SIC ) Andrea. |
14 ottobre 11, 23:07 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2010 Residenza: Oreno di Vimercate
|
Ciao, per mè la resina migliore è quella con cui ti sei trovato meglio.... Nel mio caso qualsiasi tipo di Araldite dalla 5 minuti alla 24 ore. (un po costosa ma di gran lunga superiore) Ciao M |
Bookmarks |
| |