Ma che è successo al modellismo!??!?! (piccolo sfogo di nervi) - Pagina 15 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 11, 16:38   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicola u-control

Data registr.: 23-02-2010
il tempo per costruire si trova come si trova il tempo per volare, che discorsi sono noi c'abbiam messo 6 mesi a fare sto trabiccolo...è tutta una questione di portar pazienza, come quando si guarda la vernice che asciuga
Icone allegate
Ma che è successo al modellismo!??!?! (piccolo sfogo di nervi)-condor.jpg  
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 16:40   #142 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 02-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...ma non ci tieni aperto un negozio, vendendo quattro legnetti a pochi modellisti-costruttori, che oltretutto PRETENDONO magazzini super-forniti di ogni cosa, bordi d'entrata in 6 misure e otto tipi di balsa - per poi comprarne due tavolette ogni sei mesi...
Mancano i numeri, semplicemente.
I ragazzini al campo non ci vengono più, e i pochi che lo fanno vogliono modelli che vadano su IN FRETTA, perchè TUTTO va in fretta. Se il papà li porta in giro fin da piccoli con BMW DA 0-100kmh in 5 secondi poi non puoi pensare che passino un weekend a guardare asciugare la vernice (attività notoriamente di scarsa soddisfazione). E questo dato e non concesso che il papà lo vedano, qualche volta e ci scambino due parole...
TUTTE le attività ad alto valore aggiunto (tempo speso e manualità) sono in crisi. Addirittura ci sono degli imbecilli che pontificano che i romanzi per gli e-book debbano essere lunghi al massimo VENTOTTO pagine, sennò la gente si spazientisce e non li compra...
Come già è stato detto, sono i genitori che hanno fallito: o non sono riusciti a trasmettere la passione, o più probabilmente non ci hanno neppure provato, molto più rapido e comodo comprare la playstation.
Oppure, errore gravissimo che anche qui leggiamo ripetuto spesso, insistere sulla distinzione tra il modellismo buono, giusto ed etico fatto di balsa e colla e quello peccaminoso e pippaiolo dei plasticotti RTF. Signori, guardiamoci nelle palle degli occhi: da qualunque punto di vista OGNI TIPO di aeromodellismo, come ogni tipo di hobby, vuol solo dire soldi buttati via - resta come unico metro di valutazione il divertimento personale, e allora non è scritto nei Vangeli che se a me piace grattare balsa a mio nipote non debba piacere l'urlo di un brushless su un depron di HK...
Uniteci la scarsa, anzi nulla attività di "promozione" di tanti negozianti, troppo occupati a nascondersi i listini a vicenda e a coltivare come rendite di posizione pochi clienti affezionati ma in inevitabile invecchiamento, e vedi che finiti i vecchietti il mercato si sposta sui cinesi velocissimi, tecnologici e usa-e-getta.
E pure carini, inutile girarci intorno.
Non sarà "modellismo" in senso tradizionale, ma per dire gli elicotteri super-stabilizzati/ giroscopiati/gpssati sono BELLISSIMI e divertentissimi. E vogliamo parlare di FPV?? Trent'anni fa ce lo sognavamo di notte insieme alle chiappe della Nadia Cassini... Adesso meno di mille euro e ti sei tolto lo sfizio... Su un aggeggio di espanso, ma chissene, scusate...
Io ti voglio quotare ma voglio fare un paio di riflessioni a riguardo:
premetto che sono uno che preferisce costruire in balsa, compensato, vinavil, e bicomponente. Il polistirolo al max lo uso per fare le anime delle ali da rivestire in balsa, ho 36 anni anche io come l'autore di questo thread, ma sono modellista da quando avevo 19 anni.
L'aeromodellismo è cambiato, quello tradizionale fatto di costruzioni spettacolari in balsa è al tramonto, purtroppo, ma il problema non è solo di questo hobby ma di tanti altri che richiedono pazienza e passione.

Il problema è la pazienza e la passione. Io ho 2 figli, 10 e 5 anni, e sebbene cerco di farli partecipi delle costruzioni etc, mi rendo conto che sono diversi. Hanno playstation, xbox, wii... tutte le console per giocare , e il bello è che sono tutti regali, io non ne ho comprata neanche una. Il problema dicevo, è la passione, manca la passione, il rispetto per qualcosa di bello e magico.
Per esempio hanno tante macchinine radiocomandate, che io da ragazzino mi sognavo, e mai nessuno mi regalava. Hanno anche un paio di macchine radiocomandate decisamente buone, tipo buggy 1/8. Insomma questi scellerati non si degnano neanche di caricare le batterie, non si degnano di rimettere a posto trasmittente e modello. Ci giocano solo se gliela carico io, e alla fine devo rimettergliela a posto io, altrimenti potrebbero anche abbandonarla in mezzo alla strada, lasciando lipo e batterie della tx a morire.... Sono bambini affezionatissimi, bravi a scuola, intelligenti, ma non so perchè....
manca la passione per qualsiasi cosa. Vogliono la pappa pronta, tipo playstation... premi il pulsante e hai tutto funzionante.
I loro compagni sono uguali... non trovi più il bambino che ti guarda volare e sogna di poterlo fare anche lui... tutto è già possible per loro, tutto è dovuto...
Per loro è da matti spendere una settimana o due per costruire un modellino da progetto , rivestirlo, motorizzarlo etc e poi farlo volare....

E' una questione generazionale.... gia noi rispetto ai nostri nonni siamo diversi, non abbiamo più gli stessi modi, le stesse parole di rispetto verso le donne che hanno loro.... Il lato "umano" delle persone viene meno e quello pragmatico viene fuori sempre di più.
Tutto questo è per via del consumismo e dell'abbondanza in cui crescono i ragazzi di oggi. Hanno casse piene di giocattoli, aggeggi elettronici anche costosi, quindi l'immaginazione e il desiderio non si sviluppano come si sviluppavano per noi.

Non potendo avere qualcosa di "magico" la nostra immaginazione ha riempito i vuoti, come nelle notti passate a sognare di poter volare nel cielo blu, anche solo con un modellino nato da 4 legnetti e messo insieme con le nostre mani.

Tutto questo è svanito... basta vedere come scrivono, i loro temi sono privi di immaginazione, di fantasticherie, di esagerazioni.... . Sono delle descrizioni "forensiche" di fatti avvenuti , e basta.... manca il cuore.

Il fatto strano è che sono fatti tutti con lo stampino... sono tutti uguali, chi più chi meno, chi è più intelligente e bravo, chi meno, ma la mancanza di fantasia e la riluttanza a descrivere i propri sentimenti è comune a tutti.
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 16:42   #143 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Trovo interessante come sui forum si riesca, quotando solo una parte di un discorso, a rivoltare una frittata pur di controbattere in un topic....
Forse non mi hai capito, gli autocostruiti piacciono anche a me....

Facevo solo una considerazione su quella filosofia, che ad esempio a chi mi ha insegnato quello che so non piaceva...

Il mio primo modello RC autocostruito fu uno JU-87, nel frattempo volavo con un trainer del campo, ma chi mi aiutò a costruirlo me lo face fare leccato per bene, perchè secondo lui i modelli non si dovevano rompere e volò per tanti anni.

Quella filosofia brutto, bianco e facile è proprio la stessa che ha portato agli arf e ai gommoli se poi non ti piace sentirtelo dire mi dispiace....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 16:43   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Azz ben fornito, molta scelta e sembrano pure seri, quasi quasi mi trasferisco a BG

Ho visto che hanno opzioni di "consegne 1 o 2 giorni lavorativi" domattina faccio una bella telefonata e se mi confermano che spediscono subito faccio l' ordine.

Grazie Mauro!!!!
E soprattutto sono aeromodellisti seri padre e figlio
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 16:47   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
il tempo per costruire si trova come si trova il tempo per volare, che discorsi sono noi c'abbiam messo 6 mesi a fare sto trabiccolo...è tutta una questione di portar pazienza, come quando si guarda la vernice che asciuga
ti faccio un copia incolla di quello che ho scritto a GUNTANK
a casa mia non ho il box non ho il balcone , non ho la cantina, è una mansarda recuperata da un sottotetto
i miei modelli li tengo a casa dei miei nella mia ex camera dove ci sono armadi , un frigorifero-congelatore ed altre cose che portano via spazio, e tengo 5 maxi ed un po' di gommoli quindi spazio proprio non ce nè...
lavoro improprio e faccio 12 ore al giorno , quando torno a casa mia, puzzo come un morto di diluente , vernice e sono pieno di polvere (carrozziere a contratto non ho la carrozzeria mia) quindi per abitudine mi lavo , poi avendo la compagna Parrucchiera inizio a preparare da mangiare (visto che lei fa piu' ore di me) mangio, sparecchiamo e sono le 22.00 circa
ora dimmi VADO A CASA DEI MIEI A COSTRUIRE ???? o sto un'ora con mia moglie, prima di crollare ???
il sabato lavoro fino alle 13,00 ed appena arrivo a casa dei miei carico i modelli e vado a volare...quelle 3 orette...
la domenica con la donna si pulisce casa e si va a fare la spesa... poi ovviamente sto con lei...
quindi ti sarei grato se non trovassi soluzioni per me , ma ti limitassi a commentare senza esprimerti su cose che non sai, grazie.
ps: se stai pensando a quando piove di sabato; vado a riparare o costruire in quelle tre ore libere che ho i miei modelli ARF !!!
se vglio lavorare devo fare sti orari, altrimenti chi mi da il lavoro prende gli extracomunitari che gli costano molto meno e lavorano 16 ore al giorno... e ce ne sono anche di bravi...
scusa i toni , ma hai toccato un tasto dolente IL TEMPO e LO SPAZIO a mia disposizione da dedicare a questo stupendo hobby
Vecchio 15 agosto 11, 16:57   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicola u-control

Data registr.: 23-02-2010
non prendertela ho fatto anche io il carrozziere o peggio l'incisore e so cosa vuol dire grattarsi la fibra di vetro via dalle narici... non era certo una critica nei tuoi confronti per carità...io per esempio ho la macchinetta rc smontata da mesi sulla scrivania perchè ci lavoro solo un poco alla settimana
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 16:59   #147 (permalink)  Top
afratton
Guest

OOOOOTTTT Portentoso Modelberg .... ci ho appena fatto un giro ,ho già trovato il prossimo modello , Olympic Calypso Kit .
Visto che sto incollando i primi legnetti ,qualcuno mi indica un link o mi spiega in due parole come CASSO si usa/attacca sta carta modelspan ?

E il primo che mi risponde "prendi un Easyglider" lo fulmino
Vecchio 15 agosto 11, 17:04   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
non prendertela ho fatto anche io il carrozziere o peggio l'incisore e so cosa vuol dire grattarsi la fibra di vetro via dalle narici... non era certo una critica nei tuoi confronti per carità...io per esempio ho la macchinetta rc smontata da mesi sulla scrivania perchè ci lavoro solo un poco alla settimana
no, ti ho solo fatto notare che sono messo male....
ma forse a breve riesco a cambiare casa ed avere un minimo di laboratorio... Sperem...
così avro' un tavolo per fare qualcosa
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 17:08   #149 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Io costruisco sul tavolo della cucina, l'uso del tendicarta in inverno lo faccio in bagno, i modelli finiti li riempio delle interiora sul letto dove ci stanno comodamente montati pure i 3 metri.........non ho laboratorio, ma voglia di costruire.

Ed ho una moglie santa che non ha alcun problema se riempio la cucina di polvere di balsa............son fortunato

Poco fà sul tavolo ho messo il piano di montaggio e steso il disegno dell' ala che vado ad iniziare

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 11, 17:18   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Io costruisco sul tavolo della cucina, l'uso del tendicarta in inverno lo faccio in bagno, i modelli finiti li riempio delle interiora sul letto dove ci stanno comodamente montati pure i 3 metri.........non ho laboratorio, ma voglia di costruire.

Ed ho una moglie santa che non ha alcun problema se riempio la cucina di polvere di balsa............son fortunato

Poco fà sul tavolo ho messo il piano di montaggio e steso il disegno dell' ala che vado ad iniziare
se costruissi sul tavolo verrei ucciso da mia moglie , per non parlare del letto...e della polvere per casa...
non ho ripostigli dove tenere il materiale, vivo in una bella casa ma veramente poco vivibile, con il poco tempo non farei a tempo ad allestire il tavolo , che sarebbe gia' ora di doverlo liberare... poi dovrei fare i conti con i gatti che mi distruggerebbero tutto cio' che lascio in giro...
non sono scuse, ma ci ho gia' provato a fare dei modelli in depron ed è una tragedia, figuriamoci la balsa...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks